Pekka Tuokkola, dai campioni EBEL a quelli di CHL

Pekka Tuokkola, dai campioni EBEL a quelli di CHL

Dopo mesi senza squadra Pekka Tuokkola, portiere del Bolzano nella scorsa stagione, ha firmato un contratto di tre settimane con i campioni in carica di Champions Hockey League del JYP Jyväskylä.

L’opportunità di tornare a calcare le piste ghiacciate è data dall’infortunio occorso a Joona Voutilainen nella partita di Liiga di sabato tra il JYP e il SaiPa che lo terrà fermo ai box per alcune settimane.

A Jyväskylä Tuokkola non è una novità: l’estremo difensore aveva difeso la gabbia del JYP dal 2006 al 2011 e nella stagione 2016/17 conquistando il titolo finlandese nel 2009, oltre il Jari Kurri Awards come miglior giocatore dei playoff, e due medaglie di bronzo (2010 e 2017).

Il trentaquattrenne era approdato in Alto Adige nello scorso dicembre in sostituzione di Jakub Sedlacek, diretto in KHL; le prestazioni monstre sia nelle prime due fasi di campionato, sia nei playoff giocati con un menisco rotto, gli hanno consentito di raggiungere una media parate vicina al 93% che ha contribuito a conquistare il secondo titolo EBEL dei Foxes e risultare il goalie con la miglior percentuale parate (92,70%) e media goal subiti (2.27) della postseason.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!