Miroslav Frycer è il nuovo allenatore dell´HCM

Miroslav Frycer è il nuovo allenatore dell´HCM

(dal sito dell’Hockey Merano) – Miroslav Frycer o “il sergente di ferro” come viene chiamato dagli addetti al lavoro, guiderá la squadra delle aquile meranesi nella stagione 2013/14. Frycer è stato individuato dalla dirigenza del Merano come candidato ideale alla successione di Doug McKay e sono stati necessari pochi incontri tra il nuovo coach e la dirigenza del Merano per trovare l´accordo e definire il piano di lavoro in vista del prossimo campionato.

Nato a Ostrava nel 1959, dopo una brillante carriera da giocatore che lo ha visto protagonista di oltre 400 partite in NHL con le maglie di Quebec, Toronto, Detroit ed Edmonton e in Germania tra le fila del Friburgo, ha chiuso la carriera agonistica dopo una stagione in Italia con i lupi pusteresi.

Grande lavoratore e profondo conoscitore dell’hockey comincia la sua carriera da allenatore nella seconda lega ceka con la squadra dell’ HC Havirov (1994-96). Chiusa la parentesi in patria arriva in Italia come capo allenatore del Brunico (1996-98) con all’attivo un terzo posto, del Merano (1998-01) con la vittoria dello scudetto e una semifinale in Alpenliga, con il Renon (2001-02) e con gli scoiattoli ampezzani (2007-08) dopo l’esperienza in Extraliga con il Viktovice. Dal 2010 in poi ha allenato il Fassa ma nel profondo del suo cuore l´Alto Adige ed in particolare il Merano, gli sono sempre rimasti impressi. “Il primo amore (scudetto) non si scorda mai! La decisione di venire al Merano è stata primo di tutto una decisione di cuore”, ammette Frycer. Frycer nelle prossime settimane incontrerá la sua nuova squadra e definirá il programma gli allenamenti estivi, prima di partire per il Canada. Il suo ritorno a Merano è previsto per inizio Agosto.

“Frycer è un coach di assoluto valore dal quale ci aspettiamo grandi cose. Oltre alle sue indiscusse doti tecniche è un profondo conoscitore dell´hockey italiano. Poi non dimentichiamo che Frycer è l´ultimo allenatore che ha vinto uno scudetto in Serie A proprio con il Merano”, si dice non poco  soddisfatto Werner Schwienbacher, Presidente del Merano.

Per gli superstiziosi qualche numero interessante. 13 anni stanno tra il primo ed il secondo titolo del Merano. La finale dell´ultimo scudetto si é disputata in un 13. Il goal della vittoria é stato segnato dal nr. 13 Jari Torrki al 13 minuto del overtime. Il contratto con coach Frycer é stato firmato il 13 marzo 2013. Coincidenze? Vedremo…

Alla societá preme ringraziare Doug McKay per l´ottimo lavoro svolto negli ultimi due anni e gli fa i migliori auguri per il suo futuro. Thank you Doug and take care!

Ultime notizie
error: Content is protected !!