Il Bolzano espugna a fatica il ghiaccio di Szekesfehervar

Il Bolzano espugna a fatica il ghiaccio di Szekesfehervar

Il Bolzano riesce per la prima volta in questa stagione a vincere due partite in fila, ma questa è una delle poche notizie positive del match alla Gábor Ocskay Jr. Ice Hall di Fehervar; per il resto altro match brutto fra due squadre in difficoltà, con i magiari oltremodo fallosi, ma capaci di sfiorare una clamorosa rimonta da 1-4 fino ad arrivare al definitivo 3-4 finale.

Pronti, via ed il Fehervar passa subito in vantaggio grazie ad Andrew Yogan che sfrutta la dormita della difesa biancorossa ed insacca all’incrocio dei pali. Il Bolzano va in bambola, Irving regge a galla i suoi che, piano piano, cominciano ad entrare nel match. Nel giro di 18 secondi, grazie a Bardaro (splendido assist di Frank) e a Catenacci (passaggio al bacio di Hargrove), il Bolzano ribalta il risultato e, dopo due minuti circa, cala anche il tris grazie ad una fucilata al “sette” di Marco Insam, con gli ospiti in doppia superiorità numerica. La squadra di casa si dimostra molto fallosa e colleziona una penalità dopo l’altra, ma il powerplay dei Foxes non trova più sbocchi per incrementare ulteriormente il bottino. Bolzano avanti alla prima sirena.

L’inizio della frazione centrale vede i magiari provare ad accorciare le distanze, ma i pericoli per Irving sono molto limitati e, forse nel miglior momento dei padroni di casa, il Bolzano cala il poker con Sebastien Sylvestre, assistito alla perfezione da Bardaro. Il Fehervar va in bambola e traballa, sorretto solo dalle parate di Ouzas; i biancorossi potrebbero sfruttare la fallosità avversaria per chiudere definitivamente la partita, ma un madornale errore di Stefano Giliati che perde malamente il disco e procura un rigore, realizzato da Andrew Yogan, riapre tutti i discorsi. Il secondo periodo si chiude con un fight fra Harty ed Hargrove (5 minuti ad entrambi) e con il Bolzano che rientra negli spogliatoi avanti di due reti.

I diavoli ungheresi si gettano subito all’attacco all’inizio della frazione conclusiva, il Bolzano fatica a contenere l’impeto degli avversari e Leland Irving deve fare gli straordinari per evitare le marcature avversarie; ma è ancora una superiorità numerica a creare problemi ai biancorossi: pur con l’uomo in più i Foxes soffrono il pressing avversario e, logica conseguenza, subiscono la terza rete degli avversari con Timmins che riesce a bucare il portiere biancorosso con un tiro dalla media distanza. Gli ultimi 6 minuti di gara sono un autentico inferno per il Bolzano che si difende con il coltello fra i denti, grazie anche alle miracolose parate di “san” Leland Irving che abbassa la saracinesca e permette ai biancorossi di portare a casa la seconda vittoria consecutiva.

Tornati a casa i giocatori di coach Clayton Beddoes potranno prepararsi per la partita di venerdì sera che li vedrà ospitare al Palaonda l’Orli Znojmo che è davanti ai biancorossi di soli 3 punti.

Riccardo Giuriato

FAV – HCB 3-4 (1-3; 1-1; 1-0): 00:19 Andrew Yogan (1-0); 11:05 Anthony BARDARO (1-1); 11:23 Dan CATENACCI (1-2); 13:29 Marco INSAM PP2 (1-3); 27:03 Sebastien SYLVESTRE (1-4); 35:27 Andrew Yogan PS (2-4); 53:14 Scott Timmins SH1 (3-4)

Intervista ad Anton Bernard nel dopo partita (fonte Fehervar AV19)

Ultime notizie
error: Content is protected !!