Il 60° minuto: continua la favola di Florida, sempre più in vetta alla Eastern. Chicago fa due su due contro Crosby. Ovechkin sigla la rete numero 497 in NHL

Il 60° minuto: continua la favola di Florida, sempre più in vetta alla Eastern. Chicago fa due su due contro Crosby. Ovechkin sigla la rete numero 497 in NHL

di Fabio Sorini

Mercoledì 6 Gennaio
Sono cinque le partite di questo freddo mercoledì di inizio gennaio. Iniziamo dal Centre Bell, dove i Montreal Canadiens sconfiggono i New Jersey Devils. Capitan Pacioretty e Mitchell fanno esplodere uno dei palazzetti più belli al mondo e a nulla serve il goal di Henrique all’inizio del terzo periodo. La seconda doppietta consecutiva di Panarin regala la vittoria ai Chicago Blackhawks sui Pittsburgh Penguins. Vanno in goal anche Malkin (unico goal della serata per i Pens) e Teravainen. La formazione della Windy City riesce, così, a vincere il secondo incontro in due giorni contro la franchigia di Mario Lemieux.
Bella partita in quel di Denver, dove i Colorado Avalanche e i St. Louis Blues si giocano tutto all’overtime. Nei tempi regolamentari, i ragazzi di coach Hitchcock riescono ad andare in vantaggio per 3-1 (Tarasenko, Backes e Berglund replicano al goal iniziale di Duchene). Tuttavia, la franchigia allenata da Roy riesce a pareggiare il match a quota tre (grazie alle reti di Grigorenko e MacKinnon) e a vincere la partita nel supplementare, grazie alla marcatura di Landeskog. Buona vittoria anche dei Vancouver Canucks che, in casa, sconfiggono i Carolina Hurricanes. La partita si apre con un goal in inferiorità numerica, segnato da Liles. Ma Vancouver non si scompone e rimonta, grazie a Baertschi e Horvat. Jordan Staal prova a iniziare una contro-rimonta, ma ogni velleità di gloria viene spazzata via dal goal, in power play, di Horvat che regala i due punti ai Canucks. Nell’ultimo match della serata, arriva una roboante e clamorosa vittoria dei Toronto Maple Leafs, che si impongono 4-0 all’Honda Center, casa degli Anaheim Ducks. L’MVP è Parenteau, autore di una doppietta. Gli altri due goals vengono siglati da Kadri e da Boyes.

Risultati di mercoledì 6 Gennaio
New Jersey Devils @ Montreal Canadiens 1-2
Pittsburgh Penguins @ Chicago Blackhawks 1-3
St. Louis Blues @ Colorado Avalanche 3-4 OT
Carolina Hurricanes @ Vancouver Canucks 2-3
Toronto Maple Leafs @ Anaheim Ducks 4-0

Giovedì 7 Gennaio
Il nostro viaggio di questo giovedì notte inizia dalla Grande Mela, dove i Washington Capitals hanno la meglio sui New York Islanders. Gli ospiti si fanno subito aggressivi, e segnano con Chimera e Ovechkin (goal numero 497 in NHL per il russo). Gli Isles provano a tornare in partita con il goal di Nelson, ma Schmidt e Backstrom (quest’ultimo a porta vuota), fissano il punteggio sul 4-1. Bella partita a Ottawa, dove i Florida Panthers vincono l’undicesima gara consecutiva, battendo per 3-2 i padroni di casa dei Senators. Per gli ospiti vanno a segno Smith, Trocheck e Barkov. I Sens sono bravi a rimanere in partita, grazie alle reti di McCormick e Michalek, ma la buona volontà non basta: i due punti vanno in Florida.
Cadono Marco Scandella e i suoi Wild, all’overtime, per mano dei Philadelhpia Flyers. Philly riesce a issarsi sul 3-1 grazie ai goal di Couturier, Del Zotto e White, che replicano al goal di Scandella. Minnesota, tuttavia, rimonta e si porta sul 3-3 con Zucker e Parise. Nel supplementare Del Zotto regala la vittoria ai Flyers. All’American Airlines Center, i Dallas Stars sconfiggono agli shootout i Winnipeg Jets. I sessanta minuti regolamentari si chiudono sull’1-1 (goal di Seguin e Perreault). Ai rigori in movimento, sono decisivi le realizzazioni di Seguin e Sharp (Per i Jets va il goal solo Ladd). Dopo la vittoria sui Lightning, i Calgary Flames subiscono una sconfitta sul ghiaccio amico, pesante e inaspettata, contro gli Arizona Coyotes. La finalista della Stanley Cup del 2004, va in vantaggio con Johnny “Hockey” Gaudreau, ma i Coyotes portano a casa i due punti grazie alle reti di Ekman-Larsson e Elliott.
Questa volta non riesce il colpaccio ai Toronto Maple Leafs, che escono sconfitti dallo Staples Center di Los Angeles. I Kings, indirizzano la partita andando avanti per 2-0 (goals di Muzzin e di Jeff Carter). Toronto prova a rimontare, ma va in goal solo con Holland, in power play, a dieci minuti dalla fine della partita. Nell’ultima partita della notte, i San José Sharks precipitano sempre più in basso nella Western Conference. Questa volta ne approfittano i Detroit Red Wings che con DeKeyser e Abdelkader riescono a strappare i due punti alla franchigia di Thornton e Marleau. L’unico goal degli “Squali” arriva per mano di Ward.

Risultati di giovedì 7 Gennaio
Washington Capitals @ New York Islanders 4-1
Florida Panthers @ Ottawa Senators 3-2
Philadelphia Flyers @ Minnesota Wild 4-3 OT
Winnipeg Jets @ Dallas Stars 1-2 SO
Arizona Coyotes @ Calgary Flames 2-1
Toronto Maple Leafs @ Los Angeles Kings 1-2
Detroit Red Wings @ San José Sharks 2-1

Ultime notizie
error: Content is protected !!