EIHL: Nottingham fuori dalle magnifiche quattro

EIHL: Nottingham fuori dalle magnifiche quattro

di Stefano Bolzi

Si è definito ieri il quadro delle semifinali e quindi della Final Four che assegnerà il titolo 2014 in Inghilterra. Le semifinaliste sono: Belfast Giants, Fife Flyers, Sheffield Steelers e Braehead Clan.

È una grande sorpresa non vedere tra le semifinaliste Nottingham, organizzatrice delle Final Four e vincitrice delle ultime 3 edizioni. I Panthers sono stati eliminati in un quarto di finale senza storia, grazie a 2 partite perfette di Braehead. Sembrava che la deludente seconda parte di stagione fosse dettata da un freddo calcolo. Necessario rifiatare e smaltire le fatiche di una prima parte che ha visto i Panthers partecipare a 3 gironi di Continental Cup, prima di arrendersi ad Asiago. La vittoria della scorsa settimana in Challenge Cup, proprio contro i dominatori della Regular Season, sembrava confermare che la squadra della foresta di Sherwood, fosse padrona della situazione e potesse accendere e spegnere la luce a proprio piacimento. E invece no. Ancora una volta arriva la conferma che nello sport i meccanismi vincenti si trovano e si saldano durante il corso di tutto il torneo.

Il Fife, che tutti davano per spacciato fino ad un mese fa, è la vera rivelazione, la lieta sorpresa. Premiata la passione dei tantissimi appassionati della piccola cittadina di Kirkaldy, nella baia di Edinburgh, che ha una squadra nel massimo campionato inglese dal 1938.

Bene Sheffield degli “italiani” Di Casmirro, Sirianni, Doyle e Fata. Sebbene più sofferta del previsto, secondo pronostico la vittoria di Belfast sugli Stingrays.

E ora tutti all’Ice National Centre di Nottingham per godersi semifinali (sabato) e finali (domenica).

Intanto la Lega ha confermato l’attuale pacchetto di formazioni (10) anche per la prossima stagione con un formato della EIHL invariato. A rappresentare l’Inghilterra in Europa, sarà Belfast in Champions League (in quanto vincitrice della Regular Season), e Nottingham in Continental Cup (in qualità di vincitori della Challenge Cup).

 

RISULTATI QURTI DI FINALE PLAY OFF
Fife Flyers 4 – Dundee Stars 3
Dundee Stars 1 – Fife Flyers 4 (Fife vince 8-4 in aggregato)

Hull Stingrays 1 – Belfast Giants 4
Belfast Giants 3 – Hull Stingrays 2 (Belfast vince 7-3 in aggregato)

Nottingham Panthers 0 – Braehead Clan 4
Braehead Clan 5 – Nottingham Panthers 1 (Braehead vince 9-1 in aggregato)

Coventry Blaze 1 – Sheffield Steelers 6
Sheffield Steelers 3 – Coventry Blaze 2 (Sheffield vince 9-3 in aggregato)

Ultime notizie
error: Content is protected !!