NHL Week : i movimenti di Giugno e della prima settimana di Luglio (2ª parte)

NHL Week : i movimenti di Giugno e della prima settimana di Luglio (2ª parte)

Dopo la prima parte di 24 ore fa, ecco a voi la seconda. Avevamo abbandonato la conversazione parlando dei Detroit Red Wings e la riprendiamo analizzando il mercato di una delle 7 compagini canadesi :

Edmonton Oilers

Franchigia che sta continuando a mettere le basi per un solido futuro. Certo, se ogni singolo giocatore frutterà al 100%, fra un paio d’anni ci sarà il problema di scegliere chi trattenere, visto che i contratti non si firmano con i soldi del Monopoli, ma ora come ora questo ci interessa relativamente.
Dopo aver selezionato Nail Yakupov con la scelta numero 1, a fine Giugno Justin Schultz ha scelto come meta proprio l’ovest canadese. Quest’ultimo è uno dei difensori più promettenti a livello nazionale, visti anche i due premi come migliore difensore collegiale ricevuti nelle ultime due annate. La fiducia deriva anche dal fatto che al college, fino a 12 mesi fa, proteggeva la gabbia in linea con Jake Gardiner, che ha offerto un’ottima prima stagione con la maglia dei Maple Leafs. Se dovesse fallire l’azzardo, i 3,775,000$ che andranno a pesare sul cap-hit per le prossime tre stagioni potrebbero creare un problema non da poco.

Altri movimenti di rilievo, sia in entrata che in uscita, non si sono presentati. Da sottolineare alcune estensioni contrattuali, tutte della durata di due anni : Ryan Smith prenderà 4,5m$ in totale (dai 6,25m$ annuali del precedente contratto, stipulato con gli Avalanche nel 2007); Devan Dubnyk proteggerà ancora la gabbia, a 3,5m$ a stagione; per Jeff Petry un aumento del 75% : dal milione degli ultimi due anni, ai 3,5m$ per le due annate.

_______________________

Florida Panthers

In questo preciso momento, 1 anno fa la dirigenza aveva completamente rivoluzionato il roster. Pur avendo a disposizione più di 24,000,000$ da investire sul mercato, la dirigenza sta cercando di aggiungere dei tasselli fondamentali per far rendere ancora di più la compagine detentrice della Southeast division.
Coscienti del fatto di dover perdere Jason Garrison, UFA e finito ai Canucks per 4,6m$ ad annata, ad avvio di Free Agency è stato firmato il veterano ed affidabile Filip Kuba. Altra aggiunta importante, criticata ed esaltata allo stesso tempo, riguarda George Parros : per il “cavallo statunitense”, contratto di 2 anni a poco meno di 1,000,000$.

IN : Filip Kuba (Ottawa Senators, D, contratto di 2 anni : 8m$ in totale); George Parros (Anaheim Ducks, A, contratto di 2 anni : 937,500$ a stagione); J.F. Jacques (Anaheim Ducks, D, contratto di 1 anno : 750,000$).

OUT : Mikael Samuelsson (Detroit Red Wings, A); Jason Garrison (Vancouver Canucks, D); Marco Sturm (scadenza, A).

_______________________

Los Angeles Kings

Campioni in carica, con poco e nulla da cambiare. Se per Dwight King è stata utilizzata la qualyfing offer, per Dustin Penner la società ha deciso di firmarlo per un anno a 3,250,000$.  Nell’ultima settimana del mese di Giugno, erano arrivate pure le conferme di : Jarret Stoll (3 anni a 3,25m$ a stagione) e Colin Fraser (2 anni a 825,000$ ad annata).
Un capitolo a parte lo merita Jonathan Quick : per tutelarsi, visto che il 26enne statunitense sarebbe diventato un agente libero nel 2013, la società ha messo sul tavolo un contratto di 10 anni, a 5,800,000$ a stagione. La carta stampata si è permessa pure di fare paragoni con Rick DiPietro, che nel 2006 firmò un prolungamento di 15 anni, a 4,5m$ a stagione, con gli Islanders. “E se dovesse ripercorrere il sentiero percorso dalla prima scelta assoluta del 2000”? Il tempo ci darà la risposta.

