Nazionale Femminile – Mondiali: la Danimarca supera l’Italia

Nazionale Femminile – Mondiali: la Danimarca supera l’Italia

Seconda partita e seconda sconfitta consecutiva per la Nazionale Femminile che nel primo pomeriggio deve cedere per 6:1 alla Danimarca sul ghiaccio di Budapest dopo la sconfitta contro l’Austria dell’esordio per 4:1. Nonostante il risultato faccia pensare al contrario, c’è stato un miglioramento nell’approccio alla partita almeno per metà match ma la formazione danese ha fatto valere poi alla distanza la sua esperienza. Ora ci sarà un giorno di riposo e poi la Nazionale Femminile sarà di nuovo in pista mercoledì per affrontare la Norvegia (ore 13:30) nella terza partita del torneo iridato.

L’Italia si presenta in porta con Giulia Mazzocchi come nel primo incontro. C’è un cambio nelle linee con l’inserimento nel primo blocco di Federica Galtieri. Contro la Danimarca la prima vera occasione è delle Azzurre che tirano a botta sicura con Carola Saletta ma il tiro è debole. Poi arriva subito la prima penalità dell’incontro con la Danimarca che crea ma non concluda mentre l’Italia ha la sua occasione in contropiede ma l’azione poi sfuma. Quando si torna in parità numerica c’è una penalità contro le avversarie ma il powerplay dell’Italia non decolla. Quello della Danimarca sì. Dopo la seconda penalità sul conto delle Azzurre, Glud realizza da distanza ravvicinata dopo un tiro dalla blu centrale (13’). Poi l’Italia regge fino al secondo tempo e fornisce segnali di gioco ma il contrasto fisico con le biancorosse si fa sentire. La Danimarca accelera al 26’ e segna in mischia il 2:0 in un’azione un po’ dubbia e dentro lo slot che ha provocato le proteste italiane. Neanche un paio di giri di lancette e spettacolare goal al volo di Friis Hansen. A questo punto c’è un time-out chiarificatore che porta i suoi frutti. Si torna a giocare e l’Italia usufruisce di un powerplay che sposta il baricentro delle Azzurre in attacco. Al termine di questa superiorità, c’è il raffinato goal di Rebecca Roccella che infila il disco sotto la traversa (32’). Ma ancora una volta le penalità fanno la differenza con Asperup in goal in powerplay prima della fine del periodo centrale. Nel terzo tempo la Danimarca chiude l’incontro con la Persson e Brix. Sul 6:1 entra Elisa Biondi in porta.

Questo il commento di coach Marco Liberatore:

Dopo la prima partita contro l’Austria in cui si è manifestato un po’ troppo nervosismo, l’approccio contro la Danimarca è stato migliore e si è cercato di giocare con più concentrazione. Il nostro confronto in questa Divisione rappresenta una grande esperienza ed anche una prima volta in un livello molto, molto alto a cui ci dobbiamo abituare anche in termini di fisicità. Dobbiamo lavorare sul come evitare le penalità e soprattutto sulla continuità, partendo da quello che di buono abbiamo fatto vedere contro la Danimarca. Ora bisogna recuperare le energie e prepararci alla prossima gara con qualche modifica “.

Nazionale Femminile – Mondiali IIHF 2019 – Divisione I – Gruppo A – Budapest – 7/13 aprile

Danimarca – Italia 6:1 (1:0; 3:1; 2:0)

Marcatori: 13:33 (1:0) S. Glud in sup.num. (M.Frandsen/N. Jensen); 26:28 (2:0) M. Hansen; 28:36 (3:0) L. Friis-Hansen (N.Jensen); 32:31 (3:1) R. Roccella; 34:05 (4:1) J. Asperup (M.Hansen/M.Brix); 5:1 (50:51) J. Persson (L. Thomsen); 52:57 (6:1) M. Brix (M. Hansen);

Formazione Italia: Giulia Mazzocchi/ dal 52:57 Elisa Biondi; Linda De Rocco – Federica Galtieri; Franziska Stocker – Nadia Mattivi; Valentina Ricca – Anneke Orlandini; Mara Da Rech – Lea Mair; Anna De La Forest Carola Saletta – Eleonora Dalprà; Federica Zandegiacomo – Silvia Carignano – Giorgia Battisti; Rebecca Roccella – Anna Caumo – Aurora Abatangelo; Anita Muraro – Mia Campo Bagatin – Greta Niccolai; Allenatore: Marco Liberatore;

Tiri in porta: Danimarca 39 – Italia 14
Minuti di penalità: Danimarca 8 – Italia 14

Premiata per l’Italia a fine partita, Linda De Rocco

Calendario e Risultati dei Mondiali di Divisione I – Gruppo A – Budapest – Nazionale Femminile 

7 aprile
Slovacchia – Danimarca 1:3 (0:2; 0:0; 1:1)
Norvegia – Ungheria 1:2 (0:0; 0:0; 1:2)
Italia – Austria 1:4 (0:1; 1:3; 0:0)

8 aprile
Danimarca – Italia 6:1 (1:0; 3:1; 2:0)
Ungheria – Slovacchia 1:2 d.t.r. (1:0; 0:0; 0:1; 0:0; 0:1)
ore 20:00 Austria – Norvegia

10 aprile
ore 13:30 Italia – Norvegia
ore 17:00 Ungheria – Danimarca
ore 20:00 Austria – Slovacchia

12 aprile
ore 13:30 Norvegia – Slovacchia
ore 17:00 Ungheria – Italia
ore 20:00 Danimarca – Austria

13 aprile
ore 12:30 Slovacchia – Italia
ore 16:00 Danimarca – Norvegia
ore 19:30 Austria – Ungheria

Classifica
1) Danimarca 6 punti (2 gare)
2) Ungheria 4 punti (2 gare)
3) Austria 3 punti (una gara)
4) Slovacchia 2 punti (2 gare)
5) Norvegia 0 punti (una gara)

6) Italia 0 punti (2 gare)

Ultime notizie
error: Content is protected !!