Un campione di Danimarca per il Bolzano

Un campione di Danimarca per il Bolzano

Asso prende tutto, si potrebbe dire guardando alla stagione passata di Tim Daly, ultimo acquisto in ordine di tempo del Bolzano che torna sul mercato dopo una fase di stallo.

Il terzino arriva al professionismo al termine di quattro anni in NCAA con la St. Cloud State University con la quale vince la Regular season nel 2013/14. Il debutto nell’hockey dei grandi avviene in ECHL nel 2015 con i colori del Norfolk Admirals e gli Utah Grizzlies: a fine stagione il tabellino di marcia recita 26 partite e 2 assist. Il terzino rimane nello Utah un’altra stagione che gli vale 39 punti (11 goal e 28 assist) in 64 incontri e il debutto in AHL, seppur per sole 2 partite, con i Manitoba Moose. Nel 2017 ritorna nei Norfolk Admirals (21 partite e 9 punti), tuttavia a stagione in corso si trasferisce nei rivali del Jacksonville Ice Men e completa il torneo di ECHL aggiungendo al proprio ruolino di marcia altri 16 punti (4 goal e 12 assist) in 48 gare. La scorsa estate decide di provare l’esperienza europea: la Danimarca diventa la sua base, il Rungsted Seier Capitals il club con il quale sbaragliare la concorrenza in campionato, contribuendo alla conquista del titolo con 57 punti (17 goal e 40 assist) in 54 confronti, e in Coppa di Danimarca con altri 2 punti (1 goal e 1 assit) in altrettante partite.

Il canadese (180 cm x 86 kg) è un gran pattinatore, vanta un’ottima visione di gioco, distinguendosi anche nel primo passaggio e nel tiro, e, nonostante la sua vena offensiva che gli permette di far breccia nelle retroguardie avversarie, eccelle particolarmente nel penalty killing.

“Già da qualche anno seguo il Bolzano ed è una squadra in cui desideravo tanto giocare – queste le prime parole di Daly in biancorosso – ho grandi aspettative, perché so di arrivare in una realtà vincente e competitiva, come dimostra anche la recente storia di successi in campionato: tanti ex giocatori dei Foxes mi hanno consigliato caldamente di venire qui e conosco anche qualche mio futuro compagno di squadra. Non vedo l’ora di iniziare la mia avventura e di giocare di fronte al popolo biancorosso”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!