EIHL: il Cardiff guida la Lega. Challenge Cup giunta alle semifinali

EIHL: il Cardiff guida la Lega. Challenge Cup giunta alle semifinali

Mentre la nazionale della Gran Bretagna è impegnata con il girone di qualificazione alle Olimpiadi invernali di Pyeong Chang nel 2018, il campionato nella terra dei Beatles e Motorhead non si ferma. Infatti sono ben sei le partite che si giocano tra sabato 13 e domenica 14 febbraio, con gli occhi puntati sulla sfida tra Manchester e Braehead. Dopo 42 giornate di Lega in testa ci sono i Devils Cardiff con 60 punti, piú quattro sul secondo posto occupato dagli Steelers Sheffield. Al terzo posto a quota 53 il Braehead; la squadra scozzese deve, però, recuperare due partite. Ad un solo punto dai Clan c’è il Nottingham. In coda ultimo posto a 24 punti per l’Edinburgh Capitals. Penultimo posto per la compagine appena nata del Manchester nel cui roster c’è una vecchia conoscenza del campionato italiano, Devin DiDiomete che ha lasciato un bel ricordo nei tifosi milanesi. Al momento con la maglia degli Storm ha giocato 22 partite realizzando 4 goal e 2 assist.

In Challenge Cup, Belfast e Sheffield hanno vinto i rispettivi gironi. I campioni in carica del Cardiff, che nei quarti hanno eliminato il Dundee, hanno sconfitto in gara 1 di semifinale i Giants di Belfast, che hanno superato il Manchester al primo turno dopo la fase a girone. Il ritorno si giocherà martedì 23 febbraio. I Giants partono dal 3 al 5 e per i nordirlandesi non sarà facile visto il buon momento di forma dei Devils.
I Nottingham Panthers, superato il Braehead, si giocano l’accesso alla finale contro lo Sheffield, che nei quarti hanno eliminato i Flyers. Gara 1 si giocherà martedì 23 febbraio, mentre il giorno seguente si giocherà la gara di ritorno.
La finale della coppa si giocherà il 6 Marzo alla Sheffield Arena.

In testa alla classifica marcatori c’è JOEY MARTIN, Cardiff, con 72 punti (24+48), segue MATHEW SISCA, Manchester ed ex Bolzano, con 61 punti (27+34); sul terzo gradino del podio ANDREW HOTHAM, Cardiff, con 59 punti (13+46). Tra i goalie al primo posto BEN BOWNS, Cardiff, con il 92% di saves, segue CHRIS HOLT, Braehead, con il 91.4%. Al terzo posto MIIKA WIIKMAN, Nottingham, con il 90.8%.
Infine ricordiamo che le finali Playoff del campionato si giocheranno il 2-3 aprile al National Ice Centre di Nottingham.

Classifica Lega: Cardiff 60, Sheffield 56, Braehead 53, Nottingham 52, Belfast 47, Fife 44, Dundee 43, Coventry 37, Manchester 34, Edinburgh 24

Classica finale del girone A Challenge Cup: Belfast 13, Braehead 11, Dundee 9, Fife e Edinburgh 6
Classifica finale del girone B Challenge Cup: Sheffield 14, Cardiff 12, Nottingham 9, Manchester 4, Coventry 2

Ultime notizie
error: Content is protected !!