Team USA: anche Jack Eichel al PalAgorà il 2 maggio

Team USA: anche Jack Eichel al PalAgorà il 2 maggio

Mancano dodici giorni all’amichevole tra Italia e Stati Uniti al PalAgorà di Milano e, mentre il Milano Rossoblu comunica la disponibilità degli ultimi biglietti a prezzo promozionale, Oltreoceano coach Blashill aggrega al roster della Nazionale a stelle e strisce gli attaccanti Anders Bjork e Jack Eichel.

Bjork, misconosciuto alle masse hockeiste, non è nuovo nel giro delle Nazionali USA: il suo esordio avvenne con l’Under 17 al World Under 17 Hockey Challenge nella stagione 2012/13, le prime medaglie vennero conquistate con le rappresentative Under 18 (oro nel 2014) e Under 20 (bronzo nel 2016). Draftato dai Boston Bruins nel 2014 al quinto giro (146a scelta assoluta), l’attaccante, utilizzabile sia come ala sinistra che centro, ha disputato le ultime tre stagioni in NCAA con l’University of Notre Dame.
I Bjork sono una famiglia di lungo corso hockeistico: oltre il fratello Brady, sono in attività i cugini Sean Condra e l’NHLers Erik Condra. I tifosi dell’Alleghe si ricorderanno bene del padre Kirt, capocannoniere del Campionato italiano con le Civette nella stagione 1983/84 (la prima in cui in Italia si disputarono i playoff) con 97 punti, frutto di 45 goal e 52 assist. La sorella Brinya è sposata con Mark van Guilmer, ex attaccante dei Rittner Buam nella stagione 2015/16.

Ben più noto Eichel: draftato nel 2015 dai Buffalo Sabres, suo attuale club, al primo giro (seconda scelta assoluta), l’attaccante ha messo in mostra le sue qualità già al college e con le Nazionali giovanili tanto da disputare 6 Mondiali in tre anni: un World Under 17 Hockey Challenge (medaglia di bronzo nel 2013), due Mondiali Under 18 (e una medaglia d’oro nel 2014 e una d’argento nel 2013), 2 mondiali Under 20 e uno di Top Division senior (medaglia di bronzo nel 2015). Lo scorso settembre ha disputato la World Cup con il Team North America.

Gli uomini a disposizione di Blashill salgono a diciannove: undici attaccanti, cinque difensori e tre portieri. Rimangono vacanti ancora sei posti, verosimilmente quelli di un attaccante e tre difensori che potranno essere coperti anche durante i Mondiali di Top Division.

I convocati:

Portieri
Connor Hellebuyck (Winnipeg Jets)
Jimmy Howard (Detroit Red Wings)
Cal Petersen (University of Notre Dame)

Difensori
Daniel Brickley (Minnesota State University)
Danny DeKeyser (Detroit Red Wings)
Connor Murphy (Arizona Coyotes)
Jacob Trouba (Winnipeg Jets)
Noah Hanifin (Carolina Hurricanes)

Attaccanti
Nick Bjugstad (Florida Panthers)
J.T. Compher (Colorado Avalanche)
Andrew Copp (Winnipeg Jets)
Christian Dvorak (Arizona Coyotes)
Jordan Greenway (Boston University)
Dylan Larkin (Detroit Red Wings)
Anders Lee (New York Islanders)
Brock Nelson (New York Islanders)
Clayton Keller (Arizona Coyotes)
Anders Bjork (University of Notre Dame)
Jack Eichel (Buffalo Sabres)

Ultime notizie
error: Content is protected !!