Super Fiemme, Milano lanciatissimo. Per Chiavenna e Rittner punti preziosi

Super Fiemme, Milano lanciatissimo. Per Chiavenna e Rittner punti preziosi

In Serie B è iniziato il girone di ritorno. Dopo settimane intense, rieccoci a gustare il calendario a campi invertiti. Alcune squadre hanno ritrovato conferme, altre invece sono costrette a far quadrato e a riordinare le idee, perché qualcosa, in tre mesi, è pure cambiato.

Raccontando con ordine, venerdì sera il Caldaro ha trovato la vittoria sul difficile ghiaccio di Pergine, grazie a una doppietta di Daccordo: l’incontro, molto equilibrato, si sblocca appena dopo la mezz’ora, per trovare poi la chiusura definitiva a 4″ dall’ultima sirena. Per il Pergine sconfitta da mettere in conto, mentre per il Caldaro, vittoria importantissima e sudata, che conferma i lucci seconda forza del campionato.

Due gare al sabato, una a Feltre e l’altra a Milano. Il Merano vince facile a Feltre. Un 7-2 che non lascia scampo ai veneti, frutto di un inizio bruciante della squadra meranese, la quale al 3’26” era già avanti di due reti, mentre al 9° già aveva quadruplicato. Merano trova quegli stessi punti con cui aveva iniziato la stagione a rullo compressore. Sarà curioso vedere se anche nelle prossime partire la squadra altoatesina confermerà ciò che ha mostrato a inizio campionato.

Il rammarico del Milano è quello di pensare a cosa sarebbe stato il loro campionato se avessero ingranato subito una partenza felice. Ora sono in serie positiva da sette turni e forti di una certa continuità che ha permesso loro di risalire la classifica e portarsi saldamente nel pieno della zona play off. Contro il Val Pusteria, davanti a 1.700 spettatori, mostra Perna e Migliore in grande spolvero, autori di reti e assist vicendevoli, sintomo di un’intesa perfetta. Nulla può il Val Pusteria, che esce sconfitto 8-1 dal ghiaccio milanese.

Passeggia l’Appiano contro il Val Venosta. Dopo una prima frazione equilibrata dove addirittura gli ospiti vanno in vantaggio, gli appianesi riescono a chiudere il primo tempo in parità. Il solco si scava a inizio ripresa, dove nei primi 4′ l’Appiano va in rete quattro volte.  Gli ospiti crollano, anche a causa di una rosa rimaneggiata rispetto ai vincitori, fino all’11-3 finale.

Preziosissimo il risultato che il Rittner Buam ottiene contro l’Alleghe. La vittoria per 3 a 1 rilancia i ragazzi del Renon, i quali, grazie alla sconfitta del Pergine, sono a soli due punti dalla zona play off, in nona posizione. Sfida in bilico fino all’ultimo minuto e decisivo il power play del Rittner Buam, a segno nelle prime due marcature. Per l’Alleghe la sconfitta ha poca influenza sulla classifica, mentre per il Rittner si tratta di punti pesanti.

Egna – Como termina 5-1 grazie soprattutto ad un inizio shock dei lombardi che dopo 13′ sono già sotto 4-0 (tre reti di Bustreo). La partita poi fila via liscia con l’Egna in controllo, al punto che si segnala soltanto una penalità per parte. L’Egna mantiene leadership e punto di vantaggio sul Caldaro, mentre il Como resta penultimo.

Punti pesanti anche per il Chiavenna che grazie alla vittoria sul Varese, può agganciare l’Alleghe in classifica. Nella sfida tutta lombarda prevale la squadra di casa per 6 a 2, facendo riaffiorare nei Mastini il solito problema che affligge i varesini da inizio stagione. Quattro reti in 5′ nel terzo drittel fanno precipitare la compagine di Merzario, consentendo al Chiavenna di dilagare proprio nel terzo periodo di gioco. Visti gli altri risultati di giornata, per altro prevedibili, questo match aveva una chiave di lettura diversa vista la vicinanza di classifica tra le due squadre. Bene quindi per i chiavennaschi che hanno guadagnato posizioni, mentre per i Mastini proseguono le difficoltà.

Trascinati da una tripletta di Locatin, il Fiemme supera 5-1 l’Ora. Al vantaggio altoatesino, risponde proprio lui sul finire del primo tempo. La sfida rimane in equilibrio fin quando la squadra di casa dal 48’08” al 50’53” non infila tre reti. Da lì in poi l’Ora non è stato più in grado di riaprire la sfida. Con questa vittoria la squadra di Cavalese si porta proprio ad un punto dall’Ora, al pari del Merano.

Nel prossimo turno, Caldaro – Fiemme e Rittner Buam – Pergine, rappresentano le sfide sulla carta più equilibrate.

RISULTATI:

Pergine – Caldaro 0-2 (0:0 0:1 0:1)

Feltreghiaccio – Merano Junior 2-7 (0:4 1:2 1:1)

Milano Rossoblu – Val Pusteria Junior 8-1 (3:0 2:1 3:0)

Appiano – Val Venosta 11-3 (2:2 5:1 4:0)

Rittner Buam Junior – Alleghe 3-1 (1:0 1:1 1:0)

Egna – Como 5-1 (4:0 1:1 0:0)

Chiavenna – Varese 6-2 (1:0 1:1 4:1)

Fiemme – Ora 5-1 (1:1 1:0 3:0)

CLASSIFICA:

Egna 41, Caldaro 40, Appiano 37, Ora 36, Merano Junior, Fiemme 35, Milano Rossoblu 31, Pergine 29, Rittner Buam Junior 27, Chiavenna, Alleghe 14, Val Pusteria Junior 11, Varese 10, Val Venosta, Como 9, Feltreghiaccio 3

PROSSIMO TURNO (17a giornata):

Caldaro – Fiemme, Rittner Buam – Pergine, Ora – Val Pusteria, Chiavenna – Merano, Varese – Egna, Como – Val Venosta, Alleghe – Appiano, Feltre – Milano

Nel giorno di mercoledì 23 si giocherà l’anticipo del 18° turno Chiavenna – Como

Ultime notizie
error: Content is protected !!