IHL Div. I: successi esterni per Aosta e Chiavenna

IHL Div. I: successi esterni per Aosta e Chiavenna

Aosta e Chiavenna proseguono a braccetto in testa alla classifica del Girono Ovest di IHL Division I; soffrono più i Gladiators che piegano solo nel finale un Milano gagliardo. Risultato tennistico, invece, per i lombardi.

A Milano i padroni di casa devono rinunciare a Capitan Belloni, causa squalifica; la partita è caratterizzata da ritmi alti, la zona neutra è la porzione di pista preferita dalla due squadre dove neutralizzarsi; il primo tiro, seppur innocuo verso lo specchio della gabbia è di Melotto al 3’; più pericoloso si dimostra Suevo il cui backhand è bloccato da Luca Baraldi. La gara prosegue senza soluzioni di continuità fino all’8’46”, quando, in una situazione di uno contro zero, Dezoppis batte Daniel D’Agate. Il tempo di un amen e Pirelli rimedia infilando il puck sotto la traversa in backhand. I rossoblù insistono in cerca del vantaggio sfiorandolo con Alario, tuttavia ne ribaltamento di fronte la difesa è messa alla prova dall’incursione di Dezoppis. La prima penalità della partita è comminata a Davide Baraldi per ostruzione: nei 2’ di superiorità i Bears ci provano con Asinelli, Fadani e Pirelli senza esito. A parti invertite, D’Agate è chiamato a sventare su Melotto. Al 17.04 Vola stupisce i propri tifosi regalando una magia con un tiro da posizione defilata che vale il sorpasso dei Bears. Il buon momento del Milano è certificato dalla discesa conclusa in diagonale da Alario in cerca dell’allungo.

Nella prima parte della frazione centrale i meneghini usufruiscono di altre due superiorità per firmare l’allungo, invece i power play più che un arma si dimostrano un tallone d’Achille. Dalla parte opposta i valdostani ritornano a farsi vedere dalle parti Daniel D’Agate con Davide Baraldi, al secondo affondo Dezoppis, in mischia, pareggia. Al 30.26 Asinelli e Sozzi vengono spediti in panca punti, in quattro contro quattro gli uomini di De Zordo rialzano la testa costringendo Luca Baraldi agli straordinari. L’ultima vera occasione nel finale del periodo è di Daniel D’Agate neutralizzato dal goalie avversario.

Ritornati sul ghiaccio i Gladiators iniziano il terzo tempo in superiorità, terminata con un nulla di fatto; la fase offensiva prosegue con i tentativi di Davide Baraldi, Sozzi e Lombardo, interrotta dal diagonale di Dominic D’Agate. Azioni che lasciano il punteggio inchiodato sul 2-2. Non ha più fortuna Alario e Decisi. La migliore occasione capita a Carati, il quale sfilato il disco a Lombardo, non ha la necessaria freddezza per battere Luca Baraldi. A 52’34” il Milano si ritrova per 24” in cinque contro tre; nonostante l’esito poco edificante, nei minuti successivi i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco cercando la vittoria con insistenza: a 1’36” la Dea bendata volta le spalle ad Asinelli, il quale colpisce il palo. Chi non sbaglia a 16” dalla fine è Lombardo lesto, in power play, a riprendere il disco non trattenuto da Daniel D’Agate.

Tutto facile per il Chiavenna che a Torino regola il Real con un pesante 6-1. I lombardi impiegano 15’ per aprire le marcature: tocca ad Alex Tava scardinare la porta di Sandro Battiston. L’attaccante, in serata di servire cioccolatini ai propri compagni manda in goal, nel secondo tempo, Samuele Finessi, Fabio Rigoni e Lorenzo Marcati, quest’ultimo autore anche del momentaneo 3-0 nato da un’iniziativa personale. Tava è anche il marcatore dell’ultimo goal dei verdeblù, mentre a 5” dalla sirena Samuele Letizia nega il mini shutout a Giovanni Guanella, centrato invece da Gianfranco Barozzi, suo pari ruolo.

Milano Bears Rossoblu – Aosta Gladiators 2-3 (2-1; 0-1; 0-1)
Milano Bears Rossoblu:
Daniel D’Agate (Ruggero Masini); Alessio Vavasotto – Andrea Fadani – Dominic D’Agate – Riccardo Decisi – Andrea Tulliani – Davide Spiriti; Gabriele Asinelli – Mattia Alario – Tommaso Rossi – Andrea Pirelli – Bryan Suevo – Emanuele Carati – Matteo Colombo – Lorenzo Vola – Andrea Lodolo. Coach: Luca De Zordo
Aosta Gladiators: Luca Baraldi (André Guichardaz); Tommaso Rossi – Pascal Blanc – Davide Baraldi – Philippe Charles – Alessandro Birtig – Federico Bottani; Nicolò Bufacchi – Michael Lattanzi – Fabio Lombardo – Mattia Cicchetti – Nicolò Napoli – David Cicchetti – Giorgio Cosentino – Claudio Dezoppis – Stefano Sozzi – Andrea Melotto – Simone De Luca. Coach: Luca Lattanzi
Arbitri: Marco Costa e Jeremy Bassani
Penalità: Milano Bears Rossoblu 12 (2/6/4) – Aosta Gladiators 12 (2/8/2)
Tiri: Milano Bears Rossoblu 49 (16/14/19) – Aosta Gladiators 31 (9/10/12)
Marcatori: (0-1) 08.46 Claudio Dezoppis (Davide Baraldi – Pascal Blanc); (1-1) 08.51 Andrea Pirelli (Bryan Suevo); (2-1) 17.03 Lorenzo Vola (Mattia Alario); (2-2) 28.57 Claudio Dezoppis (Andrea Melotto); (2-3) 59.44 Fabio Lombardo (Nicolò Bufacchi) PP
Spettatori: 685

 
Risultati
Girone Est
5a giornata
venerdì 25 ottobre
Pieve – HCB Academy     4-5
sabato 26 ottobre 
Feltre – Val Venosta    1-5

Dobbiaco – Piné         5-3

Girone Ovest
5a giornata
domenica 27 ottobre
Real Torino – Chiavenna 1-6

Milano BRB – Aosta      2-3
Riposa: Valpellice

Classifica Girone Est
1.Val Venosta         11 p.ti (5 partite)
2.Dobbiaco             8 (4)
3.Pieve di Cadore      7 (4)
4.Piné                 5 (4)
5.HCB Foxes Academy    5 (5)
6.Feltreghiaccio       3 (4)

Classifica Girone Ovest
1.Chiavenna            9 p.ti (3 partite)
2.Aosta Gladiators     9 (3)
3.Valpellice Bulldogs  3 (3)
4.Real Torino          3 (4)
5.Milano Bears RB      0 (3)

Prossimo turno
Girone Est
6a giornata
venerdì 1 novembre
Piné – Pieve
sabato 2 novembre 
Feltre – HCB Academy

Dobbiaco – Val Venosta

Girone Ovest
6a giornata
sabato 2 novembre
Valpellice – Aosta
domenica 3 novembre
Milano BRB – Real Torino
Riposa: Chiavenna

Ultime notizie
error: Content is protected !!