Agli Old Timers Milano la quinta fetta della Salame Cup

Agli Old Timers Milano la quinta fetta della Salame Cup

(Comun. stampa Goofies Hockey League) – Novità e tradizione, sedicenni e settantenni insieme sul ghiaccio, centoventi hockeisti, cinque arbitri veterani, venti partite in due giorni, amici e famiglie al seguito per celebrare i salami sul ghiaccio.
“See you in the corners…” ricordando questa inquietante promessa lanciata a suo tempo da Tim “Dr. Hook” McCracken… si è giocata a Baselga di Piné il 9 e 10 giugno 2012 la quinta edizione della Salame Cup, organizzata dalla Goofies Hockey League.

Le partite del sabato servono a definire le due formazioni per girone che andranno a giocare nella parte alta del tabellone, quella che mette in palio il salame.
Le partite mostrano rispetto alle precedenti edizioni un maggiore equilibrio fra le otto squadre sul ghiaccio. La squadra degli arbitri è coordinata dal veterano Fabio Demattio da Cavalese, coadiuvato da Mair da Carano, Bernard da Pozza, Santi da Portogruaro, Sirok da Gorizia e Sodano da Fanano. Le partite si susseguono su parametri di correttezza e fair-play accettabili, gli arbitri riescono a riportare nel solco anche quelle rare situazioni che rendono particolarmente folcloristici i discatori amatoriali agli occhi del pubblico sugli spalti.

Nel girone giallo le Stecche Fiamaze da Cavalese cominciano bene contro Piné, poi inciampano ai rigori contro Fanano e Diavoli (grazie a una grande prestazione della goalie Ghirimoldi) e finiscono a sorpresa al terzo posto, sopravanzate dai padroni di casa del Piné e, grazie allo scontro diretto, dai modenesi del Fanano. Al quarto posto i Diavoli Junior di Sesto S.G.

Nel girone rosso gli Old Timers fanno vedere da subito che questa volta non son venuti a far presenza, vincono contro Claut, perdono una partita tirata contro i Goofies bolognesi (che sull’altare della vittoria sacrificano il portierone Pantera e devono così proseguire il torneo con i goalie di riserva gentilmente prestati da Claut e Milano) e si rifanno con i luganesi. Il Basalisc’ Claut vince bene con Bologna e Lugano e arriva secondo, mentre gli svizzeri dell’HC Jonny Lugano hanno la meglio sulla formazione bolognese grazie allo scontro diretto.
Polenta, crauti e stinco ben innafiati accompagnano i discatori al meritato riposo. Mai desco fu più leggero e rifocillante, l’indomani ci si gioca il tutto per tutto nelle semifinali, qualcuno cerca di recuperare le poche forze residue e qualcun altro le spende all night long…

Nel girone di consolazione i Diavoli regolano ai rigori i ticinesi, mentre i cavalesani, che ancora non si spiegano come mai si ritrovano dalla parte sbagliata del tabellone, soverchiano i Goofies condannandoli alla finalina della disperazione.
Piné vince giocando bene contro Claut, così come gli Old Timers che regolano Fanano e volano in finale.
Pur di non vedersi assegnare la maglia nera i Goofies sottopongono a un assedio continuo i luganesi, ma il portierone svizzero para tutto. Questa volta tra Stecche Fiamaze e Diavoli non c’è storia, vincono i trentini, che si devono accontentare del quinto posto.

Nella tirata finale per il terzo posto Claut prevale di stretta misura contro i fananesi.
La finale vede confrontarsi la squadra di casa del HC Piné contro gli Old Timers Milano. Fin dal primo ingaggio si capisce che i milanesi hanno dalla loro un forte bagaglio d’esperienza e alcuni elementi in grado di fare la differenza, mentre i più giovani trentini puntano sulla maggiore velocità e intensità. Il finale di3 a1 per i meneghini rispecchia quanto visto sul ghiaccio. Paracchini (sul ghiaccio a 72 anni portati alla grande!), Vigoreni, Cicirò in teleconferenza, tutte le vecchie glorie del Milano e gli innesti di casa Blue Beavers possono così festeggiare alla grande il primo trofeo vinto dalla formazione gialloverde: gli Old Timers Milano potranno fregiarsi del titolo di Campioni del Salame per tutto il 2012 e oltre!

Le partite di qualificazione di sabato 9.6

Girone Giallo

Stecche Fiamaze – HC Pinè        7-1
HC Fanano       – Diavoli Junior 4-0
Stecche Fiamaze – HC Fanano      1-2 S.O.
HC Pinè         – Diavoli Junior 4-0
HC Pinè         – HC Fanano      5-1
Stecche Fiamaze – Diavoli Junior 2-3 S.O.
Classifica:
1. HC Pinè                   6 punti
2. HC Fanano                 5 punti (scontro dir. favorevole)
3. Stecche Fiamaze           5 punti
4. Diavoli Junior Sesto S.G. 2 punti

Girone Rosso

Basalisc’ Hockey Claut – Old Timers Milano      2-4
Frozen Goofies Bologna – HC Jonny Lugano        1-4
Old Timers Milano      – Frozen Goofies Bologna 3-4
Basalisc’ Hockey Claut – HC Jonny Lugano        4-1
Basalisc’ Hockey Claut – Frozen Goofies Bologna 4-1
Old Timers Milano      – HC Jonny Lugano        4-2
Classifica:
1. Old Timers Milano      6 punti (scontro dir. favorevole)
2. Basalisc’ Claut        6 punti
3. Jonny Lugano           3 punti (scontro dir. favorevole)
4. Frozen Goofies Bologna 3 punti

Gli scontri diretti di domenica 10.6

  • Semif. 5°-8° posto: Diavoli Junior – Jonny Lugano 3-2 S.O.
  • Semif. 5°-8° posto: Stecche Fiamaze – Frozen Goofies Bologna 8-1
  • Semif. 1°-4° posto: Hc Pine’ – Basalisc’ Claut 4-1
  • Semif. 1°-4° posto: Old Timers Milano – Fanano 3-1
  • Finale 7°-8° posto: Frozen Goofies Bologna – Jonny Lugano 2-3
  • Finale 5°-6° posto: Stecche Fiamaze – Diavoli Junior 3-0
  • Finale 3°-4° posto: Basalisc’ Claut – Fanano 2-1
  • Finale 1°-2° posto: Old Timers Milano – Hc Pine’ 3-1

La classifica finale SC5 2012

  1. Old Timers Milano
  2. Hc Pine’
  3. Basalisc’ Claut
  4. Polisportiva Fanano
  5. Stecche Fiamaze
  6. Diavoli Junior
  7. Jonny Lugano
  8. Frozen Goofies Bologna

Albo d’oro Salame Cup GHL

  • 2008 – Gnocco e Piada Forlì
  • 2009 – Cornacci Tesero Val di Fiemme
  • 2010 – Basalisc’ Hockey Claut
  • 2011 – Cornacci Tesero Val di Fiemme
  • 2012 – Old Timers Milano

Ultime notizie
error: Content is protected !!