Scandella ha già pronta la valigia per la Svezia

Scandella ha già pronta la valigia per la Svezia

E’ stato sicuramente il miglior azzurro dell’ultimo mondiale terminato con la retrocessione dell’Italia nonostante la vittoria con la Danimarca. Facendo bella mostra di sé sul ghiaccio internazionale è stato facile quindi per Giulio Scandella, oriundo italo-canadese di 28 anni, tornare prepotentemente sul mercato europeo. L’ex Asiago, Milano, Renon, Bolzano e infine Val Pusteria tornerà in Svezia per aggiungersi alla formazione dell’Oskarshamn IK in Allsvenskan, l’omologa della nostra serie A2. Un livello comunque superiore al nostro nonché trampolino di lancio per poter ambire a tornare in Elitserien dove Scandella ha giocato tre anni fa con la maglia del Rögle. L’Oskarshamn in realtà aveva già preso i contatti col giocatore già in primavera, ma vincoli contrattuali hanno permesso solo ora la firma (per un anno) con il francofono canadese.
Scoperto dall’Asiago nel 2003 assieme a Tuzzolino, Scandella in Italia ha giocato 8 anni e con la nazionale ha in attivo 5 mondiali e l’olimpiade di Torino.

«Sarà la mia seconda esperienza in Svezia – ha commentato Giulio Scandella sul sito ufficiale del club svedese – Ho già giocato con il Rögle nel 2009, ma mi sono infortunato e così ho giocato solo 11 partite. Non vedo l’ora di arrivare a Oskarshamn, so gioca un grande hockey in Allsvenskan. L’hockey è uno sport molto più seguito in Svezia che in Italia e arriva molta più pressione dalla tribuna».

Nella squadra della cittadina a 340 km sud di Stoccolma, Scandella giocherà a fianco dell’ex asiaghese John Vigilante. L’anno scorso in Allsvenskan l’Oskarshamn arrivò sesto e non si qualificò per i play-off.

«Scandella è un attaccante con un pattinaggio straordinario – ha detto di lui il general manager dell’IKO, Roger Jönsson – E’ un playmaker di talento e pensiamo che si possa inserire molto bene nel tipo di hockey che vogliamo giocare».

Gli allenamenti in riva al Mar Baltico inizieranno il primo di agosto.

Stats su Eliteprospects – Eurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!