KHL, Gagarin Cup: Metallurg ribalta la serie e può chiudere i conti

KHL, Gagarin Cup: Metallurg ribalta la serie e può chiudere i conti

Situazione capovolta, il Magnitogorsk si porta avanti nella serie che assegna la Gagarin Cup, iniziata con una sconfitta per 5-1 che faceva capire le intenzioni manifestate dal CSKA per tutta la stagione. La vittoria esterna in gara 3 sembrava dare la possibilità di credere seriamente nel titolo, ma in gara 4 e gara 5 il Metallurg ha tirato fuori gli artigli trascinata da Mozyakin mettendo i moscoviti spalle al muro, ora costretti a vincere in gara 6. Primo match point per i Magnitka che si giocano l’opportunità di riprendersi lo scettro passato ad ovest la scorsa stagione.

Gara 3: Metallurg Magnitogorsk – CSKA Mosca 2-3 OT (0-0; 1-0; 1-2; 0-1)
La prima gara della Gagarin Cup disputata all’Arena di Magnitogorsk va al CSKA che si porta avanti nella serie ristabilendo il vantaggio iniziale. I primi a segnare sono però i padroni di casa nel drittel centrale, con un colpo da maestro di Zaripov nello slot davanti a Sorokin. Il pareggio lo sigla il francese Da Costa al 49′ con un tiro improvviso da centro ghiaccio che sorprende Koschechkin. Al 51′ Zaitsev porta in vantaggio l’armata rossa in powerplay, ben appostato sul secondo palo per ricevere l’assist di Telegin. A 16” dalla fine anche Kovar si fa trovare pronto sul secondo palo in completa solitudine per pareggiare i conti facendo esplodere il tifo di casa e l’ira di Radulov. La gara si prolunga all’overtime, dove il CSKA strappa la vittoria, ancora con un colpo dalla distanza di Da Costa, con un tiro chirurgico che trova l’unico spiraglio millimetrico dove infilare il disco. Highlights qui.

Gara 4: Metallurg Magnitogorsk – CSKA Mosca 1-0 (0-0; 0-0; 1-0)
Gli uomini di Vorobyov non falliscono la seconda opportunità in casa e pareggiano la serie al termine di un match tirato ed equilibrato. La squadra è pericolosa già nel primo tempo, soprattutto dalla lunga distanza chiamando più volte in causa Sorokin, ma anche dall’altra parte Koschechkin è miracoloso soprattutto in un’occasione bloccando la fuga dell’attaccante avversario. Ma la rete non arriva né nel primo, né nel secondo drittel, ed è nella terza frazione che il Magnitka alza i giri sfiorandola in più circostanze. Il gol-partita lo segna Filippi al 47:34 sul tiro di Wolski che è però un intelligente invito per l’attaccante che segna e pareggia la serie. Highlights qui.

Gara 5: CSKA Mosca – Metallurg Magnitogorsk 1-2 OT (0-0; 0-0; 1-1; 0-1)
Quando la serie torna a Mosca, per l’armata rossa è l’occasione giusta per riportarsi avanti. Invece l’overtime, determinante in gara 3, stavolta sorride al Metallurg. Fa tutto Mozyakin, pareggia al 54′ con un tiro di velluto che accarezza il palo e si deposita in rete. Poi al 65′ tira fuori dal cilindro il gol che regala il primo match point: al 65′ l’attaccante si avvia verso la porta, scarica sull’accorrente Kovar che gli confeziona l’assist per il tiro che viene murato, ma il disco resta lì, e il fuoriclasse insacca da posizione angolata. Vanificato il vantaggio CSKA con Lyubimov che aveva segnato al 45′ dopo aver seguito l’azione personale di Kiselevich. Il Magnitogorsk si porta avanti nella serie per la prima volta e può vincere il titolo in gara 6. Il video sottostante riassume quanto accaduto in gara 6.
Link

Team Game 1 Game 2 Game 3 Game 4 Game 5 Game 6 Game 7 Score
1 CSKA Mosca 5 – 1 1 – 2 OT1 – 2
2 – 3
2 Metallurg Magnitogorsk OT2 – 3 1 – 0 17.04

Ultime notizie
error: Content is protected !!