Mondiali sledge: Rep. Ceca e USA alla seconda fase

Mondiali sledge: Rep. Ceca e USA alla seconda fase

Nell’ultima giornata del girone di qualificazione ai mondiali di ice sledge hockey di Hamar una sorprendente Estonia rubacchia un punto alla Rep. Ceca mentre gli USA strapazzano il Giappone.

Si inizia con Rep. Ceca – Estonia, la prima è già qualificata alla seconda fase, la seconda al contrario è già inserita per la lotta dal 5° all’ 8° posto. Forse pure per questo la Rep. Ceca ha diminuito il minutaggio dei suoi uomini migliori. Al contrario i pochi uomini dell’Estonia non avendo più nulla da perdere hanno giocato più liberi da pressioni e si sono saputi esprimere al meglio. Sta di fatto che già il primo periodo si concludeva con l’ 1-1 dopo i gol del ceco Zdenek Habl (assistito dal solito David Palat) e dell’estone Ivar Liiv grazie all’assist di Imre Tiitsu. Nel secondo e terzo periodo le difese hanno la meglio sugli attacchi e non ci sono gol da ambo le parti. L’overtime passa rapido e si ritorna ai rigori dove Zdenek Kupricka segna il gol della vittoria.

La vera sfida di oggi per il gruppo A era USA – Giappone, con entrambe in lizza per guadagnarsi un posto per entrare tra i primi quattro del torneo. In particolare gli USA finora hanno un po’ deluso: la vittoria solo ai rigori contro l’Estonia e la sconfitta (sempre ai rigori) contro la Rep. Ceca hanno sorpreso i propri fan. Invece il Giappone dopo un avvio lento contro i Cechi ha vinto abbastanza facilmente contro l’Estonia.
Fin dall’inizio si capisce quale sarà il filo conduttore della partita: gli USA sempre davanti a cercare il gol e il Giappone in contropiede. Le difese asiatiche reggono solo 6′ e il gol di Nikko Landeros apre le danze americane. Due minuti dopo arrivano i gol di Alexi Salamone (anche due assist per lui) e Taylor Chace, a segno anche a inizio secondo periodo. A metà partita va a segno anche Taylor Lipsett che chiude la partita sul 5-0. A pesare sui giapponesi sono state le situazioni di inferiorità numerica infatti i 3 gol statunitensi sono arrivati proprio dopo gli unici 3 falli commessi dai nipponici.
Al Giappone ora non rimane che lottare per il 5° posto mentre gli USA possono continuare la caccia al titolo mondiale.

La classifica finale del gruppo A vede la Rep. Ceca a 8 punti, a seguire gli USA a 6 punti, Giappone fermo a quota 4 ed Estonia ultima a 2 punti.

Ricordiamo che le partite dell’Italia e delle altre nazionali sono visibili in diretta streaming su ParalympicSportTV o sul sito ufficiale della manifestazione, mentre le statistiche sono disponibili su Pointstreak.

foto: Anita Hector

Ultime notizie
error: Content is protected !!