Il 60° minuto: Crisi per Boston, Tampa solitaria in vetta

Il 60° minuto: Crisi per Boston, Tampa solitaria in vetta

Nei primi giorni di dicembre, la NHL riserva un buon numero di partite prima dell’arrivo del weekend. Tra queste, spicca fra tutte l’incontro Ottawa – New York Islanders, non tanto per il fascino della sfida, quanto per l’ultima partita in carriera di Daniel Alfredsson, sul ghiaccio con la maglia dei Senators dopo aver firmato con la franchigia canadese un contratto di un giorno, proprio per permettere allo svedese di ritirarsi vestendo i colori della squadra con cui ha passato ben 17 anni, sfiorando anche un Stanley Cup nel 2007. E’ però anche il caso di parlare dei successi di Tampa Bay, ora in vetta alla lega con 39 punti, e dei disastri dei Boston Bruins, usciti con le ossa rotte dal road trip californiano contro Anaheim, Los Angeles e San Josè.

Mercoledì si parte tuttavia con sole quattro partite, vedendo come i Minnesota Wild dominino in lungo e in largo la sfida contro Montreal, riuscendo a vincere però con un margine davvero ridotto. Notevole il goal marcato da Jason Zucker, alla quinta rete in sette partite, che con l’aiuto di Price realizza da un angolo quasi impossibile il primo goal del match. Allo United Center di Chicago, i Blues vengono piegati dai padroni di casa a causa di una grande prestazione di Kris Versteeg (1g 2a) che oltre alla rete, fornisce due passaggi decisivi per permettere a Patrick Kane di andare in doppia cifra, raggiungendo 11 goals stagionali. Continua invece la striscia negativa per gli Oilers, arrivati, con la sconfitta di Winnipeg, a undici partite senza vittoria, dopo che Mathieu Perreault dei Jets ha realizzato la rete vincente dopo soli 17 secondi dall’inizio degli overtime, relegando sempre più in basso la franchigia dell’Alberta. Conclusasi ai rigori la sfida tra Flyers e Ducks, coi californiani a spuntarla dopo un terzo periodo incredibile; infatti, i Ducks potrebbero chiudere la partita tranquillamente, se non fosse che Devante Smith-Pelly commetta il più banale degli errori, ovvero mancare la porta (vuota) su passaggio di Thompson e consentire ai Flyers di ribaltare il fronte e di segnare il 4-4 a soli due secondi dal termine con Wayne Simmonds, permettendo agli arancioni di protrarre la sfida agli extratime e poi, successivamente, agli shootouts, dove Corey Perry e Jakub Silfverberg hanno decretato la finale vittoria delle papere.

Giovedì invece ben 11 partite, a cominciare dallo shutout ottenuto da Eddie Lack a Pittsburgh, con i Canucks vincenti e in vetta alla Western, per proseguire coi successi di Washington, Islanders e New Jersey, mentre continua la parabola discendente degli Stars, all’ultimo posto della Central con soli 23 punti. Si interrompe a tre il filotto di vittorie consecutive per Buffalo, sconfitta sonoramente da Tampa Bay, che con questo successo si issa sul gradino più alto della NHL, approfittando anche della debacle di Montreal. Vittoria in quel di Sunrise per Columbus, che grazie alle parate di Bobrovsky riesce a cogliere una vittoria ai rigori in una partita che per meritocrazia avrebbe preferito un altro vincitore, fermando ben 52 tiri su 55. Nella serata in cui Martin Brodeur, uno dei migliori portieri di sempre, fa il suo debutto con la maglia dei Blues dopo una vita passata con New Jersey, ecco che Filip Forsberg, futuro fuoriclasse dei Nashville Predators, assieme al centro Mike Ribeiro piega la resistenza del leggendario portiere consegnando la vittoria numero 17 a Pekka Rinne, confermando il primo posto nella Central Division. Vittoria al cardiopalma per Calgary, in rimonta su Colorado, con Sean Monahan a vestire i panni dell’eroe di giornata, segnando all’overtime dopo una partita combattuta. La serata infine si chiude coi successi dei Kings e degli Sharks, con questi ultimi a impallinare i Boston Bruins con sette reti, facendo chiudere nel peggiore dei modi il viaggio in California dei gialloneri, con 3 insuccessi su 3 partite.

Risultati 3/12

Montreal @ Minnesota 1-2

St. Louis @ Chicago 1-4

Philadelphia @ Anaheim 4-5 SO

Edmonton @ Winnipeg 2-3 OT

Risultati 4/12

Vancouver @ Pittsburgh 3-0

Washington @ Carolina 2-1

New Jersey @ Toronto 5-3

NY Islanders @ Ottawa 2-1

Dallas @ Detroit 2-5

Buffalo @ Tampa Bay 0-5

Columbus @ Florida 4-3 SO

St. Louis @ Nashville 3-4

Colorado @ Calgary 3-4 OT

Los Angeles @ Arizona 4-0

Boston @ San Josè 4-7

Ultime notizie
error: Content is protected !!