Il 60° minuto: Red Wings e Wild ai playoff in extremis, Columbus grande delusa

Il 60° minuto: Red Wings e Wild ai playoff in extremis, Columbus grande delusa

Sono i Detroit Red Wings e i Minnesota Wild le ultime due franchigie che conquistano all’ultimo respiro un posto nei playoff della Western Conference. Restano fuori, per il quarto anno di fila, i Columbus Blue Jackets. Tutte e tre vincenti in quest’ultima notte di Regular Season (resta da recuperare, nella notte di domenica, soltanto Boston-Ottawa, rinviata dopo l’attentato di Boston): Detroit chiude così con 56 punti, a 55 punti si piazzano all’ottavo posto Minnesota, al nono Columbus, la prima però con due vittorie in più dei Blue Jackets che restano così clamorosamente beffati.

Partiamo dal match di Dallas, quello tra Stars e Red Wings. I ragazzi del Michigan avevano un solo obiettivo per non fallire l’accesso ai playoff, quello di vincere. Con Dallas già fuori dai playoff Zetterberg e compagni hanno avuto vita facile con un 3 a 0 finale. E’ stato proprio capitan Henirk Zetterberg ad aprire le danze nel finale di primo tempo, poi nell’ultimo periodo ancora Zetterberg e poi Jonathan Ericsson chiudono i giochi. Quarti di finale della Western contro Anaheim per Detroit: sicuramente non un compito facile.

I Wild tornano ai playoff dopo quattro anni di digiuno: decisiva la vittoria in quel di Denver, contro gli Avalanche. Prima il vantaggio firmato Zach Parise, ripreso a due minuti dalla prima sirena da Ryan O’Reilly, poi nel secondo tempo il goal in powerplay di Devin Setoguchi di fatto decide il match, perché il definitivo 3 a 1 porta la firma dell’empty net goal a quattro secondi dalla fine di Pierre-Marc Bouchard. Da ultima classificata della Western, a Minnesota spetta l’arduo compito di affrontare i vincitori del President Trophy, i Blackhawks, nel primo turno di playoff.

Ed ecco i grandi delusi di giornata, i Blue Jackets, che vincono in casa contro Nashville, ma vedono il loro urlo strozzarsi in gola dalle notizie provenienti da Denver. I Predators erano andati in vantaggio nel secondo tempo con Shea Weber, poi negli ultimi dieci minuti di partita Columbus ha dato tutto quello che poteva per non deporre le armi, andando a vincere con le marcature ravvicinate di Dubinsky, Johnson e Atkinson. La grande rimonta non è bastata, la stagione della franchigia dell’Ohio chiude i battenti.

I Rangers schiantano i Devils al Madison Square Garden con un netto 4 a 0 e chiudono al meglio la stagione regolare preparandosi ad affrontare i Capitals nei quarti di finale della Eastern Conference. Nel primo tempo aprono le danze Stepan e Callahan, poi arriva la doppietta di Rick Nash. I Devils salutano invece questa stagione e pensano già a come ripartire a ottobre.

Derby canadese in quel di Toronto tra Habs e Maple Leafs: sono gli ospiti ad avere la meglio, con un 4 a 1 maturato nel secondo e terzo tempo, quando Montreal ha allungato con Markov, Gallagher e Plekanec. Nessuna delle due compagini però può ancora essere sicura di chi affronterà ai quarti di finale: tutto dipende da Boston, infatti, che se vincerà si piazzerà al secondo posto in Conference, vedendosela con gli Islanders, se invece perderà dovrà affrontare proprio Toronto. In caso di vittoria dei Bruins quello di stanotte può essere invece un antipasto del primo turno, che vedrebbe affrontarsi proprio Canadiens e Maple Leafs.

Ottawa intanto, in attesa nel match di stanotte, manca il sorpasso agli Islanders perdendo tra le mura di casa contro i Flyers: ultima gioia stagionale per gli arancioni di Pennsylvania, che salutano il campionato con le reti di Akeson e Voracek. Di Kyle Turris l’unica rete dei padroni di casa. I Senators cercano la vittoria stanotte contro i Bruins per lasciare l’ottavo posto ed evitare di trovare i Penguins al primo turno di playoff.

