Le Eagles a pesca in Canada

Le Eagles a pesca in Canada

(Comun. stampa Eagles Bolzano) – Le campionesse di EWHL affrontano la prossima stagione in versione preda ma intendono vendere cara la pelle anche in Supercoppa e in Coppa dei campioni. Si tratta di affilare gli artigli per tenere a distanza i cacciatori.

Certo è che le aquile dovranno fare i conti con qualche defezione: Giorgia Battisti e Hannah Peer emigrano in Nordamerica per una stagione, in dubbio la presenza di Beatrix Larger e Diana Da Rugna (motivi professionali) e Eleonora Dalprà (tentata dalle sirene svedesi). Tante perdite a fronte del rientro di Hanna Elliscasis per quanto gradito. Perdite che andavano comepnsate. Ora comunque le Eagles hanno una freccia nuova al loro arco.

Dopo aver battuto varie piste, è stata scelta la 24enne canadese Jordanna Peroff originaria di Toronto. Peroff gioca indistintamente al centro o all’ala e sarà chiamata ad appoggiare la fida Chelsea Furlani in attacco.

Jordanna Peroff, 1,68 m per 62 kg, si è fatta apprezzare nelle McGill Martlets nel campionato universitario canadese (la McGill è per il Canada ciò che Harvard è per gli Stati Uniti). Il suo ex-allenatore Peter Smith, nell 2008 e nel 2009 capo allenatore della Nazionale femminile canadese descrive Jordanna come giocatrice veloce, furba dotata di buon tiro che si mette sempre al servizio della propria squadra senza personalismi e che era amata dalle proprie compagne di squadre per il suo carattere positivo e il suo impegno. Non a caso per tre anni aveva la “A” di assistente cucita sul petto. Nell arco di cinque anni per le Martlets la candese ha conquistato un bronzo un argento e tre medaglie d’oro, nonché il titolo di Most Valuable Player del campionato nel 2011. Tra le compagne di squadra anche qualche nazionale canadese, prime tra tutte il portiere Charline Labonté. In 194 partite Peroff ha totalizzato 139 punti.

Nel 2012 è stata draftata come ventiduesima in assoluto dalle Toronto Furies e ha militato per due anni nella Canadian Women’s Hockey League, il più forte campionato femminile al mondo. Non c’è da stupirsi dato che nella CWHL milita il 90 per cento delle nazionali canadesi e statunitense. Con le Furies Jordanna Peroff nel 2014, per la prima volta nella storia del sodalizio, ha conquistato l’ambita Clarkson Cup, la Stanley Cup al femminile.

Quasi come passatempo ha vestito anche la maglia delle Macedonian Suns in CMHL, la Canadian Multicultural Hockey League conquistando subito il premio come MVP. La lega multicilturale canadese è un campionato al quale partecipano selezioni etniche di vai paesi. C’è una selezione giapponese, una italiana, coreana, cinese e altre.

Jordanna Peroff arriverà in Italia alla fine di agosto assieme a Chelsea Furlani.

Ultime notizie
error: Content is protected !!