Il Bolzano pesca l’HC Plzen agli 8vi di finale di CHL. Nel weekend torna la EBEL

Il Bolzano pesca l’HC Plzen agli 8vi di finale di CHL. Nel weekend torna la EBEL

(Comun. stampa HC Bolzano) – Il sorteggio di Helsinki ha dato il suo verdetto. L’HCB Alto Adige Alperia affronterà i cechi dell’HC Skoda Plzen agli ottavi di finale della Champions Hockey League. I Foxes, che hanno sfiorato un clamoroso accoppiamento con i Red Bull Salzburg, se la vedranno così con una squadra che nel proprio girone ha fatto letteralmente sfaceli.

Il Plzen ha dominato il gruppo H della CHL, centrando sei vittorie su sei e raccogliendo così 17 punti su 18 a disposizione. Prestazioni maiuscole arrivate contro compagini di tutto rispetto come Lugano, che ha chiuso al secondo posto, e soprattutto i campioni in carica del JYP Jyväskylä, rimasti clamorosamente fuori dalla fase ad eliminazione diretta.

Le statistiche

I cechi hanno il quarto miglior attacco della Champions Hockey League, con 25 goal segnati, e vantano anche il top scorer dell’intera manifestazione, David Stach, che in 6 partite ha messo a segno 3 goal e 8 assist. A difesa dei pali si sono alternati Dominik Frodl e Dmitri Milchakov: il primo in due partite si è attestato su una media parate del 91,11%, il secondo invece si è fermato al 90,20% in quattro partite.

Il powerplay del Plzen ha raggiunto il 19,51% d’efficacia, il penalty killing invece l’80,77%. Una squadra solida e temibile soprattutto tra le mura di casa, la Home Monitoring Arena, dove in CHL è arrivata una media di 3.737 spettatori. La squadra è guidata da ormai oltre 4 anni da Ladislav Cihak, che fin qui – ultima stagione compresa – si è sempre fermato al massimo alle semifinali del proprio campionato. L’ultimo successo, che corrisponde anche al primo di sempre, risale infatti alla stagione 2012/13.

Il roster comprende per la gran parte giocatori della Repubblica Ceca (19), insieme a due slovacchi (Ceresnak e Preisinger), due statunitensi (i difensori Allen e Jones) e un bielorusso (il goalie Milchakov). Il capitano della squadra è il 32enne Milan Gulaš, una delle più grandi stelle dell’Extraliga ceca. Dopo essere arrivato a Plzen per la prima volta nell’anno della vittoria del campionato, ha attirato l’attenzione della KHL grazie ai suoi 55 punti in 44 partite, trasferendosi così a Magnitogorsk prima e a Färjestad poi: in quattro anni nel campionato svedese ha messo a segno 157 punti, prima di tornare a Plzen l’anno scorso.

“Non so molto di loro – così coach Kai Suikkanen – ma hanno vinto tutte le partite del loro girone e stanno facendo bene anche in campionato, quindi sono senz’altro un’ottima squadra. Li studieremo attraverso i video per farci trovare pronti per quella che sarà sicuramente una grande battaglia. Se sono felice del sorteggio? Tutti quelli rimasti ormai sono top teams, ma sicuramente il viaggio è più abbordabile, il che è positivo visto tutti i chilometri che stiamo percorrendo in questo periodo”.

I Foxes dovrebbero incrociare le stecche contro i cechi il 6 novembre al Palaonda, per la gara d’andata, per poi giocarsi il ritorno a Plzen il 20 o 21 novembre. Il calendario dev’essere però ancora ufficializzato dalla Champions Hockey League e verrà data comunicazione quanto prima in merito a tutto ciò che serve sapere su queste due importantissime gare.

 

Ritorna la EBEL – Il Bolzano “on the road” a Fehervar e Zagabria
Nel frattempo i biancorossi sono già partiti alla volta dell’Ungheria, dove domani, sabato 20 ottobre, alle ore 17 se la vedranno contro il Fehervar AV19. I padroni di casa sono al momento al settimo posto in classifica, con 14 punti, e sono reduci da due sconfitte consecutive, l’ultima all’overtime in casa dei Graz99ers. Il Bolzano dal canto suo respira aria d’alta classifica, al secondo posto con 21 punti, e arriva da quattro successi di fila tra campionato e Champions League: il morale è alto e l’obiettivo è quello di continuare a mettere punti in cascina.

Meno di 24 ore più tardi, alle 17:30 di domenica 21 ottobre, Bernard e compagni saranno di scena in Croazia, nella tana del Medvescak Zagabria. Nel primo incontro stagionale, andato in scena il 7 ottobre, i Foxes avevano avuto la meglio per 5 a 1, in un match però più equilibrato di quanto il risultato non porti a pensare. I croati hanno avuto una partenza difficile e stazionano al penultimo posto, con soli 7 punti. I biancorossi non devono però prendere l’impegno sottogamba: davanti al proprio pubblico gli “orsi” sono sempre temibili e hanno le qualità per riprendersi e scalare la classifica.

A seguito del rientro di Dan Catenacci, coach Suikkanen avrà a disposizione per la prima volta in stagione l’intero roster. Out per turnover Tobias Brighenti.

 

Sabato 20 ottobre, ore 17:00 (Gábor Ocskay Jr. Ice Hall, Fehervar)
Fehervar AV19 vs HCB Alto Adige Alperia

Domenica 21 ottobre, ore 17:30 (Dom Sportova, Zagabria)
Medvescak Zagabria vs HCB Alto Adige Alperia

Ultime notizie
error: Content is protected !!