Mastini a denti stretti, il Val di Sole si spegne nel finale

Mastini a denti stretti, il Val di Sole si spegne nel finale

Tre punti d’oro e una prestazione sottotono. Si può riassumere in questo modo la gara del Varese disputata contro il Malé Val di Sole; se, alla vigilia, il successo era, sulla carta, quasi scontato, sul ghiaccio i Mastini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie.

Il Malé Val di Sole si dimostra formazione arcigna; sebbene il Varese provi ad impostare il gioco, i trentini spezzano regolarmente le trame di gioco avversario senza disdegnare qualche sortita in avanti che tiene Broggi in allerta. Al 4.38 la prima vera occasione della partita, favorito dal power play (Sansonna ospite del penalty box), porta la firma solandra di Fellin; al 7.56, con un’azione analoga, i Mastini rispondono con Barbieri. Tuttavia a passare in vantaggio sono i maletani che, al 10.27, concludono un’azione insistita con Zanoni, la reazione giallonera è immediata e, dopo appena 26”, impattano il punteggio: Gaggini, dal terzo difensivo, imbecca Privitera che, scattato in contropiede, deposita il disco in rete. Il goal del pareggio infonde fiducia ai padroni di casa, Milo, al 12.02, recupera il disco in zona neutra , scattato verso la gabbia trentina perde l’attimo propizio; c’è spazio anche per il tiro dalla blu di Mannini, al 14.29, che trova la via del goal. Un calo di concentrazione della difesa di casa consente, al 16.56, a Rizzi di ritrovarsi solo davanti a Broggi, il quale ipnotizza l’attaccante rossoblu. Al termine dell’azione lo stesso giocatore innesca un principio di rissa, la dimostrazione di virilità gli costa 2’ di penalità sfruttata a dovere con il backhand di Milo che vale, al 17.51, il momentaneo 2-1.

Varese vuole chiudere la contesa al più presto, l’avvio della seconda frazione centrale è un monologo giallonero; al termine di 5’ trascorsi in apnea il Malé Val di Sole torna a farsi vedere dalle parti di Broggi e al 26.21 Sauda mette fine ad una mischia, depositando il puck alle spalle dell’estremo difensore varesino. I Mastini rischiano di capitolare di nuovo al 27.42, il passaggio orizzontale di Pedrotti non è finalizzato da Rizzi. Il Varese potrebbe suonare la carica a metà gara, tuttavia i ragazzi di coach Ilic sprecano 3’55” di superiorità, di cui 1’45” in cinque contro tre; alla serata poco brillante si aggiungono i 10+10+20 assegnati a Senigagliesi che è costretto a rientrare negli spogliatoi anticipatamente. Ilic ridisegna le linee e al 33.36 il passaggio al centro di Privitera consente a Rossi, in situazione di cinque contro quattro, di portare nuovamente i gialloneri in vantaggio. La gioia del goal dura poco: al 36.00 Andreotti scocca un tiro la cui parabola inganna Broggi. 3-3 e per Varese è tutto da rifare.

Il terzo tempo vive una lunga fase interlocutoria conclusa dalla penalità comminata a Cereghini; in power play, Barbieri, a due passi dallo slot, si ritrova con il disco sulla stecca e mezza gabbia sguarnita, ciò nonostante il difensore riesce a tirare a lato tra lo stupore dei 267 spettatori che non credono ai loro occhi. Al 53.50 a sistemare una situazione alquanto imbarazzante ci pensa Marcello Borghi, il quale, partito dal proprio terzo difensivo si esibisce in una discesa indisturbata che si conclude con il goal e l’urlo liberatorio dei tifosi gialloneri. A 5” dal suono della sirena Capitan Andreoni, in contropiede, fissa il punteggio sul definitivo 5-3.

Varese – Malé Val di Sole 5-3 (2-1; 1-2; 2-0)
Varese: Lorenzo Broggi (Mattia Mai); Luca Barbieri – Francesco Borghi – Alessandro Gaggini – Stefano Mannini – Rudi Rossi; Marco Andreoni – Marcello Borghi – Marco Fiori – Erik Steve Mazzacane – Mirko Migliavacca – Filippo Milo – Riccardo Privitera – Fabio Senigagliesi – Sabino Sansonna – SalvatoreSorrenti. Coach: Nenad Ilic
Malé Val di Sole: Andrea Benedetti (Mirko Stablum); Roberto Andreotti – Michele Cereghini – Jacopo Ceschi – Luca Pedrotti – Alessandro Penasa; Dennis Bontempi – Alessandro Fellin – Daniele Lampis – Daniel Martini – Simone Pancheri – Thomas Pedrotti – Lorenzo Rizzi – Nicola Sauda – Francesco Zanoni. Coach: Mark Inama
Arbitro: Mauro Costa Linesmen: Stefano Marchetti e Willy Volcan
Penalità: Varese 50 (4/46/0) – Malé Val di Sole 28 (4/8/16)
Tiri: Varese 39 (11/15/13) – Malé Val di Sole 22 (11/6/5)
Marcatori: (0-1) 10.27 Francesco Zanoni (Daniele Lampis – Daniel Martini); (1-1) 10.53 Riccardo Privitera (Salvatore Sorrenti – Rudi Rossi); (2-1) 17.51 Filippo Milo (Alessandro Gaggini – Francesco Borghi) PP; (2-2) 26.21 Nicola Sauda (Simone Pancheri – Dennis Bontempi); (3-2) 33.36 Rudi Rossi (Riccardo Privitera – Salvatore Sorrenti) PP; (3-3) 36.00 Roberto Andreotti (Lorenzo Rizzi – Alessandro Fellin) PP; (4-3) 53.50 Marcello Borghi (Mirko Migliavacca) PP; (5-3) 59.55 Marco Andreoni (Filippo Milo)
Spettatori: 267

Ultime notizie
error: Content is protected !!