Il resoconto della 12a giornata

Il resoconto della 12a giornata

Perdono Asiago e Val Pusteria e con la vittoria alla Leitner Solar Arena il Renon accorcia la testa della classifica, mentre con il colpaccio maturato all’Odegar, il Vipiteno scavalca il Valpellice in quarta posizione. Continua a risalire posizioni il Cortina ed il Milano fa suo l’incontro con il sempre più fanalino di coda Fassa. Ecco, nel dettaglio, quanto accaduto nelle gare disputate ieri sera.

Lupi Fiat Professional H.C. Val Pusteria – Ritten Sport Renault Trucks 2-4 (0-3, 0-1, 2-0)
Già alla vigilia potevamo tranquillamente parlare di un derby tra due formazioni “malate” con il Renon che, tra le due, pareva la più “sofferente”. I Lupetti, infatti, venivano da tre sconfitte consecutive ed erano precipitati in classifica generale ad un distacco quasi siderale dall’Asiago. Il Val Pusteria, invece, sia pure con risultati altalenanti, al di là delle due sconfitte contro i giallorossi, era riusciti a tenere la rotta, dando l’errata impressione che la crisi non abitasse a Brunico. Invece stasera, la rabbia e la voglia di recuperare dei Rittner Buam ha evidenziato, tutte, le magagne di una formazione che sta veramente attraversando un periodo difficile. Il Renon ha infatti deciso la gara in sei minuti del primo tempo e i dieci minuti finali di “gara vera” del Val Pusteria non sono bastati ai Lupi per riprendere in mano un match largamente compromesso nei precedenti cinquanta. Inutile nasconderlo: il Val Pusteria, sicuramente a causa dei numerose infortuni, è decisamente calato di rendimento, rispetto alla squadra brillante che eravamo abituati a vedere nelle prime giornate e, per la serie “piove sempre sul bagnato” tra i giallo-neri, nel prossimo turno, subiranno una giornata di squalifica sia McCauley che Erlacher. Il Renon ha giocato con grande personalità ed ha messo in ghiaccio il match già nel primo drittel, riuscendo poi, nei due successivi, ad amministrare il risultato senza grandi patemi d’animo.
Marcatori: 00:24 (0-1) M.Siddall (D.Urquhart/L.Nelson); 02:53 (0-2) E.Johansson (L.Nelson/M.Siddall); 06:30 (0-3) L.Nelson in sup.num (E.Johansson/L.Daccordo).; 28:28 (0-4) A.Eisath (T.Spinell/T.Ramsey); 47:24 (1-4) G.Scandella (C.Borgatello/A.Helfer) in sup.num.; 55:37 (2-4) D.Campbell (G.Scandella/C.Soderstrom) in doppia sup.num.;
Tiri in porta: Val Pusteria 46 (17/11/18) – Ritten 26 (10/11/5)
Penalità: Val Pusteria 47’ – Penalità partita a Thomas Erlacher e 10’ a Dennis McCauley; Ritten 57’- Penalità partita a Ruben Rampazzo e 10’ a Matt Siddall.
Arbitri: Karl Pichler e Ceschini Nadir; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Manuel Manfroi;

Sportiva H.C. Val di Fassa – Hockey Milano Rossoblu 2-4 (0-1, 1-1, 1-2)
Già alla vigilia, il match dell’Ettore Scola era considerata una partita delicatissima per la difficile posizione di classifica in cui si trovavano le due formazioni, sedute sulle ultime poltrone della tabella generale. Il Fassa, forte del fattore campo, con una condotta di gioco generosissima, ha cercato in ogni modo di far suo l’incontro e, lo testimoniano i 51 dischi (contro 20) scagliati dagli avanti Ladini verso la gabbia di Paul Dainton. Il Milano ha giocato in modo più sornione e, approfittando degli errori in fase difensiva dei Fassani e della grande serata di grazia del suo goalie, ha alla fine fatto suo l’incontro.
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 20:30
Marcatori: 00:15 (0-1) N.Fontanive (A.Lutz/J.Fritsch); 20:13 (1-1) J.Sindel (M.Jeslinek/T.Dantone); 25:54 (1-2) B.J.Schell (N.Fontanive/J.Fritsch) in doppia sup.num.; 46:16 (2-2) E.Chelodi (M.Dantone/F.Gilmozzi); 54:37 (2-3) M.Ranallo; 59:37 (2-4) A.Lutz (B.J.Schell) a porta vuota
Arbitri: Claudio Ferrini e Andrea Benvegnù; Giudici di linea: Marco Bettarini e Claus Unterweger;

