European Trophy: le fantastiche sei

European Trophy: le fantastiche sei

Dopo 128 incontri e due mesi in cui si è giocato nei palazzi di mezza Europa, si è conclusa la fase di qualificazione del torneo più prestigioso del periodo estivo, anche perché i vari campionati nazionali sono alle porte e in alcuni casi, Ebel, hanno già visto la luce. Le sei qualificate alla fase finale, Red Bulls Salute, che si terrà a Berlino dal 19 al 22 dicembre, sono oltre alla squadra locale degli orsi, qualificata di diritto, il Luleå Hockey (SWE), l’IF Djurgårdens  (SWE), il JYP (FIN) e il Färjestad BK (SWE) come vincitori dei quattro gironi, il Frölunda (SWE) come miglior seconda. Quindi su sei squadre che parteciperanno al girone finale ben quattro sono svedesi, una finlandese ed una tedesca.

La North division è stata dominata dai campioni in carica del Luleå Hockey che ha chiuso primeggiando con 19 punti, cinque in più della seconda classificata, l’EC Red Bull Salzburg, e sei in più dell’HC Skoda Plzen. La prima posizione non è mai stata messa in discussione, 6 vittorie su 8 partite, 22 reti all’attivo, solo 14 quelle subite. Nell’ultimo match, giocato domenica 8 settembre, ha superato l’Oulun Kärpät, quinto posto a 12 punti, con il secco punteggio di 2 a 0 con le reti di Chris Abbott nel primo drittel, in superiorità, e di Hjelm ad inizio del terzo tempo, sempre in power play. Da segnalare nell’ultima giornata la vittoria esterna dell’HC Kometa Brno all’overtime, rete partita segnata da Kempny dopo 59″ dall’inizio dell’extratime. L’Eisbären Berlin, squadra che, come già detto, organizzerà la fase finale, si è classificata al penultimo posto con solo 10 punti all’attivo, tre vittorie, 21 goal fatti e 25 subiti.

Nella East, primo posto per il Djurgårdens, 18 punti, cinque in più del TPS e del Brynäs, sconfitto proprio dal Djugardens, sabato, 2 a 5. Chiude il girone il Berna, 8 punti. Nella South chiude in testa il JYP, 3 a 0 contro il Kalpa sabato, a 19 punti, tre in più rispetto alla coppia Slovan Bratislava e Linköpings, che nell’ultimo match ha sconfitto, fuori casa, l’HV71, 5 a 4. Nella West chiude in testa a 21 punti il Färjestad, anche miglior squadra del torneo. Segue a cinque lunghezze il Frölunda, che si qualifica, così, come miglior seconda. I due team si sono incontrati venerdì 6 settembre e ha visto la vittoria dei primi, 2 a 1 il risultato finale, con la rete partita di Joakim Nygard a meno di 5 minuti dalla fine. Al terzo posto del gruppo una coppia a 14 punti, Adler e Jokerit.

Nella giornata odierna è stata decisa la programmazione della fase finale. Le sei squadre saranno divise in due raggruppamenti, gruppo A con Eisbären Berlin, Frölunda Indians e Färjestad BK e gruppo B con Djurgårdens IF, JYP, Lulea Hockey. Si parte giovedì 19 dicembre con JYP – Djurgårdens IF e Färjestad BK – Frölunda Indians. Venerdì 20 si giocheranno Luleå Hockey – JYP e Eisbären Berlin – Färjestad BK. Sabato 21 gli incontri saranno Luleå Hockey – Djurgårdens IF e Eisbären Berlin – Frölunda Indians. Domenica 22 si disputerà la finale tra i vincitori dei due gironi.

Classifica Finale

Tutti i risultati

Ultime notizie
error: Content is protected !!