IIHF: nuove regole, nuove Federazioni associate

IIHF: nuove regole, nuove Federazioni associate

Oltre a designare le sedi dei Mondiali 2017, la IIHF, nel corso del Congresso annuale, ha modificato il regolamento che disciplina l’overtime e gli shootout. Le nuove regole verranno applicate a tutte le categorie e a tutti i livelli delle rassegne iridate.
Dalla prossima stagione nei turni preliminari il supplementare avrà una durata di 5’ e verrà disputato in tre contro tre. Mutuata dalla NHL, la regola, che rende maggiormente spettacolare il gioco, ha avuto il gradimento dei tifosi. In caso di parità le formazioni sul ghiaccio avranno a disposizione una serie di tre rigori che potranno proseguire ad oltranza se non è stato designato un vincitore in precedenza.
Nei playoff, ad eccezione della finale per la medaglia d’oro, la durata dell’overtime sarà di 10’ e verrà giocato in quattro contro quattro. Se la parità permane, la prima serie sarà di cinque rigori per parte a cui seguiranno quelli ad oltranza se nessuno delle rappresentative in campo prevale.
Nelle finali per la medaglia d’oro il supplementare sarà esteso a 20’ e verrà disputato in cinque contro cinque. La serie di rigori sarà di cinque tiri e, se necessario, si andrà ad oltranza.

La famiglia internazionale dell’hockey accoglie le Federazioni di Indonesia, Nepal e Filippine, dando la possibilità alla IIHF di espandersi, sia geograficamente che numericamente, raggiungendo quota 77 nel computo dei Paesi membri. Le tre Federazioni entrano in seno alla IIHF in qualità di associati. Per effetto dei nuovi ingressi, il Qatar diventa membro a pieno titolo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!