IN : /

OUT : Ethan Moreau (ritiro, A).

_______________________

Minnesota Wild

Che sia stata la scelta giusta quella effettuata dalla coppia Zach Parise-Ryan Suter? Ok, siete approdati nello “state of hockey”; ok, guadagnerete 7,538,462$ a stagione fino al 2025; ok, sarete le punte di diamante della franchigia, che era quello che volevate; ok, sarete a due passi da casa; ok, … ma siete approdati in un contesto notoriamente perdente (sia come North Stars che come Wild). Come riferito nell’illuminante articolo firmato David Brown, la franchigia del nord-est “ha avuto più funerali che apparizioni in post-season”.
Che sia arrivato il momento di cambiare l’ordine degli eventi? Certamente, a livello offensivo ci sono tre linee di altissimo livello. Lo stesso Brown le ha ipotizzate nel suo articolo : Parise-Koivu-Heatley; Cullen-Granlund-Bouchard; Setoguchi-Brodziak (estensione di 3 anni, a 2,8m$ a stagione)-Mitchell. La messa in evidenza di Mikael Granlund non è casuale, perchè proprio il 23 Maggio scorso la società ha deciso di portarlo oltreoceano, dopo anni di dominio in SM-liiga pur avendo compiuto 21 anni da poco, firmandolo per 3 anni.

IN : Mikael Granlund (HIFK, A, contratto di 3 anni : 6,3m$ in totale); Torrey Mitchell (San Jose Sharks, A, contratto di 3 anni : 1,9m$ a stagione); Zach Parise (New Jersey Devils, A, contratto di 13 anni : 98m$ in totale); Ryan Suter (Nashville Predators, D, contratto di 13 anni : 98m$ in totale); Jake Dowell (Dallas Stars, D, contratto di 2 anni : 700000$ a stagione); Zenon Konopka (Ottawa Senators, A, contratto di 2 anni : 1,85m$ in totale).

OUT : Mike Lundin (Ottawa Senators, D); Guillaume Latendresse (Ottawa Senators, A); Erik Christensen (Hc Lev Praha, A).

_______________________

Montreal Canadiens

Si prospetta un’altra stagione incolore per una delle maggiori rappresentanti di tale lega. Nonostante delle buone prese di contorno, come Brandon Prust e Colby Armstrong, la franchigia canadese deve fare i conti con un cap-hit tra i più elevati della lega. Per almeno altri due anni, i contratti imporranno alla dirigenza di effettuare grossi movimenti solo tramite trade, dunque se l’alchimia non dovesse presentarsi nemmeno quest’anno qualche cambio sarà necessario.
Con PK Subban e Rafael Diaz RFA, è stata aggiunta esperienza difensiva tramite l’acquisizione di Francis Bouillon, di ritorno in terra canadese dopo un paio di annate in quel di Nashville. Comunque, con Subban non dovrebbero esserci problemi, anche perchè si parla di un accordo verbale di 6 anni in stile Carey Price. Quest’ultimo ha firmato l’estensione il 2 Luglio scoros, a 6,5m£ annuali.
Estensioni anche per : Alexei Emelin (2 anni a 2,000,000$), Travis Moen (4 anni a 1,850,000$ annuali), Lars Eller (2 anni, per un totale di 2,650,000$).

IN : Colby Armstrong (Toronto Maple Leafs, A, contratto annuale : 1,000,000$); Francis Bouillon (Nashville Predators, D, contratto annuale : 1,500,000$); Brandon Prust (New York Rangers, A, contratto di 4 anni : 2,5m$ a stagione).

OUT : Brad Staubitz (Anaheim Ducks, A).

