Al Val di Fassa arriva il finlandese Laine

Al Val di Fassa arriva il finlandese Laine

(dal sito www.hockeyclubfassa.com) – La dirigenza della Sportiva Hockey Club Fassa è lieta di comunicare l’ingaggio del difensore che andrà a prendere il posto del lettone Kolesnikovs nello scacchiere di coach Kostner: si tratta di Ville Laine, solido difensore 24enne finlandese di stecca sinistra.

Originario di Tampere, è cresciuto hockeisticamente nell’Ilves con la quale disputa i campionati Under 16 (vincendo il campionato nazionale), 18 e 20. Il suo debutto tra i professionisti avviene nella stagione 2009-2010 con la maglia dell’Ilves, e conclude la propria stagione in prestito al LeKi (farmteam dell’Ilves, militante in seconda divisione finlandese). Nelle 2 stagioni successive, facendo il “pendolare” tra Ilves e Leki colleziona 20 presenze in Sm-Liiga e 64 in Mestis.

Nella stagione 2012/13 tenta la fortuna nella serie A ucraina, tra le fila dei Bilyy Bars Bila Tserkva, ma capita in una stagione nera della compagine di Bila che conclude il campionato in ultima posizione con soli 6 punti (solo 1 vittoria su 25 partite giocate, e 3 sconfitte extra time). La volontà del giocatore è quella di riscattarsi da tale stagione e trovare nello scacchiere di Kostner la possibilità di riscattarsi professionalmente.

Di seguito le prime dichiarazioni del neo-fassano Laine:

Per me approdare nel campionato italiano di Hockey è una sfida affascinante, ne ho sentito parlare da Kim Stromberg (in forza al Bolzano in EBEL, ndr) e sopratutto da Jukka Suutari (agente del giocatore, con grande esperienza di hockey italiano, ndr). Sono convinto che sarà una sfida molto importante, e spero di poter aiutare il Fassa il più possibile. Mi piace giocare compatto e responsabile in zona difensiva, e spero di poter dare il mio contributo al reparto arretrato fassano giocando al meglio tutte le partite, da qui al termine della stagione.

Il giocatore arriverà in Italia in serata, e farà il suo debutto sul ghiaccio non appena saranno completate tutte le pratiche burocratiche.

Le statistiche del giocatore su Eliteprospects

FASSA [-]
Allenatore: Erwin Kostner (dal Gherdeina)
Portieri (2, 0): Gianluca Vallini (c), Gianni Scola (c)
Difensori (8, 2): Johan Burlin (SVE, dal Lausitzer), Damiano Casagranda (c), Soel Costantin (da Alleghe), Thomas Dantone (c), Matteo Iori (c), Ville Laine (FIN, da Bilyy Bars Bila Tserkva), Martins Jakovlevs (LET, da Jokopojat), Nikita Kolesnikovs (LET, da Stjernen), Fulvio Romano (dal Gherdeina JR), Mark Trottner (c)
Attaccanti (14, 2): Mattia Bernard (c), Martin Castlunger (c), Enrico Chelodi (c), Matteo Dantone (c), Nicola Deluca (c), Federico Gilmozzi (dal Bolzano), Diego Iori (da Milano), Marco Iori (dal Gherdeina JR), Michal Jeslinek (CEC, dal Dukla Jihlava), Simon Kostner (dal JYP-Akatemia), Daniel Liberatore (c), Jakub Sindel (CEC, c), Cesare Sottsas (c), Massimo Valeruz (c), Gabriele Vieider (A)
______________
Sicure partenze (3): Frank Doyle (G, Sheffield Steelers), Michele Marchetti (A, Des Moines Buccaneers USHL), Stefano Margoni (A, Egna), Luca Planchensteiner (A, ritiro), David Turon (D, Merano), Greg Kuznik (ritiro), Mario Cartelli (D, Olomuc)
Sul mercato: Gabriel Lang (D)

Ultime notizie
error: Content is protected !!