Federico Betti nello staff tecnico delle giovanili Rossoblu

Federico Betti nello staff tecnico delle giovanili Rossoblu

(dal sito dell’Hockey Milano Rossoblu) – Da qualche giorno, per la precisione dal momento in cui è stato annunciato l’arrivo – anzi il ritorno – di Alex Gellert, gira sui mezzi di comunicazione una vecchia foto, datata 1995, che ritrae la formazione under 10 del Milano di allora. Tra quei piccoli hockeysti in erba si riconoscono Alex, Tommaso Migliore ed  un terzo volto destinato ancora – quasi vent’anni più tardi – a condividere con gli altri due la responsabilità di onorare e servire la causa Rossoblu: Federico Betti.

Da allora, ne è passata tanta di acqua sotto i ponti: “Betz” è stato in Svezia (IK Pantern, Division 1), poi è tornato in Italia per vestire le maglie di Pontebba (vittoria in Coppa Italia nel 2008) e, naturalmente, Milano (quattro stagioni intervallate da un anno ad Egna).
Con la maglia Rossoblu Fede ha giocato più di 160 partite, vivendo da protagonista la storica promozione nel 2012. Complessivamente, nelle stats del roccioso terzino milanese classe ’85 ci sono quasi 120 presenze in A e più di 150 in A2.
Quest’anno arriva un grande cambiamento, generato dal concorrere di due cause: da un lato responsabilità lavorative di Federico incompatibili con la sua presenza a roster, dall’altro la ‘policy’ societaria tesa a tenere legati al Milano i ragazzi locali che tanto hanno dato, sul ghiaccio, ai colori Rossoblu.

Prodotto di questa reazione chimica sarà il consensuale avvio di una transizione che condurrà Betti nello staff tecnico del settore giovanile, secondo un percorso già battuto, negli ultimi anni, da Marco Raymo e Paolo Della Bella.

Si consoliderà ulteriormente, dunque, quel substrato umano locale che lavora incessantemente alle fondamenta del Milano presente e di quello futuro: una strategia ben precisa che incarna una delle priorità assolute dell’Hockey Milano Rossoblu.

A Federico l’augurio di un buon lavoro coi giovani atleti milanesi: d’ora in poi sarà anche sua responsabilità fare in modo che, tra una ventina d’anni,  qualcuno di loro possa tenere in una  mano una vecchia foto -scattata oggi – di quand’era un hockeysta poco più che bambino, e nell’altra la sgualcita, vissuta maglia da veterano Rossoblu.

Stats su Eliteprospects Eurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!