Torneo Internazionale di Para Ice Hockey, Italia batte Giappone nell’ultima partita della prima fase

Torneo Internazionale di Para Ice Hockey, Italia batte Giappone nell’ultima partita della prima fase

(Comun. stampa Sportdipiù) – Si è conclusa oggi pomeriggio la prima fase del Torneo Internazionale di para ice hockey, iniziato lunedì e in programma fino a sabato al PalaTazzoli di Torino. Al termine del girone con formula “tutti contro tutti” la classifica vede gli Stati Uniti in testa a punteggio pieno, seguiti dall’Italia a quota 6 punti, dalla Norvegia (3) e dal Giappone, sconfitto in tutte le partite finora giocate. Definita quindi la griglia delle semifinali, che venerdì metterà di fronte Italia e Norvegia (ore 10) e Stati Uniti e Giappone (ore 15). Domani sarà giornata di pausa e sulla pista del PalaTazzoli le nazionali svolgeranno allenamenti separati (eccezion fatta per gli Stati Uniti che riposeranno). Sabato si giocheranno invece le finali.

Ad aprire la terza giornata del torneo è stata la sfida tra Italia e Giappone, conclusa con il risultato di 3-1 in favore degli azzurri (parziali 0-0 2-1 1-0). I ragazzi guidati da coach Massimo Da Rin hanno confermato il pronostico, attaccando di più e costruendo più occasioni da rete. Gli asiatici si sono difesi con ordine nella prima parte dell’incontro e poi con qualche affanno, ma per tutto il primo tempo sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. Hanno approcciato con decisione la seconda frazione, colpendo una traversa nelle primissime azioni e passando poi in vantaggio con Daisuke Uehara dopo tre minuti e mezzo. Il gol ha “svegliato” gli azzurri, che in trenta secondi a cavallo del 21′ hanno trovato pareggio e sorpasso con Sandro Kalegaris e Christoph Depaoli.

L’Italia ha quindi mantenuto l’iniziativa per il resto del match senza correre pericoli, salvo un tiro ben parato da Santino Stillitano a metà del terzo parziale, seguito immediatamente dal 3-1 di Nils Larch. MVP giapponese dell’incontro l’autore dell’unico gol nipponico Uehara; MVP azzurro Christoph Depaoli, premiato dal Vice Presidente della Juventus FC Pavel Nedved. Il campione ceco ha inoltre consegnato una maglietta della Juve a entrambe le squadre, rimanendo poi con i giocatori per qualche foto.

Nel pomeriggio Stati Uniti e Norvegia sono scese in pista per l’ultima partita della prima fase, vinta dalla nazionale a stelle e strisce con un eloquente 8-0 (parziali 4-0 4-0 0-0). Marcatori americani Brody Roybal (4), Nikko Landeros (2), Declan Farmer e Kevin Mckee.

Di seguito il commento del CT azzurro Massimo Da Rin a proposito della partita Italia-Giappone e del Torneo Internazionale di para ice hockey.

“Il Torneo Internazionale di Torino è un test importante in vista delle Paralimpiadi perché ci permette di confrontarci con alcune nazionali forti e quindi di misurare il nostro e il loro valore. Inoltre giocare diversi incontri in pochi giorni è un ottimo allenamento per le manifestazioni più importanti, dove c’è poco tempo per recuperare tra un match e l’altro. Oggi, alla terza partita in tre giorni, qualcuno ha accusato un po’ di stanchezza mentre altri hanno disputato una prestazione in crescendo rispetto alle sfide contro Stati Uniti e Norvegia. Per quanto riguarda i primi abbiamo ancora un mese e mezzo per migliorare la condizione atletica; in generale, nelle prossime settimane prima dei Giochi, lavoreremo per affinare i meccanismi in campo. Sono soddisfatto per la prova odierna perché abbiamo vinto contro un avversario che ha dato tutto per cercare la prima vittoria nel torneo. In alcune situazioni ci è mancata un po’ di lucidità in fase di conclusione e abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo. Bene la difesa e il portiere, mentre in fase offensiva siamo stati più bravi ieri contro la Norvegia, dove abbiamo costruito tanto e concretizzato bene. Sono contento per il rendimento della squadra; il roster è ormai completo e profondo – un aspetto fondamentale nelle competizioni più lunghe come le Paralimpiadi – e sempre più rodato. I ragazzi entrati in nazionale nelle ultime stagioni sono cresciuti e si sono integrati bene nel gruppo storico. Adesso abbiamo ancora due partite per proseguire la nostra preparazione in vista delle Paralimpiadi. Venerdì affronteremo la Norvegia e sarà sicuramente un’altra bella partita”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!