Alla Svizzera l’Arosa Challenge

Alla Svizzera l’Arosa Challenge

Si è disputato nel week-end appena trascorso l’Arosa Challange, torneo per nazionali che ha visto impegnate Bielorussia, Norvegia, Slovacchia e Svizzera.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le semifinali. La Slovacchia ha affrontato e sconfitto ai rigori la Norvegia. Tutto si è praticamente giocato nel secondo drittel con gli scandinavi che si sono portati avanti per due reti a zero (Mats Zuccarello-Aasen e Patrick Thoresen) e con gli slovacchi capaci di una reazione fulminea, che prima della seconda sirena, ha riporto il risultato in parità (Rastislav Spriko e Tomas Starosta). Il rigore decisivo che conduce la Slovacchia alla finale è poi quello di Tomas Zaborsky.
Nel secondo incontro di giornata la Svizzera affronta la Bielorussia. In una gara poco intensa, il primo brivido si ha quando il portiere rossocrociato Stephan si è visto costretto a parare un rigore di Stefanovich, concesso per fallo di Julein Vauclair. Prima del ternine del primo drittel gli uomini di Simpson riescono a portarsi sull’1 a 0 con una rete di Gardner, Nel secondo perioro gli elvetici raddoppiano con Plüss e concedono una rete agli ex-sovietici (per mano di Stas in superiorità numerica). L’incontro si chiude a 10 secondi dal termine con l’empty net gol rossocrociato di Rüthemann.

Nella giornata di sabato si sono giocate quindi le finali. La medaglia di bronzo è conquistata dalla Norvegia che sconfigge la Bielosussia con un bel 4 a 1, grazie alle magistrali prestazioni di Zuccarello-Aasen (2+1) e Thoresen (0+3). Nel primo drittel la Norvegia si porta in vantaggio con la marcatura di Niklas Roest, che sfrutta un power-play. Anche il secondo periodo si dimostra equilibrato con una marcatura a testa per le due formazioni (Mats Zuccarello-Aasen per gli scandinavi e Mikhail Grabovski per i bielosussi). A decidere tutto è il periodo conclusivo in cui norvegesi arrotondano il risultato sul 4 a 1 con le reti del solito Mats Zuccarello-Aasen e di Steffen Thoresen (in superiorità numerica).
Nella finale per il primo posto la Svizzera affronta i vice campioni mondiali della Slovacchia.
Gli elvetici, con un’ottima prestazione, regalano lo shutout a Berra e vanno a segno 5 volte. Apre le danze Luca Cunti al 16°, segnando il suo primo gol in nazionale. Passa all’incirca un minuto e Stannescu si vede negare il raddoppio dal palo. Raddoppio che arriva nel secondo drittel, quando la “truppa” di Simpson dilaga andando a segno 3 volte ( 21° Reto Suri, 27° Damien Brunner e 33° Simon Bodenmann). Il terzo tempo ha poche emozioni da regalare, se non il definitivo 4 a 0 di Goran Bezina, che al 56° regala definitivamente la medaglia d’oro agli elvetici.

Ultime notizie
error: Content is protected !!