E’ stato sicuramente l’elemento più interessante del Bolzano vincitore dell’ultimo scudetto. Origini italiane, Stefano Giliati era seguito anche dai tecnici della nazionale che però dovranno rinunciare a vedere vestita di blu l’ala di Montreal.
A Bolzano Giliati ha messo a frutto 51 punti in 40 partite, 15 punti in 12 di play-off. L’ex biancorosso ha firmato un contratto di un anno (con 4 settimane di periodo di prova), più l’opzione per la stagione 2013/14 con la squadra del SaiPa, formazione outsider in SM-liiga finlandese.
La squadra di Lappeenranta è la più orientale della terra dei Grandi Laghi, distando a pochi km dalla Russia. Il SaiPa l’anno scorso prelevò a stagione in corso il difensore Antti Bruun proprio dal Bolzano dove nei primi mesi condivise la pista con Giliati.
«E’ un giocatore veloce e un buon pattinatore, che interpreta l’attacco con grinta» ha commentato l’allenatore Pekka Tirkkonen. «Conosco pochi allenatori in Italia che mi potessero dare informazioni su di lui. Giliati è stato il migliore della serie A e ora vuole tentare un provino per dimostrare di meritare un campionato migliore»
Giliati raggiungerà i compagni a fine mese per iniziare la preparazione del 30 luglio.
Stats: Eliteprospects – Eurohockey