EBEL: Il punto della situazione

EBEL: Il punto della situazione

Trascorso il 2014, in EBEL ormai mancano una manciata di giornate alla fine della stagione regolare, per poi iniziare, ai primi di febbraio, i qualification round per i playoffs. In queste settimane il comando della classifica è rimasto saldamente in mano al Red Bull Salisburgo, che ha mantenuto un vantaggio in punti sufficiente dalle principali avversarie, in primis Vienna e Linz. La squadra di coach Don Jackson ha infatti disputato fin qui una stagione impeccabile, riuscendo a recuperare l’iniziale svantaggio sui Vienna Capitals, agguantando la prima posizione in classifica per poi non abbandonarla più. Gran parte del merito di questi successi è dovuto dalle ottime prestazioni degli stranieri Hughes e Sterling, oltrechè di Thomas Raffl, fratello di Michael, attualmente impegnato in NHL con i Philadelphia Flyers. Ben sette vittorie nelle ultime nove partite giocate indicano ulteriormente come il Salisburgo sia la squadra da battere quest’anno, con ben poche compagini capaci di tenere testa ai Tori Rossi.

Parlando delle inseguitrici, le Black Wings di Linz occupano la seconda posizione in graduatoria, grazie anche agli scivoloni dei Capitals, che comunque sono tenuti a debita distanza (6 punti il distacco). Linz che quest’anno può contare davvero su un reparto offensivo formidabile, composto principalmente dai canadesi Rob Hisey e Andrew Kozek, che oltre ad essere i migliori marcatori per la propria squadra lo sono anche dell’intero campionato, avendo collezionato 44 e 47 punti rispettivamente, trascinando a suon di reti le Black Wings nelle posizioni che contano. Come detto, poco lontano ecco i capitolini di Vienna, con l’allenatore Tom Pokel in cerca di un bis dopo il successo col Bolzano; purtroppo per lui e per la sua squadra, la classifica vede i Capitals solo terzi, col Villacher che nelle ultime giornate si è reso pericoloso avvicinandosi in graduatoria; infatti, il terzo posto dista solo 2 punti, e le prossime partite saranno decisive per ambo le squadre, che non potranno commettere più di tanti errori.

Ancora più serrata la lotta per ultime due posizioni disponibili, con Bolzano e Znojmo attualmente nella top 6, col Fehervar in agguato a solo 1 punto di distanza dalle due squadre; settimane importanti per il Bolzano, che proprio nell’ultimo match giocato contro i Graz 99ers ha agguantato la sesta posizione, sorpassando lo sconfitto Fehervar. Gli italiani, guidati da Cullen e Schofield sono ancora in una situazione di classifica piuttosto incerta, vedendosi dunque costretti a giocare con molta attenzione le partite rimanenti, cercando di limitare le sconfitte ai tempi regolamentari, salvo poi ritrovarsi fuori dalla top 6. Pessima la stagione dei 99ers di Graz, che dopo aver inanellato una serie di sconfitte non si sono più ripresi, concedendo numerosi punti e posizioni alle avversarie, ritrovandosi dunque in ottava piazza, con difficili possibilità di raggiungere posizioni che contano. Da concludere al più presto le stagioni per Dornbirn, Innsbruck e Klagenfurt, che con ogni probabilità avranno rivolto il pensiero al qualification round, dove sarà necessario rivelarsi meglio degli altri per guadagnarsi un accesso alla fase finale della stagione. Conclude nuovamente all’ultimo posto in classifica l’Olimpia Lubiana, che ha poche probabilità di sorpassare l’Innsbruck, essendo in uno stato di forma tutt’altro che invidiabile, che comunque si migliora rispetto alla stagione passata (28 punti fino ad ora contro i 21 ottenuti nel 2013/2014), trovando in Hunter Bishop un talismano in grado di portare qualche punto in più ai neroverdi.

Classifica

Salisburgo 58

Linz 53

Vienna 47

Villacher 45

Znojmo 42

Bolzano 42

Fehervar 41

Graz 36

Dornbirn 34

Klagenfurt 34

Innsbruck 33

Lubiana 28

Ultime notizie
error: Content is protected !!