Amichevoli premondiali: alla Germania la Skoda Cup 2012

Amichevoli premondiali: alla Germania la Skoda Cup 2012

Stanno giungendo alle battute finali le amichevoli premondiali delle Nazionali impegnate ai Mondiali di Helsinki e Stoccolma: nell’ultimo weekend è stata disputata a Bratislava la consueta Skoda Cup, durante la quale è stato celebrato il 10° anniversario del titolo conquistato dalla Slovacchia nel 2002 con la partecipazione di numerosi giocatori vincitori del titolo.
Alla manifestazione hanno preso parte anche Germania e Norvegia, due dirette concorrenti dell’Italia nella corsa alla salvezza nel raggruppamento di Stoccolma. E’ stata la formazione teutonica ad aprire il torneo incontrando la Bielorussia; i tedeschi, subìto il pareggio di Mikhail Grabovski al 26.21 in risposta alla rete del vantaggio di Felix Schütz (02.13), hanno preso il largo con la doppietta di Thomas Greilinger (27.09 e 42.29), intervallata dai goal di André Rankel (37.29) ed Evan Kaufmann (39.11). La marcatura di Andrei Kolosov è servito solo a fissare il punteggio sul 5-2.
Nel secondo incontro della giornata, la Norvegia ha mostrato due facce: nella prima parte di gara ha dominato la Slovacchia portandosi sul momentaneo 4-0 con le reti di Mads Hansen (6.59), Per-Age Skroder (29.50 e 32.11) e Anders Bastiansen (31.07) per poi cedere di schianto nei restanti minuti di gioco, permettendo ai padroni di casa di raggiungere il pareggio grazie ai goal di Tomas Starosta (34.45), Branko Radivojevic (36.08 e 59.38) e Juraj Mikus (42.03). Gli scandinavi hanno ottenuto il successo ai tiri di rigore, quello decisivo porta la firma di Skroder.
I problemi difensivi dei norvegesi sono stati messi in risalto nella partita con la Bielorussia: dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, la formazione dell’est ha trovato il goal del vantaggio a 3” dal suono della seconda sirena con Aleksei Ugarov; nell’ultima frazione di gioco Aleksandr Kulakov (43.11), Dmitri Maleshko (51.17) e Andrei Stals (57.34) hanno arrotondato il punteggio.
Nel match conclusivo del torneo alla Slovacchia sarebbe servito un successo per conquistare il trofeo in palio; la partita con la Germania è stata ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte: gli slovacchi hanno aperto le marcature con Michel Miklik dopo appena 1’39” di gioco, tuttavia la prima frazione di gioco si è chiusa all’insegna del ribaltone tedesco maturato dalla stecca di Patrick Reimer autore di una doppietta (7.35 e 14.33). Riordinate le idee nel primo intervallo, la Slovacchia è tornata a macinare gioco tornando in vantaggio con le reti di Marek Hovorka (22.28) e dell’inossidabile Miroslav Satan (27.03); con il personale hat-trick Reimer (35.51) ha mandato le due formazioni al secondo riposo sul 3-3. Nella frazione conclusiva Tomas Surovj (44.09) e Sinan Akdag (56.34) hanno fissato il punteggio sul 4-4 portando le due formazioni, prima al supplementare e successivamente ai tiri di rigore che hanno permesso alla Slovacchia di vincere l’incontro con Juraj Mikus, ma non il torneo finito nelle mani della Germania.
La classifica si chiude con Germania a quota 4 punti, seguita dalla Bielorussia (3 p.ti), Slovacchia (3 p.ti) e Norvegia (2 p.ti).

Nelle restanti amichevoli di questi giorni, a Riga, la Lettonia ha avuto ragione della Francia dopo i rigori: i goal della partita sono stati segnati nel terzo tempo con i lettoni in vantaggio 2-0 con le reti di Gints Meija (44.29) e Andris Dzerins (48.11) raggiunti dalla doppietta di Yorick Treille. Sul punteggio di 2-1, al 54.46, Meija ha fallito un rigore che avrebbe permesso alla formazione baltica di allungare. Con il supplementare chiuso sullo 0-0, il successo è andato ai padroni di casa con il penalty shot di Roberts Bukarts.

Rigori necessari anche a Friborgo, dove il Canada, nella sua prima amichevole di preparazione, ha piegato la Svizzera 2-1.  

Ultime notizie
error: Content is protected !!