DEL: al via la finale, il Monaco inizia con il piede giusto

DEL: al via la finale, il Monaco inizia con il piede giusto

di Gabriele Morganti
Parte la finale della stagione 2015-2016 della DEL ed è una gara 1 emozionante quella giocata ieri sera a Monaco tra Red Bull e Grizzlys. Un palazzetto carico e gremito in ogni punto accoglie le due compagini all’ingresso sul ghiaccio. L’atmosfera che si respira è quella delle grandi occasioni ed aumenta la pressione e l’emozione dei giocatori, e con il primo ingaggio ormai alle porte, lo spettacolo è garantito. A partire con il piede giusto sono proprio i padroni di casa: il forecheck in zona neutra funziona bene, i monacensi rubano il disco e partono in contropiede ma il tiro di Mauer è prontamente bloccato dal goalie neroarancio Felix Brückmann. Il risultato si sblocca però poco più tardi; altro disco recuperato a centro pista dalla squadra di casa, tiro dalla blu di Pinizzotto, risposta di Brückmann che concede però il rimbalzo, fatto suo da Jerome Sanson, il più veloce di tutti a raccogliere la respinta e ad insaccare il disco alle spalle del numero 90 degli ospiti per l’1 a 0 del Monaco.

Nel secondo periodo il copione della partita non cambia, è ancora la compagine di coach Don Jackson, che pattina più veloce degli avversari, a creare le migliori chance per andare a rete. In particolare è Pinizzotto che sfiora per ben due volte il gol del raddoppio per il Monaco, ma è bravo Brückmann a farsi trovare reattivo e pronto in entrambi i casi. La risposta del Wolfsburg arriva sul finale dei secondi venti minuti di gara, quando Höhenleitner riceve il puck nello slot, mette a sedere, con un movimento veloce di polso, il goalie di casa, per andare poi a concludere a botta sicura da posizione ravvicinata, ma è strepitoso il ritorno in tuffo dello stesso Leggio che usando il guantone copre il disco in maniera provvidenziale prima che entri in rete ed il risultato resta sull’1 a 0.

Nell’ultimo terzo di gara il Wolfsburg cerca e trova il pareggio grazie al tiro dalla blu di Andrè Reiss che batte il goalie monacense anche per via del forte traffico davanti alla sua gabbia. Il tempo passa e sono gli ospiti a sfiorare la rete con l’incredibile doppio palo colpito da Mark Voakes ed incontro che si decide così all’overtime dove è il Monaco che la fa da assoluto padrone e per la gioia dei propri tifosi trionfa in gara 1 grazie allo slapshot vincente di Jeremy Dehner che fissa il risultato sul 2 a 1.
L’appuntamento con gara 2 è fissato a Wolfsburg domani domenica 17 aprile.

Risultato gara 1 finale venerdì 15 aprile
EHC Red Bull München – Grizzlys Wolfsburg 2-1 OT (1-0; 0-0; 0-1; 1-0)

Prossima partita gara 2 finale domenica 17 aprile
Grizzlys Wolfsburg – EHC Red Bull München

Ultime notizie
error: Content is protected !!