_______________________

Nashville Predators

Calma totale se parliamo di entrare. Movimento di un certo livello se parliamo di uscite.
Franchigia che sta pensando seriamente di ricostruire. Il problematico Alexander Radulov è tornato in patria, mentre il deludente Jack Hillen è approdato ai Capitals. Altre perdite rilevanti le abbiamo già citate in precedenza : Tootoo ai Red Wings, Bouillon ai Canadiens e Suter ai Wild.
Dando un’occhiata all’età dei vari giocatori, possiamo notare ciò : Erat, Fisher, Gaustad e Legwand hanno già compiuto 30 anni, dun,que la base offensiva (se tralasciamo Hornqvist) ha già una certa età; nel terzo difensivo si sta coltivando per il futuro, con il solo Hal Gill (estensione contrattuale di 2 anni, per 4m$ totali) con esperienza alle spalle; di fianco all’affidabile Pekka Rinne, a proteggere la gabbia è stato firmato il veterano Chris Mason. Per concludere il cerchio, i due fratelli Kostitsyn sono FA.
Se l’idea dovesse essere veritiera, nelle prossime annate ci potrebbero essere delle partenze importanti dalla capitale dello stato del Tennessee.

IN : Chris Mason (Winnipeg Jets, G, contratto annuale : 1,250,000£).

OUT : Ryan Suter (Minnesota Wild, D); Francis Bouillon (Montreal Canadiens, D); Jordin Tootoo (Detroit Red Wings, A); Alexander Radulov (CSKA Mosca, A); Jack Hillen (Washington Capitals, D); Anders Lindback (Tampa Bay Lightning, G).

_______________________

New Jersey Devils

Come per i Predators, anche in quel Newark il mercato in entrata si è rivelato assente fino a questo momento. E’ stato firmato il solo Krystofer Barch, attaccante di fascia più bassa che media.
In uscita, oltre a Zach Parise, un altro UFA non è tornato ad indossare la maglia dei Devils : Alexei Ponikarovsky, approdato ai Winnipeg Jets. In molti ipotizzano una trade con coinvolto Travis Zajac, visto che il prossimo 1° Luglio diventerà anch’esso UFA. Da notare che tutte le punte di diamante offensive, tralasciando Ilya e il suo contratto infinito, diventeranno UFA fra poco meno di 12 mesi.

L’unica nota positiva proviene da casa Brodeur, visto che dopo delle tensioni abbastanza rilevanti, che hanno portato lo stesso goalie a cambiare agente, i 4,500,000$ (annuali, fino al 2014) hanno reso contente entrambe le parti.
Dopo dei playoffs da primo della classe, Bryce Salvador si è guadagnato un prolungamento di 3 anni del contratto, a 3,166,667$ a stagione. Lo stesso si può dire per Stephen Gionta e Ryan Carter, che hanno rifirmato per 2 anni dopo aver terrorizzato l’intera Eastern Conference in linea con Steve Bernier. Prolungamento annuale anche per Peter Harrold, che nella fase finale della post-season ha preso il posto di Adam Larsson.

IN : Krystofer Barch (Florida Panthers, A, cifre non note).

OUT : Zach Parise (Minnesota Wild, A); Alexei Ponikarovsky (Winnipeg Jets, A); Matt Taormina (Tampa Bay Lightning, D).

_______________________

New York Islanders

Tanti movimeti in entrata, ma quasi tutti effettuati per l’AHL. Nonostante ciò, è stata effettuata una trade per arrivare a quel difensore d’esperienza da affiancare al capitano Mark Streit : in cambio di una scelta del prossimo draft, la franchigia newyorkese ha portato a casa il contratto da 5,600,000$ di Lubomir Visnovsky. Contando che scadrà a fine stagione, si tratta di un’ottima presa.
In attacco si è aggiunto Brad Boyes, giocatore in netta fase calante in queste ultime stagioni.

In uscita P.A. Parenteau e Al Montoya. Il primo verso lo stato del Colorado, con tutti i dubbi possibili immaginabili di una sua carriera senza il sostegno di John Tavares, e il secondo a fare il back-up in quel di Winnipeg.

IN : Lubomir Visnovsky (Anaheim Ducks, D, contratto preesistente); Brad Boyes (Buffalo Sabres, A, contratto annuale : 1m$).

OUT : P.A. Parenteau (Colorado Avalanche, A); Al Montoya (Winnipeg Jets, G).

Ultime notizie
error: Content is protected !!