E’ tempo di derby nella SKY Alps Hockey League

(Comun. stampa AHL) – Sabato sono in programma sei partite nel calendario della Sky Alps Hockey League. I team che giocheranno in trasferta non dovranno viaggiare molto per affrontare le loro sfide.

FBI VEU Feldkirch- EHC Alge Elastic Lustenau
Sabato l’EHC Alge Elastic Lustenau sarà di scena a Feldkirch per il 2° derby di stagione. Le due squadre che si affrontano sono i migliori team austriaci meglio classificati con il Feldkirch che cercherà di tenere a distanza i rivali. Il VEU ha guadagnato 43 punti in 21 partite mentre l’EHC ha 39 punti in 20 partite. Il coach del Feldkirch, Michael Lampert, ha tutti i giocatori a disposizione compreso Smail Samardzic che è tornato ad allenarsi. I “Leoni di Lustenau proveranno a vendicarsi della sconfitta subita all’andata per 3:2. Gli ospiti non possono contare su Michael Kutzer, Johannes Lins e Thomas Auer. Kevin Schraven appare in dubbio.

SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – Rittner Buam
I Rittner Buam hanno consolidato il loro vantaggio sulla seconda classificata a 10 punti di distacco e sono reduci da 14 vittorie consecutive. Chiaramente la capolista, che dispone della più solida difesa del torneo, non vuole fare sconti nella trasferta in Alta Val d’Isarco. Mentre i “Buam” sono molto probabilmente già qualificati al Master Round, la gara per i primi sei posti continua nelle retrovie. Al momento i Broncos distano 10 punti dal 6° posto e questo è dovuto anche alle ultime due sconfitte che hanno rallentato la marcia del Vipiteno. Il ritorno dello squalificato Franicis Verrault-Paul potrebbe aiutare l’attacco degli altoatesini visto che il canadese ha segnato le uniche due reti nella sconfitta dell’andata contro il Renon per 4:2.

Lupi HC Val Pusteria – HC Egna Riwega
I Lupi della Val Pusteria ultimamente non sono riusciti a compensare alcune importanti assenze che sicuramente hanno inciso sul rendimento della squadra che per la prima volta in stagione ha perso due gare di fila. Oltre ad aver perso contatto con la capolista Renon, il Val Pusteria, sempre in seconda posizione, è inseguito da alcune formazioni che si sono avvicinate ai Lupi. Sabato, in occasione dello sponsor day, il Val Pusteria cercherà di tornare al successo nella sfida contro l’Egna che vedrà anche l’importante ritorno di Shayne Wiebe. Sull’altro fronte, l’Egna ha perso due punti nella sfida diretta di mercoledì contro Kitzbühel per la corsa all’agognato Master Round. La formazione della Bassa Atesina è riuscita a segnare il pareggio ad un secondo dalla fine ma poi ha dovuto cedere ai rigori. Nella sfida dell’andata l’Egna è passato in vantaggio due volte ma poi è stato sconfitto dai gialloneri per 4:3. Le Wild Goose hanno raccolto 8 punti in 9 trasferte.

EC Bregenzerwald – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
La formazione austriaca del Bregenzerwald può essere soddisfatta nell’ultimo weekend. Per prima cosa l’ECB ha battuto il Lustenau nel derby e poi il team di coach Alex Stein si è dimostrato un avversario tosto per il Renon che non è andato oltre il 2:0. L’ECB chiaramente non lotta per il Master Round ma può migliorare le sue prestazioni nel finale di stagione regolare. La squadra di casa dovrà fare a meno dello squalificato Samu Pitkänen nella gara contro Kitzbühel. Sull’altro fronte le “Aquile” cercano la seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo aver battuto l’Egna. Nella sfida dell’andata, a prevalere in una partita molto intensa, è stato il Kitzbühel per 6:5.

Migross Supermercati Asiago Hockey – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
Infuocato derby veneto all’Odegar di Asiago tra i padroni di casa ed il Cortina. Dopo nove vittorie consecutive i giallorossi hanno preso confidenza scalando la classifica dal basso in un crescendo di buone prestazioni. Per il derby contro il Cortina è previsto il ritorno di Scandella mentre sono sulla via del recupero anche Lutz e Piva ma ogni decisione sull’eventuale impiego sarà presa solo qualche istante prima del match. Assente certo Davide Dal Sasso impegnato, con la nazionale Under 20, nei mondiali di categoria. Il Cortina ha vinto all’andata per 2:0 e con un altro successo potrebbe superare proprio i vicentini nella corsa al 6° posto. Durante la settimana, i 16 volte Campioni d’Italia, hanno sofferto una sconfitta dallo Jesenice che ha vinto per 4:3 in una partita dai mille volti e dalle mille emozioni. La formazione ampezzana ha guadagnato 14 punti in 11 trasferte alternando nell’ultimo periodo vittorie a sconfitte. La squadra ospite ha ritrovato nel’ultimo match Zachary Torquato che si è rivisto in zona goal con due reti che fanno dell’attaccante canadese il miglior scorer dei cortinesi con 9 centri.

HC Gherdeina valgardena.it – HC Fassa Falcons
Derby ladino a Selva di Val Gardena per due formazioni che non navigano in buone acque per quanto riguarda la classifica generale. I padroni di casa sono reduci da 5 sconfitte consecutive e cercano il riscatto nella giornata dello “sponsor day”. Gli avversari, invece, che sono riusciti a vincere giovedì a Zell am See all’overtime, cercheranno di ripetere la gara dell’andata in cui hanno colto un brillante risultato per 5:0. In caso di vittoria i trentini potrebbero salire ulteriormente in classifica altrimenti il Gherdeina potrebbe raggiungere gli stessi fassani. La coppia difensiva March – Marzolini sarà assente per i Falcons in quanto impegnati con l’Under 20 ai Mondiali di Budapest così come quattro giocatori per i padroni di casa: Andreas Vinatzer, Nocker, Glueck e Samuel Moroder.

Sky Alps Hockey League:
10.12.2016, 19:30: FBI VEU Feldkirch- EHC Alge Elastic Lustenau
Referees: CESCHINI, WIDMANN, Bedynek, Cristeli

10.12.2016, 19:30: SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – Rittner Buam
Referees: COLCUC, FERRINI, Biacoli, Rigoni

10.12.2016, 19:30: Lupi HC Val Pusteria – HC Neumarkt Riwega
Referees: PIANEZZE, WALLNER, De Zordo, Mutz

10.12.2016, 19:30: EC Bregenzerwald – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Referees: HOLLENSTEIN, SUPPER, Pinie, Stefenelli

10.12.2016, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
Referees: LEGA, LESNIAK, Markizeti, Unterweger

10.12.2016, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – HC Fassa Falcons
Referees: LENDL, MOSCHEN, Legat, Waldthaler