Già nella partita contro l’SC Riessersee, affrontata con la febbre e dopo essere arrivato a Vipiteno soltanto la sera prima, si vedeva benissimo che è un giocatore forte, molto diligente e sopratutto flessibile. Non esita a lavorare anche in difesa, mentre in attacco è pericoloso sia come assist-man come anche in conclusione e non per ultimo era ovvio che sul ghiaccio ha già una buona intesa con David Ludvík. Non sorprende dunque il fatto che il blocco con Erat, Ludvík e Kofler era la linea d’attacco più pericolosoa. Erat ha dato l’assist decisivo sull’unica rete segnata dai Broncos e con un pizzico di fortuna, Ludvík avrebbe potuto segnare ancora su un secondo suggerimento molto bello da dietro la porta.
Come già anticipato, non riuscì ad ottenere un contratto per via della nuova regolamentazione nella massima serie ceca che prevede un utilizzo minimo di giocatori giovani, nonostante avesse disputato 583 partite nel primo campionato ceco, segnando 136 reti e 147 assists per un bottino totale di 283 punti, numeri insomma più che rispettabili. Due anni fa, assieme al suo compagno di squadra Tomáš Svoboda ed a Martin Bartek era il miglior marcatore dei playoffs con otto reti segnate in 17 partite.
Con i Broncos, Roman vestirà la maglia con il numero 26.
Stats su Eliteprospects – Eurohockey
VIPITENO Weihenstephan
Allenatore: Zdenek Travnicek (CEC, da Wattens Aut4)
Portieri (2, 1): Charles-Albert Corsi (I-CAN, c), Dominik Steinmann (c)
Difensori (7, 2): Simon Baur (c), Derek Eastman (USA, c), Fabian Hackhofer (da Renon), Daniel Maffia (c), Michael Messner (c), Philipp Pircher (c), Jan Snopek (CEC, Milano Rossoblu, tryout), Marcel Sterbak (SVK, da Poprad)
Attaccanti (11, 4): Gunnar Braito (c), Trevor Jon Caig (CAN, c), Michael Catenacci (CAN, dal Düsseldorfer), Roman Erat (CEC, Kometa Brno), Daniel Erlacher (c), Peter Klouda (SVK, da Poprad), Tobias Kofler (c), David Ludvík (CEC, Verva Litvinov), Patrick Mair (c), Christian Sottsas (c), Hannes Stofner (c), Florian Wieser (c)
___________________
(Comun. stampa SSI Vipiteno) – I Broncos questo finesettimana disputeranno le ultime due prove prima che sabato prossimo abbia inizio la stagione agonistica contro i lupi del Val Pusteria. Nelle partite contro l’EC Peiting, formazione della Oberliga tedesca, coach Zdenek Travnicek proverà di limare gli ultimi spigoli nel gioco della sua squadra, ma dopo la brutta sconfitta subita venerdì scorso contro il Riessersee si tratta anche di riprendere confidenza nei propri mezzi.
L‘EC Peiting, allenato dal mitico portierone tedesco Peppi Heiss, comunque non è un avversario da prendere con le molle. Nel precampionato fin quì i Bavaresi hanno saputo convincere, dato che contro il Chur del terzo campionato svizzero si dovettero arrendere solo ai rigori, contro la concorrente diretta del Klostersee vinsero per 3 a 1 e contro la formazione di DEL2 dell’ESV Kaufbeuren gli score furono di 3 a 2 e di 2 a 5.
Questi risultati sono ancora più rispettabili se si tiene conto del fatto che il Peiting contro i Broncos si presenteranno per la prima volta al completo, eccezion fatta per il capitano Gordon Borberg, grazie ad una striscia di infortuni che apparentemente non volle saperne di terminare.
In casa Broncos il terzino Jan Snopek in queste due partite tenterà di convincere lo staff tecnico per ottenere una conferma definitiva, in quanto il suo tryout terminerà lunedì della prossima settimana. A parte lui, gli stalloni si presenteranno con la formazione al completo e ci si potrà aspettare una divisione dei compiti nella gabbia biancoblu tra Dominik Steinmann e Charles Corsi.
La partita di stasera avrà inizio alle 19.30, come anche il ritorno, in programma domenica alla Weihenstephan Arena.