DEL: Il Monaco regna, piccola caduta per il Mannheim

DEL: Il Monaco regna, piccola caduta per il Mannheim

di Gabriele Morganti
Un’altra settimana DEL alle spalle ed altri due turni, che adesso andremo ad analizzare, del massimo campionato tedesco archiviati. Prima, il turno infrasettimanale della Lanxess Arena di martedì che aveva visto di fronte Colonia e Berlino, a trionfare sono stati gli ospiti al termine di una partita emozionante conclusa solo al termine dei rigori con il risultato finale di 4 a 3 per gli Eisbären.

Venerdì 5 Dicembre
Nel primo incontro di giornata, quello tra Monaco e Norimberga, sono i padroni di casa Red Bull a vincere e a portare a casa i tre punti. il Derby bavarese finisce infatti con il risultato di 4 a 1 per la capolista. Tre punti importanti di certo, ma che acquisiscono ancora più valore in seguito al risultato del match tra Mannheim e Amburgo, che con una grande prestazione espugnano la SAP Arena con il risultato di 4 a 1 e doppietta di Morten Madsen. Tornano a vincere gli anseatici, dopo due scivoloni di seguito mentre gli Adler sono ora a meno 4 dal Monaco. A Krefeld il match tra i gialloneri e i Grizzly Adams, finisce con un rotondo 6 a 0 per gli ospiti. I Pinguini in netta difficoltà e confusione sin dai primi istanti del match, si trovano infatti in svantaggio dopo appena 5 minuti di gioco. Il Wolfsburg conquista punti importanti contro un avversario diretto. All’o2 World di Berlino, gli Squali di Colonia si prendono la rivincita del match di martedì che li aveva visti sconfitti. Nonostante una partenza flash degli Orsi Polari, gli ospiti non si fanno tagliare le gambe facilmente e si vanno a prendere la vittoria in seguito ai rigori. Incontro che termina 3 a 1. Vincono ribaltando il risultato gli ERC Ingolstadt in casa contro il Düsseldorf. Dopo esser passati in vantaggio i DEG si sono fatti prima riprendere per poi farsi superare nell’ultima metà del terzo drittel, il game winning porta la firma di Petr Taticek. Finisce 2 a 1. Tornano a vincere gli Augsburger dopo il cambio in panchina dell’ultima settimana. Il nuovo coach guida le Pantere alla vittoria per 4 a 1 in casa contro gli Strubing Tigers. Ritornano ai tre punti anche i Roosters che tra le mura amiche, battono 3 a 1 gli Schwenninger Wild Wings.

Risultati Venerdì 5 Dicembre
Eisbären Berlin – Kölner Haie 2:3 SO
Adler Mannheim – Hamburg Freezers 1:4
ERC Ingolstadt – Düsseldorfer EG 2:1
Iserlohn Roosters – Schwenninger Wild Wings 3:1
EHC Red Bull München – Thomas Sabo Ice Tigers 4:1
Augsburger Panther – Straubing Tigers 4:1
Krefeld Pinguine – Grizzly Adams Wolfsburg 0:6