I Capitals hanno invece la meglio sui Bruins in un match deciso all’overtime dalla rete di Eric Fehr: i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2 a 2, con Washington brava a rimontare, con la doppietta di Mike Green, le reti di Lucic e Ference. I Caps si preparano ad affrontare i Rangers ai quarti di finale, Boston aspetta l’ultimo match casalingo contro Ottawa per decretare il suo avversario.

Sfida tra ultime della classe quella in scena a Tampa tra Bolts e Panthers: 5 a 3 per gli ospiti nel derby della Florida, che si regalano un’ultima, magrissima gioia, chiudendo comunque all’ultimo posto della Lega. Sotto per 3 a 2 dopo 40 minuti, Florida rimonta nel terzo tempo grazie a Upshall, Fleischmann e Goc.

Gran finale per i Penguins, che al Consol Energy Center investono gli Hurricanes con un sonoro 8 a 3. Gran ritorno dall’infortunio per James Neal, a segno con un hat-trick: doppietta anche per Jussi Jokinen, di Cooke, Malkin e Morrow le altre tre reti. Carolina a segno invece con Ruutu e una doppietta di Westgarth. Pittsburgh attende l’esito del match di stanotte tra Bruins e Sens per conoscere con certezza gli sfidanti al primo turno, Carolina chiude invece al terzultimo posto in Conference la sua deludente avventura stagionale.

Chicago cade a St.Louis per 3 a 1 nell’ultimo match della stagione regolare: in 38 minuti i padroni di casa prendono le distanze con Berglund e una doppietta di Schwartz. A nulla serve il goal nel terzo tempo di Smith. I Blackhawks se la vedranno al primo turno contro i Wild, per i Blues invece supersfida con i Kings.

Dopo i sei goal ai Wild, Edmonton ne infila sette anche ai Canucks. I canadesi si sono però svegliati decisamente troppo tardi e chiudono la stagione al quartultimo posto in Conference. Eppure dopo 40 minuti il punteggio era di perfetta parità: nel terzo tempo Vancouver di fatto non scende sul ghiaccio e gli Oilers mettono a segno un parziale di 6 a 1. Hat-trick per Nail Yakupov nel giro di 13 minuti. Poco male per i Canucks, che mantengono il terzo posto e si preparano ad affrontare gli Sharks al primo turno di playoff.

Phoenix si leva l’ultima soddisfazione andando ad espugnare l’Honda Center di Anaheim per 5 a 3: tripletta per Radim Vrbata. I Ducks restano ampiamente al secondo posto della Western Conference e tra pochi giorni affronteranno Detroit per gara 1 dei quarti di finale.

Chiudiamo quest’ultima rassegna della Regular Season con il match di Los Angeles tra Kings e Sharks: 3 a 2 per i padroni di casa il risultato finale, a segno con Clifford, Voynov e Williams. Di Couture e Galiardi le marcature per San Jose, che è pronta per affrontare i Canucks ai quarti. Sfida con i Blues invece per i Kings.

I risultati di sabato 27 aprile 2013:

Devils@New York (Rangers) 0 – 4 [0-2; 0-1; 0-1]

Habs@Toronto 4 – 1 [1-1; 2-0; 1-0]

Flyers@Ottawa 2 – 1 [1-0; 0-1; 1-0]

Bruins@Washington 2 – 3 OT [1-0; 1-0; 0-2; 0-1]

Panthers@Tampa 5 – 3 [1-2; 1-1; 3-0]

Predators@Columbus 1 – 3 [0-0; 1-0; 0-3]

Red Wings@Dallas 3 – 0 [1-0; 0-0; 2-0]

Hurricanes@Pittsburgh 3 – 8 [0-1; 3-2; 0-5]

Wild@Denver (Colorado) 3 – 1 [1-1; 1-0; 1-0]

Blackhawks@St.Louis 1 – 3 [0-2; 0-1; 1-0]

Canucks@Edmonton 2 – 7 [1-0; 0-1; 1-6]

Coyotes@Anaheim 5 – 3 [2-1; 1-1; 2-1]

Sharks@Los Angeles 2 – 3 [0-0; 1-2; 1-1]

Ultime notizie
error: Content is protected !!