Le Civette annientano i Mastini

Le Civette annientano i Mastini

L’incontro tra Varese e Alleghe ha l’antico sapore di sfide di serie A, ma purtroppo la realtà e tutti i problemi finanziari di questi anni hanno riportato nel limbo del campionato di serie B, due gloriose società che negli anni passati si sono affrontati su ghiaccio con  giocatori dal calibro di Corsi e Priondolo.

La trasferta di Alleghe si è rivelata insidiosa e purtroppo negativa per la formazione dell’Hc Varese Suisse Gas. I gialloneri si sono presentati al freddo pala ghiaccio Alvise De Toni in formazione rimaneggiata: assenti Dario Cortenova, Nicolo Megioranza e ‘i milanesi’ Marcello Borghi e Nicolò Latin.

Esordio rimandato anche per Stefan Ilic, il nuovo difensore inizialmente doveva scendere sul ghiaccio, successivamente nel pomeriggio di sabato è stato bloccato dalla solita torbida burocrazia della Federazione Sport Ghiaccio per motivi di norme federali non molto chiare e relative dubbie interpretazioni. Negli uffici di Via Albani si spera in una risoluzione del caso Ilic prima della partita di domenica prossima a Varese contro il Malè Val di Sole (ore 19.30).

L’incontro si è disputato tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto lottando su ogni disco dapprima con tanta correttezza sul ghiaccio. La prima marcatura dei veneti  all’inizio del primo periodo ha temporaneamente annientato la grinta dei Mastini: sul tiro dell’ex nazionale Carlo Lorenzi in perfetto tandem con Manuel De Toni, il portiere Lorenzo Broggi non ha potuto far altro che prendere atto del puck depositato in rete. Il ritmo di gioco è a tratti molto veloce, tuttavia i gialloneri, seppur costantemente impegnati anche in fase offensiva, non riescono a concretizzare nella zona del portiere agordino. Proprio nei primi minuti del match, il Varese ha dovuto far a meno anche dell’attaccante Filippo Milo uscito dalla pista ghiacciata per infortunio alla spalla.

Sul finire del primo drittel, è ancora l’Alleghe a portarsi sul 2:0 con il Patrick Tormen che beffa un impegnatissimo Broggi.

Il secondo periodo trascorre senza marcature, con il Varese alla ricerca costante del gol. Gli agordini dal canto loro, reggono bene con la difesa.

Nel terzo drittel, le civette, sfruttando un errore difensivo giallonero fissano il riusultato sul 3:0 con Prafloriani.

Sul finire della partita, un fallo sul portiere Broggi scatena una rissa tra Testori e Privitera che verranno puniti con una penalità di 2+2 evitando la penalità partita.

Nonostante la sconfitta si può affermare la positiva prestazione del portiere Lorenzo Broggi che con le sue innumerevoli parate è riuscito ad arginare le marcature venete.

Alleghe Hockey – Hc Varese Suisse Gas 3-0 (2-0, 0-0, 1-0)
Marcatori: 05.03 (1-0) Lorenzi Carlo (De Toni Manuel); 14.28 (2-0) Tormen P (Lorenzi C, Monferone J); 50.08 (3-0) Prafloriani J (Lorenzini M, De Val L)

Hc Alleghe:
P:  Fontanive D. (Manfroi G)
D: Moretti I, Soppera D,  Cadorin M, Lorenzi C., Manfroi S,  Ganz M,
A: Testori D, Da Tos M “C”, De Val L, Tormen P, Vittuari M,  De Toni M, Fontanive E, Lorenzini M, Benvegnù G, Monferone J,Ganz Yuri, Prafloriani J. All. P. Fontanive
Hc Varese:
P: 36 Broggi (28 De Lorenzo Simone)
D: 34 Borghi Francesco,  11 De Lorenzo Matteo, 4 Pipitone, 54 Rossi.
A: 17 Andreoni “C”, 75 Di Vincenzo, 57 Fiori, 22 Mazzacane Erik, 10 Mazzacane Michael, 91 Milo, 88 Privitera, 69 Piccinelli,9 Senigagliesi,  27 Sorrenti. All. Ilic
Arbitri: Ferrini Claudio (De Toni Fabrizio, Santi Maurizio)
Penalità: 14-8 (0-2, 8-2, 6-4)
Tiri: Alleghe 56, Varese 15
Spettatori: 510

Ultime notizie
error: Content is protected !!