Migross Supermercati H.C. Asiago – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan 1-4 (0-2, 1-1, 0-1)
L’Asiago soffre il Vipiteno!! Questo il verdetto che possiamo emettere dopo la partita di ieri sera all’Odegar che ha fatto, infatti, registrare la seconda sconfitta consecutiva dei giallo-rossi, in altrettante gare, disputate in campionato, contro i Broncos. La vittoria ospite, come emerge del risultato è stata netta ed indubbiamente meritata. A (parziale) discolpa, i padroni di casa possono lamentarsi per il vero e proprio tour de force al quale la formazione di John Parco è stata sottoposta nelle ultime settimane. Allo scopo, di disputare quegli incontri in calendario nel periodo in cui Borrelli e compagni saranno impegnati in Continental Cup, i Leoni dell’Altipiano, stanno disputando, in pratica, una gara ogni tre giorni ed evidentemente, alla lunga, le energie vengono a mancare. Non è un caso che anche il Val Pusteria che ha anticipato martedì scorso all’Odegar e che poi come i giallo-rossi ha giocato giovedì in campionato, abbia, anche lei, pagato dazio sul piano fisico, proprio come i campioni d’Italia, nel match di ieri sera. Rimanendo in tema, martedì prossimo l’Asiago sarà ancora sul ghiaccio, a Collalbo, per anticipare il match previsto, per calendario, alla quindicesima giornata (in programma il 21 novembre).
Marcatori: 03:24 (0-1) T.J.Caig (R.Erat/D.Ludvik); 10:15 (0-2) T.Kofler (C.Sottsas/G.Braito); 26:42 (0-3) C.Sottsas (T.Kofler/G.Braito); 38:27 (1-3) C.DiDomenico (D.Sullivan/K.Devergilio) in sup.num.; 58:37 (1-4) L.Liotti (T.J.Caig/R.Erat);
Arbitri: Luca Cassol e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta;

Hafro S.G. Cortina – H.C. Valpellice Bodino Engineering 8-4 (2-1, 2-1, 4-2)
Giorgio De Bettin che a quarant’anni suonati iscrive per due volte il suo nome tra i marcatori nel referto di gara, è l’emblema della vitalità di questo splendido Cortina che con una gara tutto cuore, supera con un largo 8-4 un Valpellice deludente e, forse, anche un po’ stanco. Gli scoiattoli confermano il buon momento già evidenziato nelle vittoriose trasferte di Milano e Collalbo e nella sfortunata gara casalinga col Val Pusteria e confezionando una gara basata su ritmo, aggressività e migliore velocità di gioco, schiantano alla fine i più blasonati avversari, riducendo la distanza, in classifica, con il quinto posto, occupato proprio dai Piemontesi, a sole tre lunghezze.
Marcatori: 00:42 (0-1) T.Maxwell (S.Barney/B.Ihnacak); 07:34 (1-1) S.Gron (J.Grof/R.Dingle); 08:54 (1-2) L.Zanatta (L.Felicetti/F.Adami); 30:34 (2-2) P.Nicolao (D.Strong/G.Nunn) in sup.num.; 31:18 (3-2) De Bettin (R.Dingle/M.Zanatta); 32:29 (4-2) L.Zanatta (R.Dingle/L.Felicetti); 45:31 (5-2) R.Dingle (De Bettin); 50:36 (6-2) A.Moser (L.Felicetti/F.Adami) in sup.num.; 53:58 (7-2) G.De Bettin (S.Gron); 56:55 (7-3) D.Strong (T.Johnson/G.Nunn); 58:33 (8-3) P.Albers (R.Dingle/J.Grof) a porta vuota ed inf.num.; 59:37 (8-4) M.Pozzi (T.Johnson/S.Tomko) in sup.num.;
Tiri in porta: Cortina 28 (8/9/11) – Valpellice 45 (16/14/15)
Penalità: Cortina 10’ – Valpellice 12’;
Arbitri: Massimiliano Rebeschin e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Lorenzo Calligaro e Nicola Basso;

Classifica Elite A Itas Cup:
1) Asiago 29 punti;*
2) Val Pusteria 28 punti;*
3) Ritten 23 punti;
4) Vipiteno 19 punti;
5) Valpellice 18 punti;
6) Cortina 15 punti;
7) Milano 12 punti;
8) Fassa 3 punti;
*una gara in più

Ultime notizie
error: Content is protected !!