Sochi 2014 stiamo arrivando!

Sochi 2014 stiamo arrivando!

di Alessandro Papei
La notizia però non arriva con la gara giocata contro la Svezia in serata ma bensì a fine partita tra Germania e Giappone giocata in mattinata dove i tedeschi ci aiutano battendo i nipponici per 3-2. Ma gli azzurri però sono vera squadra e vogliono onorare fino in fondo il torneo mentre la Svezia vorrebbe quella vittoria che gli permetta di arrivare come terza squadra qualificata.

Il primo drittel è targato azzurro anche se la Svezia cerca di impensierire la difesa italiana in ogni modo, il solito Planker risulta tra i più attivi (nonchè primo nella classifica marcatori) mentre gli svedesi sono trascinati da un buonissimo Kasperi ma nessuna delle 2 squadre riesce a segnare.

Il secondo periodo di sicuro è più emozionante e sono gli svedesi a prendere in mano la partita in cerca del vantaggio, che arriva al 17’28 grazie alla rete di Ingvarsoon assistito dal buon Kasperi. Ma il vantaggio dura poco perchè alla prima occasione di powerplay l’Italia punisce gli svedesi grazie alla rete di Winkler. La Svezia però è sempre alla ricerca di quella rete che possa garantirgli il vantaggio ma la difesa azzurra è molto attenta. La formazione scandinava però compie l’errore di regalare ancora un powerplay e difatti l’Italia ne approfitta per passare in vantaggio grazie a Planker. Ma la Svezia non ci stà ed 1 minuto dopo pareggio con lo scatenato Kasperi.

Nell’ultimo drittel gli azzurri prendono totale possesso dell’incontro con la Svezia evidentemente stanca (visto anche il roster ridotto) ma purtroppo non riescono a bucare la rete avversaria nemmeno quando ad 1’34 dalla fine Kasperi se ne va in panca puniti per 2′ di penalità.

Arriviamo al tempo supplementare dove a questo gli svedesi grazie al punto comunque vada conquistato appaiono in balia degli azzurri che finalmente pungono grazie a Planker.

L’Italia adesso può festeggiare questo grande traguardo dopo Torino 2006 e Vancouver 2010. Sochi 2014 sarà la terza consevutiva per la formazione di coach Da Rin con quel grande sogno di poter arrivare sul podio.

Attenzione però, domani c’è ancora la Corea da affrontare e sarebbe molto bello poter finire al primo posto del torneo.

GRANDI RAGAZZI!
ITALIA – SVEZIA  3-2 dts (1-1, 1-1, 0-0, 1-0)
ITALIA:  (1) Stillitano, Santino – (3) Rosa, Gianluigi – (5) Planker, Florian – (6) Cavaliere, Gianluca – (7) Winkler, Werner – (8) Radice, Roberto – (14) Balossetti, Bruno – (15) Araudo, Gabriele – (16) Chiarotti, Andrea – (18) Macrì, Andrea – (33) Larch, Nils – (68) Corvino, Valerio – (69) Condello, Giuseppe – (73) Leperdi, Gregory

SVEZIA : (2) Silvstrand F – (3) Ingvarsoon N. – (5) Nillson U. – (8) Kasperi P. – (11) Lundgren R. – (14) Jonsson K. -(15) Hedberg C. – (18) Ojala P. – (20) Rakos N. – (21) Holm M.

MARCATORI: 0-1 Ingvarsson N (Kasperi P) 17’28; 1-1 Winkler W. (Leperdi G, Planker F.) PP 19’17; 2-1 Planker F (Rosa G , Corvino V) PP 25’16; 2-2 Kasperi P (Ingvarsoon N – Ojala P) 3-2 Cavaliere G OT
Altri risultati della giornata:

Germania-Giappone 3-2; Corea-Gran Bretagna 10-2;
Classifica: Corea 12p.  Italia 11p.  Svezia 6p. Germania e Giappone 3p. Gran Bretagna  0p.

Sabato 26 ottobre 10.00 Germania-Gran Bretagna; 13.30 Svezia-Giappone; 17.00 Italia-Corea.

Ultime notizie
error: Content is protected !!