Il Val Pusteria “distrugge” il Fassa

Il Val Pusteria “distrugge” il Fassa

Per l’ultima giornata di campionato prima della sosta, il Val di Fassa che recupera, seppur acciaccato, il portierone finlandese Kai Tillanen affronta tra le mura amiche il Val Pusteria, contro il quale nel girone di andata ha disputato una partita ottima al Lungo Rienza. Il Val Pusteria cerca la vittoria per allungare in classifica.

SHC Fassa – HC Val Pusteria Lupi 3-9 (1-0/1-7/1-2)

In avvio di match la squadra di coach Kostner dimostra di essere carica e sin dai primi secondi inizia a farsi vedere in maniera pericolosa dalle parti di Kuhn, con il Val Pusteria che nonostante la maggiore caratura dei giocatori fatica ad impostare e a difendersi con ordine. Marchetti e Da Tos saggiano i riflessi dell’estremo pusterese in due occasioni, mentre il solo Devos impegna Tillanen che risponde presente nonostante la forma fisica non eccellente. Prosegue l’assedio fassano con Kuhn impegnato oltremisura dalla coppia Vidgren Bjork, nonostante sia da registrare il doppio infortunio dello stesso Bjork prima e di capitan Castlunger poi (si sospetta frattura della clavicola). Alla prima superiorità numerica il Fassa concretizza la pressione passando a condurre: ingaggio vinto da Ryhanen, passaggio orizzontale di Bjork per Vidgren che insacca dalla blu facendo esplodere lo Scola. A questo punto il Val Pusteria si innervosisce, Matteo Dantone subisce una brutta carica alla testa da Erlacher punito con penalità partita e i ladini hanno di fatto numerose occasioni in superiorità numerica, dei quali molti in doppia superiorità, ma con un ottimo Kuhn unito all’imprecisione degli avanti fassani non riescono a sbloccare il risultato. Sul finale Bjork è nuovamente costretto a lasciare il ghiaccio (e non vi farà più ritorno) per una brutta carica subita.

Nel secondo periodo le cose cambiano e il Val Pusteria cambia la partita, e nel giro di 6 minuti si porta sul 3-1 con Tillanen in preda ai dolori, ma stringe i denti per difendere la propria maglia. Ryhanen all 08,42 riporta i ladini in partita, ma capitolano nuovamente e il parziale del periodo segna 7-1 per i pusteresi. Da segnalare che Tillanen a metà partita deve lasciare spazio a Gianni Scola. Grande mattatore del secondo periodo è Devos, che da solo mette scompiglio in una difesa ladina ormai terrorizzata dalla forza bruta e dalla fisicità dei lupi pusteresi.

Nel terzo periodo i giochi sono ormai fatti e c’è solo spazio per qualche scaramuccia come quella tra Berzins e Dantone e quella tra Schweizer e Marchetti, oltre che alle reti pusteresi di Hofer e Devos intervallate dalla prima rete in serie A del giovane fassano Cesare Sottsass, grande nota lieta per i colori biancoazzurri.

Il campionato subirà uno stop per la nazionale, e i ladini torneranno sul giaccio l’11 novembre nell’anticipo della 21esima giornata tra Val di Fassa e Gherdeina.

SHC Fassa – HC Val Pusteria Lupi 3-9 (1-0/1-7/1-2)

Marcatori: 07:57 (1-0) T.Vidgren (M.Da Tos/P.Bjork) in sup.num.; 22:23 (1-1) M.Oberrauch (G.Scandella); 22:49 (1-2) G.Scandella (D.Elliscasis/P.M.Devos); 26:02 (1-3) G.Scandella (M.Oberrauch/P.M.Devos); 28:42 (2-3) S.Ryhanen (M.Trottner/F.Gilmozzi); 32:09 (2-4) P.M. Devos (D.Elliscasis/M.Oberrauch); 32:22 (2-5) A.Helfer (A.Berzins/P.Bona); 36:22 (2-6) A.Berzins (P.M. Devos/I.Althuber) in sup.num.; 37:10 (2-7) M.Oberrauch (P.M.Devos/G.Scandella) in sup.num.; 41:19 (2-8) A.Hofer (M.Oberrauch/P.Bona); 53:33 (3-8) C.Sottsas (E.Chelodi/T.Vidgren); 57:45 (3-9) P.M. Devos (P.Bona/I.Althuber) in inf.num.;

Ultime notizie
error: Content is protected !!