NL: i Lions raggiungono il Ginevra in vetta alla classifica

NL: i Lions raggiungono il Ginevra in vetta alla classifica

Ginevra e ZSC Lions comandano con 17 punti la classifica del campionato di NL. Dopo aver espugnato la Corner Arena (2-1) con un gol all’overtime di Fehr, la formazione di Emond è stata sorpresa nella sfida casalinga dal Friborgo (3-2), che conquista così i suoi primi due punti. A decidere l’incontro, una rete nel tempo supplementare di Desharnais. Il balzo in avanti lo Zurigo lo compie grazie a due successi consecutivi. A Langnau, la formazione di Grönborg si impone (6-4) grazie a doppietta di Suter e alle reti di Hollenstein, Trutmann, Noreau e Roe, mentre nella sfida interna contro l’Ambrì, riesce a spuntarla (5-3)  solo all’ultimo respiro. A fare la differenza, nel periodo conclusivo, sono le reti di Prassl (autore di una doppietta), Berni e Noreau (a porta vuota).

Scende al terzo posto il Bienne che, sconfitto (3-1) nel finale di partita alla Valascia, non riesce a trovare il riscatto alla Tissot Arena contro il Lugano. I bianconeri si impongono infatti (4-3) all’overtime, grazie al gol del difensore finlandese Othamaa, dopo che Müller, al suo esordio stagionale, aveva neutralizzato un rigore di Schneider. Lo scontro tra le due maggiori accreditate per la vittoria finale, Zugo e Berna, ha visto la netta vittoria (5-2)  dei “tori” alla Bossard Arena. Una doppietta di Martschini, unita alle reti di Bachofner e Klingberg, lanciavano i padroni di casa, che, al termine del periodo centrale si portavano sul (4-0). Tardivo il tentativo di rimonta dei bernesi, in gol con Untersander e Scherwey. Sigillo finale in doppia superiorità numerica di Hofmann. La formazione di Jalonen, battuta anche la sera precedente dal Losanna (5-2) alla Post Finance Arena,  infila così la sua quinta sconfitta consecutiva. I vodesi,  attesi lunedì prossimo dall’incontro amichevole contro i Philadelphia Flyers, escono pesantemente sconfitti dalla Vaudoise Arena ad opera del Davos. Il risultato di (7-1) non lascia alibi all’ambiziosa formazione di Ville Peltonen. Da segnalare, per i grigionesi, la doppietta di Rantakari (entrambi i gol in power-play).

Ancora incostanti le due formazioni ticinesi che, come accennato in precedenza, con sole due vittorie in campionato, non riescono a trovare la continuità di rendimento e che martedì prossimo si troveranno di fronte alla Valascia, per la disputa del primo derby stagionale. Si mantiene ancora sopra la linea il Rapperswil, nonostante la sconfitta interna (2-1) contro il Langnau, nell’unica sua uscita dell’ultimo fine settimana. Cominciano a mandare finalmente segnali di ripresa, Davos e Friborgo, che sono le due formazioni della NL ad avere disputato il minor numero di partite, quattro.  

Dopo un periodo di pausa riprendono le operazioni di mercato sia sul breve periodo sia per le stagioni future, coinvolte Ginevra e Bienne: i romandi perdono Lance Bouma, volato oltreoceano per un periodo di prova che lo vedrà impegnato con l’Ontario Reign al training camp dei Los Angeles Kings, e aggiungono al roster Jens Olsson, prelevato dal Malmö per far fronte all’infortunio occorso a Henrik Tömmernes. Percorso inverso per l’attaccante Jarno Kërki, il quale lascia il Bienne per sostituire nel Färjestad il pari ruolo Martin Johansson. I seeländer guardano anche al futuro e si assicurano, con un contratto biennale valido dalla prossima stagione, le prestazioni dell’austriaco Fabio Hofer attualmente in forza all’Ambrì Piotta.

 
Risultati NL:
venerdì 27 settembre
Ambrì      – Bienne     3-1
Berna      – Losanna    2-5
Lugano     – Ginevra    1-2 ot
Langnau    – Zurigo     4-6

sabato 28 settembre
Bienne     – Lugano     3-4 ot
Ginevra    – Friborgo   2-3 ot
Rapperswil – Langnau    1-2
Losanna    – Davos      1-7
Zurigo     – Ambrì      5-3
Zugo       – Berna      5-2

Classifica LNA (dopo 8 giornate)
1.Ginevra    17 punti
2.Zurigo     17
3.Bienne     15
4.Zugo       11*
5.Langnau    10*
6.Rapperswil  9**
7.Losanna     9**
8.Lugano      7**
9.Berna       7*
10.Ambrì      7*

11.Davos      6****
12.Friborgo   2****
*=1 partita in meno
**=2 partite in meno
****=4 partite in meno


Top Scorer LNA
#               Club        Punti (reti+assist)
1.G.Roe        (Zurigo)       13     (3+10)
2.T.Wingels    (Ginevra)      11     (4+7)
3.G.Hofmann    (Zugo)          9     (6+3)
4.P.Suter      (Zurigo)        9     (5+4)
5.R.Cervenka   (Rapperswil)    9     (5+4)

Top Goalies
#                    Club         Svs%    GAA
1.J.Hiller           (Bienne)     94,81   1.54
2.D.Manzato          (Ambrì)      93,80   2.01
3.J.van Pottelberghe (Davos)      93,33   2.03
4.I.Punnenovs        (Langnau)    93,16   2.01
5.M.Nyffeler         (Rapperswil) 92,45   1.99

Gli highlights di Ambrì e Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!