LNA finale e spareggio: Berna e Ambrì sul 2 a 1

LNA finale e spareggio: Berna e Ambrì sul 2 a 1

 

Si sono aperte martedì scorso le serie finali della LNA. La finale per il titolo tra Berna e Zurigo risulta molto equilibrata, così come lo spareggio in cui dopo due vittorie consecutive dell’Ambrì il Langenthal si aggiudica un break alla Valascia in gara 3.

 

 

La Finale


SC Bern – ZSC Lions   2:1 (1:0, 1:1, 2:1)

Mar 03.04  SC Bern – ZSC Lions   4:2(1:0|1:1|2:1)
Gio 05.04  ZSC Lions – SC Bern   2:1(0:0|0:1|2:0)
Sab 07.04  SC Bern – ZSC Lions   3:0 (0:0|1:0|2:0)

L’ultimo atto del campionato 2011/2012 appare sino a questo momento una serie molto “tirata” dove sino ad ora il”fattore campo” è stato determinante.

In gara 1 partono bene i capitolini e quando mancano 26” alla prima sirena approfittano di una superiorità numerica causata da un “bastone alto” di Tambellini, andando a segno con Jean-Pierre Dumont su un bell’assist smarcante di Berger. Ma i Lions non demordono e nel secondo drittel pareggiano il conto con una marcatura di Reto Schäppi, che beffa Bührer all’incrocio dei pali a 31’52”. Ma la “gioia” zurighese ha vita breve, infatti dopo poco meno di 6 minuti il Berna è nuovamente in vantaggio ancora grazie a Jean-Pierre Dumont che realizza a 37’29”. Sul risultato di 2 a 1 si chiude quindi il periodo centrale. Nell’ultimo tempo sono ancora gli Orsi ad andare a segno due volte, grazie alle reti di Philipp Furrer (a 46’14” in doppia superiorità numerica) e Martin Plüss (a 50’56”). Inutile la seconda rete dei Lions ad opera di Andreas Ambühl (a 56’23”). Il Berna si porta quindi subito in vantaggio nella serie dinanzi ad una PostFinance Arena come sempre ricolma in ogni ordine di posto.

Anche l’Hallenstadion accoglie gara 2 con un tutto esaurito per incoraggiare i suoi “beniamini” che devono pareggiare i conti nella serie, per non perdere il passo dei bernesi. Dopo un primo periodo che si conclude a reti inviolate, nel terzo centrale sono gli Orsi ad aprire le danze grazie ad una rete di Joël Vermin che infila Flüeler a 21’48” dopo una lunga “cavalcata” sulla sinistra, questa sarà l’unica marcatura del drittel. Il terzo periodo vede rapide azioni che mettono alla prova entrambe i golie. Ma ad avere la meglio sono i Lions. La squadra allenata da Hartley prima va a segno con Blaine Down (che a 46’45” sfrutta “un assist” della balaustra dietro porta dopo un potente tiro di Blastl), riportando l’incontro in parità, e poi chiude la contesa con una rete di Thibaut Monnet (che a 54’29” segna di rovescino su azione nata da un disco perso dagli Orsi a metà campo). La serie si riporta quindi in parità.

Anche in gara 3 si mantiene il favore del “fattore campo”. In una PostFinance come sempre sold-out, il primo tempo si conclude a reti inviolate. Nel periodo centrale sono poi i padroni di casa ad “aprire le danze” a 29’36” con una marcatura di Etienne Froidevaux, che inganna Flüeler passando “dietro porta”. Nell’ultimo drittel gli Orsi completano l’opera andando a rete altre due volte con Tristan Scherwey (con una azione fotocopia di Froidevaux che aggira nuovamente la gabbia degli zurigheri, ma questa volta invece di segnare serve il compagno a 48’12”) e Ivo Rüthemann (a 56’51”), regalando a Bührer il secondo shut-out in questi playoff.

 

Lo spareggio

 

Ambri-Piotta – SC Langenthal   2:1 (1:0. 2:0, 2:1)

Mar 03.04  Ambri-Piotta – SC Langenthal   3:1(1:0|1:0|1:1)
Gio 05.04  SC Langenthal – Ambri-Piotta   0:3(0:1|0:1|0:1)
Sab 07.04  Ambri-Piotta – SC Langenthal   1:3 (0:0|1:1|0:2)

L’Ambrì apre nel migliore dei modi lo spareggio vincendo le prime due gare, ma cade poi alla Valascia in gara 3. La squadra ticinese pare avvantaggiata dall’assenza del top-scorer del club del Canton Berna: il canadese Jeff Campbell che durante gara 6 della finale della LNB ha subito la frattura di un perone.

In gara 1 l’Ambrì passa subito in vantaggio a 7’22” grazie ad una rete di Paolo Duca in superiorità numerica, segnata in mischia davanti al golie avversario. I leventinesi raddoppiano nel secondo periodo con Inti Pestoni (a 22’22”). Ma i campioni della LNB non demordono e nell’ultimo periodo accorciano le distanza con Marc Leuenberger (a 46’22” con un tiro dalla blu nato da un ingaggio vinto in zona d’attacco). Nel disperato tentativo di agguantare il pareggio, Ehlers richiama Eichmann in panchina, ma il risultato è solo il terzo gol dei biancoblù per mano di Julian Walker a 59’55”. L’Ambrì si porta così sull’1 a 0 nella serie, tornando a vincere alla Valascia dopo 12 partite e ottenendo il primo successo nella fase finale del campionato.

Con una rete per tempo, di fronte ai 4800 spettatori della Kunsteisbahn Schoren, l’Ambrì vince anche gara 2. Le reti giungono per mano di Elias Bianchi (a 10’39” complice un errore difensivo del golie bernese che da dietro porta non riesce a liberare il proprio terzo) e di Vitaly Lakhmatov (doppietta, a 25’48” e a 59’14” con un empty net gol). L’incontro si è macchiato del 2+10 a carico del ticinese Joel Perrault (brutta carica da dietro) e della penalità partita per Johan Morant). L’Ambrì conquista quindi il primo shut-out di Bäumle nella post season e si porta in vantaggio nella serie per 2 a 0. I langenthaler appaiono però tutt’altro che arrendevoli, andando più volte vicini al gol.

Nemmeno in gara 3 l’Ambrì riesce a riempire la Valascia, ma nel palaghiaccio del comune di Quinto si registra il record stagionale con 6000 spettatori. Dopo una prima metà di incontro a reti inviolate i padroni di casa passano in vantaggio a 31’02” con una rete di Roman Schlagenhauf. Ma la gioia dei biancoblù dura solo sino a 34’42” quando Marco Gruber riporta in parità l’incontro con un bel tiro dalla blu. Nel terzo dritte l’Ambrì gioca meglio ma non riesce a concludere. A 57’56” va invece a segno il bernese Tim Weber che costringe Costantine a richiamare in panchina Bäumle per poter sfruttare “l’uomo in più”. Ma come spesso succede, questa “mossa” non ha i risultati sperati e permette al Langenthal di segnare un empty net gol con Stefan Tschannen a 59’52”. I vincitori della LNB si riportano quindi in gioco e sperano di poter agguantare il pareggio nella gara casalinga di lunedì.

 

Foto: www.nationalleague.ch

Ultime notizie
error: Content is protected !!