Mondiali Division III: trionfa la Corea del Nord, beffa turca sul ghiaccio di casa

Mondiali Division III: trionfa la Corea del Nord, beffa turca sul ghiaccio di casa

La Corea del Nord vince la Terza divisione dei Mondiali al termine della gara decisiva contro la Turchia, rompendo il tabù dell’eterna seconda che la perseguitava da tre edizioni. La manifestazione si è disputata dal 3 al 12 aprile sul ghiaccio della Koaceli B.B. Ice Arena, nella città di Izmir, in un certo senso la patria dell’hockey turco. Una beffa, un’amara sconfitta sul ghiaccio amico per la favorita Turchia, un 4-3 deciso all’overtime, al minuto 64:49 con il gol di Hong Cr, ala della prima linea coreana, in un’arena riempita da 2.135 sostenitori locali che hanno invece assistito al trionfo degli asiatici.
Entrambe le squadre sono rimaste imbattute sino all’ultimo incontro della competizione che le ha viste sfidanti per l’assegnazione del titolo. La Corea con un concreto ed efficace gioco di squadra, la Turchia trascinata dalle individualità di Serdar Semiz, Serkan Gumus, e Alec Kocoglu, top-scorer del torneo.

Il girone si è presto suddiviso in due parti. Tra i primi posti, Corea del Nord e Turchia hanno guidato il gruppo vincendo di larga misura tutti gli incontri prima dell’atto finale. A seguirli un ottimo Lussemburgo, che si è arreso solo davanti allo strapotere delle due “finaliste”, 5-2 contro i nord-coreani, e 7-5 contro la Turchia. La gara decisiva per il terzo posto, conquistato per la quarta volta consecutiva, è stata l’ultima vittoria contro Hong Kong; 5-2 per il Lussemburgo, trascinato dalla doppietta di Robert Beran e dall’ottimo lavoro della seconda linea con il tandem Cannon-Thierry Beran.

Hong Kong può comunque ritenersi soddisfatto. Il suo quarto posto a quota 9 punti fa un po’ da ago della bilancia fra le due parti della classifica. La seconda parte vede le squadre che si sono dimostrate nettamente inferiori alle sfidanti. La Georgia, quinta classificata, migliora l’ultimo posto della scorsa edizione, ritrovata dopo anni di assenza. I caucasici hanno ottenuti i loro 5 punti superando gli Emirati Arabi 5-4 agli shootout, e la cenerentola Bosnia-Erzegovina con un sofferto 4-1 maturato nel terzo drittel. Per i balcanici il ritorno ai Mondiali dall’edizione 2008 non ha portato punti. Rimangono i 3 gol fatto e 46 subiti, su cui pesa l’inizio shock del torneo: k.o per 13-0 contro la Corea del Nord, 11-0 contro la Turchia, 5-0 contro Lussemburgo, sino alle ultime due sconfitte a testa alta contro Georgia ed Emirati Arabi, che invece si confermano nella stessa posizione di un anno fa, con 4 punti e la soddisfazione di aver partecipato anche a questa edizione. Chi sorride più di tutti però, è la Corea del Nord, per la promozione raggiunta al match finale tra le mura amiche della sfidante Turchia, pronta a ritentare il salto tra un anno.

Classifica finale
Corea del Nord 17
Turchia 16
Lussemburgo 12
Hong Kong 9
Georgia 5
Emirati Arabi Uniti 4
Bosnia Erzegovina 0

MVPs
Miglior portiere: Andrei Ilienko (Georgia)
Miglior difensore: Ri Pong II (Corea del Nord)
Miglior attaccante: Alec Kocoglu (Turchia)

Albo D’Oro Division III (2010-2015)
2010 / Corea Del Nord – Irlanda
2011 / Israele – Sud Africa
2012 / Turchia
2013 / Sud Africa
2014 / Bulgaria
2015/ Corea del Nord

Ultime notizie
error: Content is protected !!