Il 60° minuto: Ottawa e Dallas alla riscossa

Il 60° minuto: Ottawa e Dallas alla riscossa

Si fa sempre più vicina la fine della regular season in Nord America, ed ogni punto conquistato è come oro colato per le squadre in cerca di un posto per la post season che conta. Ad Est, come siamo testimoni, la posizione dei Washington Capitals inizia a traballare, coi Bruins e i Senators che stanno carburando a dovere, riaprendo un discorso che pareva chiuso non meno di un mese fa. Cambiando costa invece, piccolo scivolone di Winnipeg, che costa caro ai Jets, almeno per il momento, un posto sicuro ai playoffs. Minnesota e Los Angeles hanno infatti vinto nelle ultime settimane partite molto importanti, scavalcando la squadra canadese. Andiamo però a vedere in dettaglio ciò che è accaduto.

In gran spolvero la serata di giovedì, con ben 22 squadre sul ghiaccio per un totale di 11 partite. Partiamo dal Massachusetts, dove i Bruins colgono una bella vittoria coi padroni della Eastern Conference, quei Tampa Bay Lightning che stanno lottando, assieme ai Canadiens e ai Rangers, per il primato non solo della Conference ma anche dell’intera NHL. Vittoria con tante reti quella dei Penguins ai danni degli Oilers, che al contrario stanno lottando con Sabres e Coyotes per l’ultimo posto in classifica, volendo mettere le mani  per primi su Connor McDavid/Jack Eichel nel Draft 2015. Prosegue la marcia playoffs per Dallas, vincente sul ghiaccio di Carolina; allo stesso modo, Ottawa espugna in rimonta il Bell Centre di Montreal, con capitan Karlsson a guidare i suoi verso uno sperato posto per la Wild Card. Passo falso dei Red Wings in casa, con i Blue Jackets di Johansen e Bobrovsky a ottenere i due punti, ormai inutili, dato che Columbus è davvero troppo lontano dalle zone che contano. Convincente vittoria dei Panthers in casa coi Jets, per una squadra che sta tentando di tornare ai playoffs dopo la fugace apparizione di qualche anno fa, sebbene serva una parte finale di stagione davvero perfetta. Agli shootouts si risolvono le vittorie di Blues e Avalanche su Philadelphia e New Jersey rispettivamente, mentre ottiene lo shutout Jonathan Quick nella vittoria dei Kings a Vancouver. Vince il derby finlandese tra goalie Antti Niemi, che ottiene anch’egli lo shutout nella vittoria dei suoi Sharks contro i Predators di Pekka Rinne, che stanno vivendo un momento no. Di misura il successo di Chicago nel deserto (sugli spalti) di Arizona, trovando il game winning goal solo nel terzo periodo con Brad Richards.

Solo 5 match programmati per la nottata di venerdì 13, con Washington a cadere sotto le reti di Seguin ed Horcoff. Indirettamente, la vittoria degli Stars ha aiutato anche i Senators, che dopo aver vinto a Montreal ottengono un altro risultato positivo a Long Island, riprendendo la serie di vittorie. Nuova partita, nuova goleada per gli Edmonton Oilers, ancora perdenti, questa volta in Ohio contro i Blue Jackets. Si chiude a notte fonda con la vittoria dei Ducks su Minnesota, Silfverberg col gol vittoria, e l’ennesima debacle di Toronto, surclassata dai Flames di Gaudreau e Monahan.

 

Risultati 12/3

Tampa Bay @ Boston 2-3 SO

Edmonton @ Pittsburgh 4-6

Dallas @ Carolina 5-3

Ottawa @ Montreal 5-2

Columbus @ Detroit 3-1

Winnipeg @ Florida 2-4

Philadelphia @ St. Louis 0-1 SO

New Jersey @ Colorado 1-2 SO

Los Angeles @ Vancouver 4-0

Chicago @ Arizona 2-1

Nashville @ San Josè 0-2

Risultati 13/3

Ottawa @ NY Islanders 2-1

Dallas @ Washington 4-2

Edmonton @ Columbus 4-5 SO

Anaheim @ Minnesota 2-1

Toronto @ Calgary 3-6

Ultime notizie
error: Content is protected !!