DEL: tutti contro il Berlino

DEL: tutti contro il Berlino

del_germania logoDomani, venerdì 13 settembre, parte la nuova stagione della DEL, il massimo campionato tedesco. Ai nastri di partenza le squadre sono 14 con la novità dello Schwenninger, finalista del campionato di seconda divisione, da quest’anno DEL 2, che alla fine della scorsa stagione ha comprato la licenza dagli Hannover Scorpions, da cui sono arrivati Sascha Goc e il goalie Dimitri Pätzold. Altri giocatori arrivati alla corte di Mair sono Tyler Beechey, Ryan Ramsay ed Elias Granath. Esordio proibitivo dei Wild Wings contro una delle favorite per il titolo, l’Adler Mannheim, che dopo aver vinto la regular season lo scorso anno si è persa nel playoff. Diverse le novità nel roster, soprattutto in attacco con Kai Hospelt, Martin Buchwieser e l’ex NHL Jochen Hecht. Quest’estate ha partecipato all’European Trophy mancando la qualificazione alla fase finale, terzo posto nel proprio girone a 14 punti in 8 incontri.
In difesa ha cambiato poco, l’arrivo più importante è quello di Christopher Fischer, giocatore nel giro della nazionale di Pat Cortina. Gli squali di Colonia, gli eterni secondi della scorsa stagione, hanno perso una pedina fondamentale del proprio roster, Felix Schütz, da quest’anno in cerca di gloria in KHL, malgrado questo saranno certamente una delle squadre da battere così come i campioni in carica del Berlino, sette successi nelle ultime nove edizioni. Nel roster degli orsi è cambiato poco; perso, almeno per un periodo non precisato Constantin Braun, problemi fisici, dal Norimberga è arrivato Casey Borer, uno dei migliori difensori in circolazione. Da segnalare anche la presenza Alex Trivellato tra i giocatori a disposizione di coach Tomlinson. Brutto European Trophy quello giocato dalla squadra della capitale tedesca, reso meno amaro dalla qualificazione di diritto alla fase finale come organizzatore dell’evento.
La squadra che ha cambiato sicuramente di più è il Monaco. Ovviamente quando si cambia molto occorre più tempo per amalgamare i componenti, ma le attese in Baviera sono enormi. L’obiettivo è sicuramente la qualificazione ai playoff con il tentativo di costruire una squadra vincente per il futuro. Ci si aspetta molto dai vari Jon DiSalvatore, Darren Haydar, Barta e soprattutto da Yannic Seidenberg e Sean O’Connor.
Amburgo ed Ingolstadt non hanno fatto un buon European Trophy, sesto posto a dieci punti nei rispettivi gironi per entrambi.
Le due squadre hanno cambiato diverse pedine e quindi saranno da valutare nel corso della stagione, giornata dopo giornata. Gli Ice Tigers di Norimberga sono tra le squadre più attese, soprattutto dopo la non buona stagione scorsa. Il roster è praricamente identico; partiti Ryan Bayda e Dusan Frosch sono riusciti a trattenere pedine importanti come Jason Jaspers, Patrick Reimer.
Il Wolfsburg, vera sorpresa dello scorso anno, uscito in semifinale con il Colonia, deve rinconfermarsi e come sappiamo non è mai facile soprattutto perchè ha perso il proprio capitano Kai Hospelt, passato all’Adler Mannheim. Le rimanenti squadre Straubing, Augsburg, Düsseldorf, Iserlohn e Krefeld lotterano per uno degli ultimi posti disponibili per i playoff. Tra queste sicuramente ha fatto una buona impressione, durante la preseason, l’Augsburger Phanter, almeno per quello che si è visto alla Dolomiten Cup.

Novità in quella che è la seconda divisione tedesca, che prenderà il nome di DEL 2, con 12 squadre che saliranno a 14 dalla prossima stagione. I partecipanti a questa nuova serie sono: Ravensburg Towerstars, Heilbronner Falken, Fischtown Pinguins, ESV Kaufbeuren, Dresdner Eislöwen, Starbulls Rosenheim, EV Landshut, RT Bad Nauheim, Bietigheim Steelers, Eispiraten Crimmitschau, Lausitzer Füchse e SC Riessersee. Anche per questa serie la partenza è fissata per la gornata di domani.

Prima giornata DEL venerdì 13 settembre
Kölner Haie vs Thomas Sabo Ice Tigers
EHC Red Bull München vs Hamburg Freezers
Straubing Tigers vs Grizzly Adams Wolfsburg
Iserlohn Roosters vs Augsburger Panther
Krefeld Pinguine vs Düsseldorfer EG
ERC Ingolstadt vs Eisbären Berlin
Adler Mannheim vs Schwenninger Wild Wings

Ultime notizie
error: Content is protected !!