Gherdëina: due marcantonio in difesa

Gherdëina: due marcantonio in difesa

Il Gherdëina torna sul mercato puntando a rinforzare la difesa con l’ingaggio di Kalvin Sagert e Jere Ölander, due giocatori possenti con un passato in importanti leghe.

Sagert (189 cm per 100 kg.), 30 anni, di origini canadesi con passaporto ungherese, si approccia all’hockey giocando in Western Hockey League e in CIS, nel mezzo una breve apparizione con i Victoria Salmon Kings in ECHL, Lega in cui tornerà nel 2013 vestendo le maglie dei San Francisco Bulls di Pat Curcio e Kalamazoo Wings, dopo aver militato in CHL con i Wichita Thunder. Nel 2014 lo sbarco in Ungheria, terra dei suoi avi, ingaggiato dal Miskolc Jegesmedve JSE con i quali conquista il titolo di MOL Liga. Il terzino concede il bis l’anno successivo, questa volta con il DVTK Jegesmedvek con i quali disputa la sua migliore stagione di sempre. Le prestazioni del difensore vengono adocchiate dal Fehervar AV 19, sodalizio di EBEL, che lo mette sotto contratto la scorsa estate. Con i Diavoli Rossi lo score personale si chiude con 27 presenze e 6 punti (2 goal e 4 assist).
Nazionale ungherese ha preso parte ai Mondiali di Top Division del 2016 e a quelli di 1a Divisione A di quest’anno, oltre a diversi tornei amichevoli.

Ölander (192 cm per 89 kg.), finlandese, muove le prime pattinate con le giovanili dello Jokerit, che gli valgono la convocazione ai Mondiali Under 18 del 2007. La crescita del ventisettenne prosegue anche tra la Jr. A SM-Liiga e la Mestis, quest’ultima con l’Under 20 dello Suomi. Il debutto in Liiga risale al 2009/10; il lungo peregrinare lo porta in giro per l’Europa: Svezia (Varberg HK), MOL Liga (Ferencvaros e Csikszereda), Suomi sarja (JHT), Polonia (Sanok) e Norvegia (Serie B con il Nes IK) sono le successive destinazioni, prima del ritorno in MOL Liga nel Dunaaujvarosi Acelbikak agli ordini di Lee Gilbert:

“Jere un buon pattinatore, gioca in modo molto fisico e può essere utilizzato sia in superiorità che inferiorità numerica”.

afferma il neo allenatore dei gardenesi.

Tuttavia prima della conferma definitiva, Ölander dovrà convincere il coach canadese nel periodo di tryout sottoscritto con le Furie.

Statistiche
Kalvin Sagert
Jere Ölander

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!