Il Bolzano supera l’Alleghe al Palaonda

Il Bolzano supera l’Alleghe al Palaonda

Il Bolzano in versione “Continental Cup” supera, nell’anticipo della ventiduesima giornata, l’Alleghe per 3-1. Gara emozionante, dai ritmi molto elevati ma mai in discussione in favore degli altoatesini che con i nuovi innesti si confermano squadra temibile per la corsa play-off.

La cronaca

L’avvio di match è tutto di marca bolzanina, che sperando di sfruttare l’effetto sorpresa assedia Dennis con Egger e Flynn prima, e Ambrosi poi.  Alla prima sortita offensiva però l’Alleghe si rende pericoloso con Nicola Fontanive, e solo un grande interventi di Duba salva la rete, ma sul successivo ingaggio l’errore in impostazione di Waddel consente a Walcher di trovarsi a tu per tu con Dennis e mettere il puck sotto il sette. La rete galvanizza il Bolzano che torna ad assediare la gabbia del goalie agordino, ma bastano 3 minuti all’Alleghe e alla seconda sortita offensiva di serata trovano la via della rete con un azione VeggiatoRocco, con quest’ultimo abile a mettere il puck sotto l’incrocio per il momentaneo pareggio. Sfruttando poi una situazione di powerplay (N. Fontanive, colpo di bastone) è ancora il Bolzano a passare: McCutcheon recupera nell’angolo l’invito di Flynn, non trovando alcun compagno libero decide di accentrarsi e con una finta mette il puck sotto i gambali di un colpevole Dennis. Sul finale, due occasioni da rete per gli agordini: prima con Lo Vecchio, che recupera un puck grazie ad una deviazione del linesman e spara su Duba, poi con un azione personale di Nicola Fontanive, ma Duba nell’occasione è magistrale.

Nel secondo periodo i ritmi sono molto elevati, l’Alleghe è arrembante ma in situazione di 4-4 (Waddel, colpo di bastone e Ambrosi, trattenuta) un tiro di Bernard è deviato sottomisura da Insam, che trafigge Dennis tra i gambali per il 3-1. Sul residuo powerplay per l’Alleghe è Rocco a rendersi pericoloso, ma Duba controlla. Al giro di boa Dennis mette in mostra tutte le sue qualità sventando un triplo attacco Walcher, Dorigatti e ancora Walcher, ed il suo omologo dimostra di non essere da meno salvando la rete con un intervento sulla deviazione ravvicinata di pattino di Fabris sul tiro di Fontanive. Sul finale ancora Bolzano, con due tiri pericolosi di Hjalmarsson e Egger, ben controllati da Dennis.

Nel terzo periodo l’Alleghe è arrembante, molto gioco e molta pressione ma i tiri in porta scarseggiano, complice una difesa bolzanina a dir poco perfetta. Ci prova in avvio Tormen da fuori, ma Duba è attento, mentre i padroni di casa si rendono pericolosi prima con uno scambio Fabris-Oberdorfer, poi con Hjalmarsson ed infine con Ambrosi. Nel momento di massima pressione dell’Alleghe, al termine di una superiorità numerica (Walcher, sgambetto) che però si traduce con zero tiri in porta, McCutcheon recupera un puck e in breakaway tenta di superare un attento Dennis senza successo. Sul finale Dennis torna in panchina dando la possibilità al sesto uomo di movimento di scendere sul ghiaccio, ma non riesce a controllare il puck, anzi subisce ben 4 tiri molto imprecisi dell’attacco bolzanino che non centrano lo specchio della porta. La penalità inflitta a Waddel (bastone alto) chiude di fatto il match sul 3-1.

Bolzano dunque che si presenta alla “continental cup” con un grande risultato ottenuto sul ghiaccio amico del Palaonda, guidati dalla coppia Niklas Hjalmarsson e Alexander Egger,  abili a far girare la difesa come un metronomo e da Duba, che sventa ogni velleità avversaria. Alleghe che mette in mostra alcune difficoltà già viste sul ghiaccio dello Scola di Canazei, ma il suo organico guidato da un Dennis in stato di forma eccezionale fa ben sperare per il proseguio della stagione. Il prossimo turno vedrà di scena l’Alleghe sul ghiaccio amico del De Toni contro il Cortina, mentre il Bolzano, che sarà di scena da venerdì nelle semifinali di continental cup (esordio  venerdì 23 alle 20.30 contro i danesi dell’Herning Blue Fox) il prossimo match di campionato sarà al Palaonda contro il Pontebba martedì 27 novembre.

HC Bolzano – Alleghe Tegola Canadese  3:1 (2:1, 1:0, 0:0)

Reti:  1:0 Christian Walcher (4.21), 1:1 Vince Rocco (7.51), 2:1 PP Mark McCutcheon (9.20), 3:1 Marco Insam (23.03)

HC Bolzano: Tomas Duba (Günther Hell); Alexander Egger, Niklas Hjalmarsson, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Hannes Oberdörfer, Daniel Fabris; Mark McCutcheon, MacGregor Sharp, Ryan Flynn, Anton Bernard, Markus Gander, Marco Insam, Enrico Dorigatti, Stefan Zisser, Christian Walcher, Peter Wunderer, Federico Gilmozzi, Stefano Piva; Coach: Brian McCutcheon

Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive), Francesco De Biasio, Kevin Adami; Carlo Lorenzi, Nicholas Kuiper, Sean McMonagle, Matt Waddell, Luka Tosic;  Milos Ganz, Daniele Veggiato, Davide Testori, Manuel Da Tos, Patrick Tormen, Jeff Lo Vecchio, Alberto Fontanive, Nicola Fontanive, Vince Rocco, Jonas Johansson, Jari Monferone; Coach: Tom Pokel

Arbitri: Karl Pichler (Christian Cristeli, Matthias Cristeli)
Tiri:  31-17
Penalità: 10-10 


Ultime notizie
error: Content is protected !!