Spengler Cup: vittorie di misura per Metallurg Magnitogorsk e Team Canada

Spengler Cup: vittorie di misura per Metallurg Magnitogorsk e Team Canada

Esordio vincente per i russi del Metallurg Magnitogorsk  e dei campioni uscenti del Team Canada nell’apertura dell’edizione 2018 della Spengler Cup

La 92esima edizione della Spengler Cup in programma dal 26 al 31 Dicembre alla Vaillant Arena di Davos, ha preso il via con il successo ai rigori (2-1) del Metallurg Magnitogorsk a spese dei cechi dell’ Ocelari Trinec. E’stata una sfida molto equilibrata la prima del Gruppo Torriani, con la formazione di Marek Zadina (assistente di Varada impegnato con la U20 a Vancouver) che deve però mangiarsi le mani per le troppe occasioni sprecate in contropiede, soprattutto dopo aver realizzato il gol del vantaggio in superiorità numerica con Adamsky, grazie a una deviazione al volo sul tiro dalla linea blu di Roth, al minuto 22:58. I russi, pur senza Mozyakin, sono rimasti in partita grazie agli interventi del loro portiere Zagidulin, agguantando il pareggio nel terzo periodo, al minuto 52:55, con un preciso diagonale di Matushkin, su cui nulla ha potuto Hrubec. Dopo un overtime elettrizzante, con occasioni da ambo le parti e un power-play fallito dai russi, la lotteria dei rigori premiava comunque la squadra di Jandach. Decisiva nell’occasione risultava la realizzazione di Lyubimov, con il coach ceco che aveva deciso di schierare tra i pali Kvaca al posto di Hrubec. Il back-up è stato poi sfortunatamente costretto ad uscire per un infortunio muscolare, dopo il terzo tentativo di trasformazione fallito da Matushkin.

Ocelari Trinec – Metallurg Magnitogorsk  1 . 2 ( 0 . 0 – 1 . 0 – 0 . 1 – 0 . 1 ) dopo i rigori
22 : 58  1 . 0  83.Adamsky (25.Roth-13.Svacina) PP1
52 : 55  1 . 1  52.Matushkin (70.Rasmussen-81.Pakarinen)
Serie Rigori : 73.Lyubimov (gol) – 27.Ruzicka (parato) – 81.Pakarinen (parato) – 71.Bukarts (parato) – 52.Matushkin (parato) – 73.Polansky (parato)

Classifica Gruppo Torriani: Metallurg Magnitogorsk (RUS) p.ti 2 (1 partita); Ocelari Trinec (CZE) p.ti 1 (1); KalPa Kuopio (FIN) p.ti 0 (0)

Tutte le attenzioni erano rivolte al debutto del Davos del nuovo coach Vitolins, unica formazione elvetica impegnata nella manifestazione. Senza Arno Del Curto, che aveva guidato i grigionesi in 22 edizioni, i padroni di casa affrontavano nella prima partita del Gruppo Cattini, un rivale di tutto rispetto come il Team Canada, vincitore delle ultime tre edizioni. Proprio i nordamericani hanno finito per imporsi con una vittoria di misura (2-1). Nel primo periodo, al minuto 05:24, è stato Boychuk a realizzare il gol del vantaggio. Una rete di difficile decifrazione, se è vero che per gli arbitri ci sono voluti diversi minuti per convalidare la stessa segnatura. Da rilevare, infatti, c’erano sia un possibile tocco di pattino dell’attaccante in forza al Berna, che un fuorigioco. In avvio del periodo centrale, arrivava  il raddoppio, con un tiro da posizione defilata, di D’Agostini, a cui era già stato annullato un gol nel primo periodo per uno spostamento della porta causato dal portiere gialloblu Lindbäck. Dopo un rigore fallito da Dalpe, fermato fallosamente nell’occasione da Bader, il Davos prendeva progressivamente quota senza tuttavia riuscire a completare la rimonta. Lo stesso Thierry Bader, al termine di una veloce ripartenza fulminava Fucale, al minuto 38:06, ma nel periodo conclusivo i tentativi dei grigionesi , il cui roster è stato completato dall’arrivo di Klasen, Sanguinetti e Simion, risultavano vani.

Davos – Team Canada  1 . 2 ( 0 . 1 – 1 . 1 – 0 . 0 )
05 : 24  0 . 1  22.Boychuk (2.Despres-18.Dalpe)
23 : 43  0 . 2  36.D’Agostini (19.Ebbett-26.Winnik)
38 : 06  1 . 2  77.Bader

Classifica Gruppo Cattini: Team Canada (CAN) p.ti 3 (1 partita); Ice Tigers Norimberga (GER) p.ti 0 (0); Davos (SUI) p.ti 0 (1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!