NHL Draft 2014: Il primo giro

NHL Draft 2014: Il primo giro

Di Andrea Triunfo

Dal Wells Fargo Center di Philadelphia è iniziato finalmente il tanto atteso Draft, evento imperdibile per tutti i tifosi e gli appassionati, desiderosi di capire chi sarà la prossima stella del campionato più bello del mondo. Suddiviso in due giornate, quella appena trascorsa dove si è concluso come di consueto il primo round, e quella di oggi, dove l’evento si completerà con gli altri sei round. Tanta attesa ma soprattutto grandi sorprese, perché ancor prima di iniziare qualche GM ha già iniziato a fare le proprie mosse: infatti i Vancouver Canucks hanno acquisito, in cambio di Ryan Kesler e una 3rd round pick nel 2015, Luca Sbisa, Nick Bonino, una 1st e una 3rd round pick nel Draft 2014, permettendo ai canadesi di scegliere due volte in questo primo round.

Non soddisfatto, il nuovo GM Jim Benning ha spedito Jason Garrison, Jeff Costello e una 7th round pick nel Draft 2015 a Tampa Bay per una 2nd round pick nel Draft 2014, mentre dai New York Rangers arriva Derek Dorsett, in cambio di una 3rd round pick nel Draft 2014.

A Draft in corso poi, iniziano in consueti scambi di pick, con San Josè che ottiene una 27a e una 62a scelta da Chicago in cambio della sua 20a e di una 179a. Stessa cosa per gli Islanders e per Tampa, con gli isolani che ottengono la 28a di Tampa per una 35a e una 57a. Successivamente, a sorpresa, conclude la giornata degli affari lo scambio tra Pittsburgh e Nashville, con il prolifico James Neal (ben 184 punti in 199 presenze coi Pens) che va in Tennessee in cambio degli attaccanti Patric Hornqvist e Nick Spaling.

Tanta indecisione nello stadio dei Flyers, coi media che impazziscono su chi possa essere la prima scelta: Aaron Ekblad, Sam Reinhart e Sam Bennett sono i talenti a contendersi questo primato. I primi a presentarsi sul palco sono ovviamente i Florida Panthers, col GM Dale Tallon ad annunciare la sua scelta: Aaron Ekblad dei Barrie Colts. E’ quindi nuovamente un difensore ad essere scelto per primo dopo ben 8 anni, da quando Erik Johnson fu chiamato nel 2006 dai St. Louis Blues. Scelta sensata per la compagine di Sunrise, che ha forse deciso di rinforzare il pacchetto arretrato visto l’abbondanza di giovani talenti in attacco (Huberdeau e Barkov su tutti).

Tocca ai Buffalo Sabres, che senza esitazioni scelgono il centro Sam Reinhart, che di fatto entra nella storia; è infatti il quarto Reinhart a essere chiamato da una squadra NHL, seguendo le orme del padre (chiamato nel lontano 1979 alla 12a scelta) e dei fratelli (Griffin, 4a scelta nel 2012 e Max, 64a nel 2010). Un buon punto di (ri)partenza per i Sabres, che potranno fare affidamento a questo talentuoso centro.

Come terza scelta assoluta Edmonton, un po’ a sorpresa, chiama il tedesco Leon Draisaitl, centro dei Prince Alberts Raiders nella WHL, relegando Bennett “addirittura” alla 4a scelta assoluta. Un’altra scelta che entra nella storia, dato che mai un giocatore tedesco era stato chiamato così in alto in un Draft NHL. Proseguendo, Calgary finalmente chiama Bennett, sorpreso forse di non essere rientrato almeno nelle prime tre scelte, mentre Michael Dal Colle completa il quintetto dei primi cinque giocatori scelti, accasandosi a New York, sponda Islanders. La top 10 si chiude con Jake Virtanen chiamato dai Canucks, Haydn Fleury, secondo difensore fin qui chiamato, accasarsi a Carolina e William Nylander, figlio di quel Nylander che quasi toccò le 1000 partite in NHL, andare a Toronto, con Nikolaj Ehlers (Winnipeg) e Nicholas Ritchie (Anaheim via Ottawa) a completare appunto la top 10.

Una volta finito il primo round, è apparsa interessante la seguente statistica: solo 5 difensori fin qui chiamati, con 25 attaccanti a completare il tutto. Nessun portiere dunque, con i migliori prospetti come Demko,McDonald e Husso ad aspettare ancora la loro chiamata. 11 europei chiamati fino ad ora, con 2 svedesi (il già citato Nylander e Adrian Kempe, Los Angeles) 1 svizzero (Kevin Fiala, Nashville) 1 tedesco (Draisaitl, Edmonton) 2 russi (Scherbak, Montreal e Goldobin, San Josè) 2 finlandesi (Honka, Dallas e Kapanen, Pittsburgh, figlio d’arte di Sami Kapanen) 1 danese (Ehlers, Winnipeg) e 2 cechi (Vrana, Washington e Pastrnak, Boston).

Elenco completo del First Round 2014

1 Aaron Ekblad, D, Florida
2 Sam Reinhart, C, Buffalo
3 Leon Draisaitl, C, Edmonton
4 Sam Bennet, C, Calgary
5 Michael Dal Colle, LW, NY Islanders
6 Jake Virtanen, RW, Vancouver
7 Haydn Fleury, D, Carolina
8 William Nylander, C/W, Toronto
9 Nikolaj Ehlers, LW, Winnipeg
10 Nicholas Ritchie, LW, Anaheim (via Ottawa)
11 Kevin Fiala, LW, Nashville
12 Brendan Perlini, LW, Arizona
13 Jakub Vrana, LW/RW, Washington
14 Julius Honka, D, Dallas
15 Dylan Larkin, C, Detroit
16 Sonny Milano, LW, Columbus
17 Travis Sanheim, D, Philadelphia
18 Alex Tuch, RW, Minnesota
19 Anthony DeAngelo, D, Tampa Bay
20 Nick Schmaltz, C, Chicago (via San Josè)
21 Robert Fabbri, C, St Louis
22 Kasperi Kapanen, RW, Pittsburgh
23 Conner Bleackley, C, Colorado
24 Jared McCain, C, Vancouver (via Anaheim)
25 David Pastrnak, RW, Boston
26 Nikita Scherbak, RW, Montreal
27 Nikolay Goldobin, RW, San Josè (via Chicago)
28 Josh Ho-Sang, RW, NY Islanders (via Tampa Bay)
29 Adrian Kempe, LW, Los Angeles
30 John Quenneville, C, New Jersey (Penalità contratto Kovalchuk)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!