Domenica 7 Dicembre
Nel turno domenicale, si rimettono subito in carreggiata gli Adler che vanno a Berlino con i favori del pronostico e portano a casa i tre punti vincendo per 2 a 0 non senza difficoltà, il raddoppio arriva infatti solo nel finale di partita quando gli Eisbären erano in empty net. Continua il regno incontrastato del Monaco che conto lo Straubing vince con un netto 7 a 2. I Tigers fino a metà partita sotto solo 3 a 2, hanno visto nella seconda metà della gara, un Red Bull nettamente superiore. A Düsseldorf degli ottimi EG, seppur a sprazzi, portano a casa importanti tre punti per il loro cammino play off. Contro i Roosters finisce 5 a 3 per i giallorossi. Avanti 3 a 0 dopo i primi venti minuti, hanno visto la rimonta dell’Iserlohn in grado di rimettere il match in parità nel secondo periodo. Infine grazie anche alla prestazione del norvegese Olimb, ben quattro assist per lui, riportano l’incontro sulla giusta via e concludono con l’empty net goal negli ultimi secondi del terzo drittel. Vincono i Meister nel match contro le Wild Wings, finisce 3 a 0 per i bavaresi che siglano un goal per tempo e mettono il sigillo sul terzo posto, almeno fin qui: sopra di sette punti sul Wolfsburg che vince, ma solamente all’overtime, un match che si era messo molto male per i Grizzly Adams. L’Augusta infatti dopo 44’ sono avanti con il punteggio di 4 a 1, ma i neroaranci tirano fuori gli artigli e cominciano a giocare come sanno fare, riportano la partita in equilibrio per poi andarla a vincere con la rete di Armin Wurm. Finisce 5 a 4. Termina invece 6 a 5  ai rigori, un match esaltante, Amburgo e Krefeld sono state infatti le protagoniste di un botta e risposta emozionante sicuramente per i tifosi neutri. Entrambe le squadre più volte in svantaggio sono brave a rimettere il risultato in parità, soprattutto i Pinguine, che dopo aver insaccato il goal del 5 a 5 ad un solo minuto dal termine dell’incontro, vanno a vincere agli shootout. Sconfitti ai rigori anche gli Häie, 4 a 3 per il Norimberga che in casa rimonta lo svantaggio di 3 a 1, domando così il Colonia.

Risultati Domenica 7 Dicembre
Thomas Sabo Ice Tigers – Kölner Haie 4:3 SO
Grizzly Adams Wolfsburg – Augsburger Panther 5:4 OT
Hamburg Freezers – Krefeld Pinguine 5:6 SO
Düsseldorfer EG – Iserlohn Roosters 5:3
Schwenninger Wild Wings – ERC Ingolstadt 0:3
Straubing Tigers – EHC Red Bull München 2:7
Eisbären Berlin – Adler Mannheim 0:2

Classifica: EHC Red Bull München 58; Adler Mannheim 54; ERC Ingolstadt 49; Grizzly Adams Wolfsburg 43; Hamburg Freezers 42; Krefeld Pinguine 41; Düsseldorfer EG 40; Iserlohn Roosters 38; Thomas Sabo Ice Tigers 36; Eisbären Berlin 34; Kölner Haie, Augsburger Phanter 31; Schwenninger Wild Wings 25; Straubing Tigers 15

La DEL tornerà sul ghiaccio domani, Martedì 9 Dicembre con il match valido per la 25esima giornata tra Iserlohn Roosters ed Hamburg Freezers. Potremmo gustarci un po’ di hockey tedesco anche nel pomeriggio di Mercoledì, in cui si disputeranno: il recupero della quinta giornata tra Norimberga e Berlino; e l’anticipo del 45esimo turno tra Colonia e Augusta.
Venerdì 12 Dicembre le squadre tedesche scenderanno sul ghiaccio per le partite del 26esimo turno DEL. Il big match Monaco e Mannheim è ormai alle porte, entrambe le squadre si prepareranno al meglio per quello che è il match più atteso della settimana.

Prossime Giornate: Martedì 9 Dicembre
Iserlohn Roosters – Hamburg Freezers (25 esima giornata)
Mercoledì 10 Dicembre
Thomas Sabo Ice Tigers – Eisbären Berlin (quinta giornata)
Kölner Haie – Augsburger Phanter (45esima giornata)
12 Dicembre
Düsseldorfer EG – Thomas Sabo Ice Tigers
EHC Red Bull München – Adler Mannheim
Schwenninger Wild Wings – Eisbären Berlin
Hamburg Freezers – ERC Ingolstadt
Augsburger Panther – Kölner Haie
Iserlohn Roosters – Grizzly Adams Wolfsburg

Ultime notizie
error: Content is protected !!