Le avversarie dell’ Italia: la Danimarca

Le avversarie dell’ Italia: la Danimarca

La Danimarca, sconfitta 2-0 dalla Repubblica Ceca all’esordio, continua ad essere considerata una nazione hockeistica minore, nonostante non sia mai retrocessa da quando ha conquistato per la prima volta il gruppo di Elite nel 2003 e presenti diversi giocatori in NHL, AHL e in Elitserien. Il campionato svedese si è trasformato negli anni nel naturale trampolino di lancio per i giocatori danesi che si sono poi trasferiti in Nord America. Il campionato locale è in continua crescita tecnica e di pubblico, ma i clubs danesi sono spesso alle prese con budget limitati o problemi economici, che impediscono ancora di fare quel salto di qualità che in fondo la nazionale ha già fatto, prova è che nel roster danese non è presente nessun giocatore degli Herning Blue Foxes campioni dell’ultima Al-Banken Liga. Ne è passata di acqua sotto i ponti di Copenhagen da quando la nazionale giocò la sua prima partita ufficiale nel 1949, venendo sepolta sotto 47 (!) reti dai maestri canadesi, in quella che è ancora oggi la peggior sconfitta. Da allora la Danimarca ha intrapreso un lento ma costante cammino di miglioramento, culminato, come detto, nella promozione del 2003. Dal 2008 il coach è lo svedese 61enne Per Ole Bäckman, che ha firmato il miglior risultato di sempre dei danesi ai mondiali, i quarti di finale raggiunti due anni fa.

Il roster danese è composto principalmente da giocatori che militano all’estero, con ben 4 NHLers:  il difensore Philip Larsen  dei Dallas Stars e gli attaccanti Frans Nielsen ( New York Islanders), Lars Eller ( Montreal Canadiens) e Jannik Hansen (Vancouver Canucks) che però contro l’Italia non ci sarà perchè squalificato.

Vediamo rapidamente i giocatori principali in ogni reparto. In porta il titolare indiscusso è Frederik Andersen, 22enne del Frolunda Goteborg draftato da Caroilina. Al suo primo anno in Elitserien ha smentito quelli che non confidavano in un portiere così giovane: miglior percentuale di saves e minor GAA, un record di 8 shutouts, battendo il precedente di un certo Henrik Lundqvist e la nomination per il premio di Rookie of the Year. Insomma un giocatore che ha tutto per diventare una star oltreoceano.  Alle sue spalle Simon Nielsen del Lukko Rauma (SM-Liiga) e l’esperto Patrick Galbraith degli Espoo Blues (FIN). Non ci sarà Peter Hirsch, per anni numero uno danese. Così come in difesa mancherà Jesper Damgaard, recordman di presenze con la maglia della nazionale (256) e di presenze a un mondiale, 17 consecutive, ritiratosi la stagione scorsa dopo un brutto infortunio. La sua maglia numero 7 è stata ritirata dalla federazione danese. La sua eredità dovrebbe essere raccolta da uno tra Mads Bodker e Stefan Lassen, entrambi ottimi nella fase offensiva e difensiva. In attacco pesano le assenze delle due star Peter Regin (Ottawa Senators), assente per infortunio, e  Mikkel Bodker, impegnato nei playoffs NHL con i Phoenix Coyotes. Ma le alternative ai danesi non mancano: ci sarà l’altra star, Frans Nielsen dei NY Islanders, assente l’anno scorso e reduce dalla sua miglior stagione in NHL, 17  goals e 30 assists in 82 partite. Al suo fianco Jannik Hansen, anch’egli protagonista positivo della stagione di Vancouver prima dell’inaspettato “crack” nei playoffs. Tra gli “europei” menzione per Mads Christensen, al suo sesto mondiale, bi-campione di Germania con gli Eisbaren Berlin e Julian Jacobsen, sempre puntuale sotto porta.

In questa edizione la Danimarca ha una squadra arrivata forse al punto migliore della propria maturazione, in grado di ripetere la campagna del 2010, per cui l’Italia, come ha recentemente sperimentato a Copenhagen dove ha perso 4-2.

 

Roster: 

Portieri:
Galbraith Patrick Espoo Blues (FIN)
Andersen Frederik Frolunda Gothenburg (SWE)
Nielsen Simon Lukko Rauma (FIN)
 
Difensori
Larsen Philip Dallas Stars (USA)
Bodker Mads Leksands If (SWE)
Nielsen Daniel Hamburg Freezers (GER)
Lassen Stefan Malmo Redhawks (SWE)
Green Morten Malmo Redhawks (SWE)
Jensen Kasper Bik Karlskoga (SWE)
Jensen Jesper BK Rogle (SWE)
Hersby Philip Odense Bulldogs
Attaccanti
Storm Frederik Herlev Eagles
Moller Bjarke Aab Aalborg
Starkov Kirill Sonderjyske Vojens
Lykkeskov Kim Sonderjyske Vojens
Madsen Morten Modo Hockey(SWE)
Jakobsen Julian	 Sodertalje Sk (SWE)
Hansen Jannik Vancouver Canucks (CAN)
Poulsen Morten Ik Oskarshamn (SWE)
Jensen Jesper Hamburg Freezers (GER)
Hardt Nichlas Jokerit Helsinki (FIN)
Nielsen Frans New York Islanders (USA)
Eller Lars Montreal Canadiens (CAN)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!