Divisione II Gruppo B: ad Auckland la Cina fa furore

Divisione II Gruppo B: ad Auckland la Cina fa furore

Dura soltanto un anno la permanenza della Cina e della Turchia nel Mondiale di Seconda Divisione Gruppo B: gli orientali, retrocessi la scorsa stagione del Gruppo A dominano il torneo di Auckland in lungo e in largo chiudendo il loro percorso a punteggio pieno. La partita decisiva per la promozione si gioca alla seconda giornata contro i padroni di casa: due volte in svantaggio ad opera di Paris Heyd e Ryan Ruddle, la formazione guidata da Jiang Hu rimane in partita con Peng Ji e Mingxi Yang; determinante il terzo tempo, quando in 3’ Xudong Xiang trova il primo vantaggio degli asiatici e Pengfei Zhang allunga rendendo vani gli sforzi degli Ice Blacks, compresa la mossa dell’uomo di movimento in più al posto del portiere che costa il quinto goal, e doppietta personale, di Xiang.
La Turchia, neo promossa, è coinvolta nell’accesa lotta per non retrocedere con Corea del Nord, Messico, tutte a 3 punti, l’ultima tornata non prevede scontri diretti riducendo le percentuali di successo; ai messicani, contro la Cina, non riesce un’insperata rimonta: sotto 4-1 al 37’, riaprono la partita con le reti di Miguel Colas e Hector Majul. Un terzo periodo all’attacco non contribuisce a trovare il pareggio. Sconfitte più ampie per Corea del Nord (1-8) con i neozelandesi e Turchia (0-5) contro Israele, in quest’ultima partita Elie Klein mette a referto il goal e l’assist che gli permettono di essere il miglior marcatore del torneo con 11 punti (4 goal e 7 assist).
Per determinare quale Nazionale deve retrocedere è necessario ricorrere alla classifica avulsa; tutte a 3 punti per effetto degli scontri diretti, ad avere la peggior differenza reti negli scontri diretti sono i turchi (-11), i quali, dalla prossima edizione dovranno programmare una nuova risalita.

La kermesse ha incoronato Bert Haines, quale capitano con più presenze della Nazionale neozelandese.

I migliori giocatori del torneo, votato da Direttorato sono stati:

Portiere: Rick Parry (Nuova Zelanda) 
Difensore: Michael Kozevnikov (Israele) 
Attaccante: Hao Zhang (Cina)

Classifica finale:
Cina p.ti 15, Nuova Zelanda p.ti 12, Israele p.ti 9, Corea del Nord p.ti 3, Messico p.ti 3, Turchia p.ti 3

Ultime notizie
error: Content is protected !!