Playoff QG3: Val Venosta all’ultimo respiro

Playoff QG3: Val Venosta all’ultimo respiro

Dura, intensa, sofferta, sorprendente: con questi aggettivi si può descrivere la Serie dei Quarti di finale tra Varese e Val Venosta; una Serie in cui il fattore campo non è mai stato rispettato e quando i presenti accorsi al Palalbani, ad assistere alla gara decisiva, si preparavano a gustarsi i rigori, a 2” dal termine dell’overtime gli alto atesini hanno piazzato la stoccata vincente che ha messo fine ad una stagione decisamente positiva dei Mastini, ma che non ha permesso loro di confermare il terzo posto conquistato in regular season. Maiuscola prestazione di Marchetti, il quale, soprattutto nel terzo tempo, contribuisce a tenere a galla la squadra guidata da Kudrna.

I gialloneri si presentano sul ghiaccio senza il terzino Cortenova, infortunato, e Privitera, assente per motivi di lavoro, quest’ultimo sostituito in attacco da Marcello Borghi proveniente dal farm team del Milano Rossoblu; il Val Venosta deve fare a meno del difensore Manuel Oberdorfer e degli attaccanti Thomas Pirpamer e Andreas Pohl, sostituiti da Gerd Ennemoser e Julian Theiner.
Parte all’arrembaggio il Varese e dopo appena 10” sfiora il goal con Milo perfettamente imbeccato da Andreoni, i gambali di Tappeiner negano la marcatura; i ritmi dei primi minuti di gioco sono blandi: al 3.18 il goalie venostano non trattiene il puck che sguscia da sotto la pinza e lentamente di dirige verso la linea di porta, l’intervento di un suo compagno lo salva dalla situazione imbarazzante. Il primo affondo degli arancioneri si registra al 4.56 con Florian Unterholzner, Marchetti è attento e non ha problemi a neutralizzare; i padroni di casa potrebbero colpire al 5.17 in penalty killing con il contropiede innescato da Piccinelli, Borghi segue l’azione e, ricevuto il puck dal compagno, tira sopra la traversa una volta giunto a tu per tu con il portiere avversario. Dal 5.36 il Val Venosta ha a disposizione 1’20”  di doppia superiorità, la retroguardia giallonera non si lascia  sorprendere chiudendo ogni varco; tornati in parità numerica la gara aumenta d’intensità, l’inerzia della partita è nelle mani dei gialloneri, tuttavia le polveri dei Mastini sembrano essere bagnate, non solo, all’11.41, in power play, subiscono la beffa incassando il goal dello 0-1 con l’iniziativa personale di Theiner che realizza dopo essersi sbarazzato di due avversari, 30” più tardi Florian Unterholzner s’invola verso Marchetti, il goalie giallonero allunga quanto basta la stecca per neutralizzare l’occasione; il Varese è in bambola, incapace di reagire subisce il secondo goal della serata con Tscholl al 14.07. Il goal potrebbe demoralizzare i ragazzi di Kudrna che, invece, mostrano carattere riaprendo la partita al 14.32: Senigagliesi dall’angolo sinistro pesca Barbieri dalla parte opposta, lo slapshot del difensore, dalla media distanza, risulta imparabile per Tappeiner.

E’ l’inizio della rimonta che si completa al 24.33 con la rete in power play di Senigaglesi, il quale, finalizza un passaggio dalla balaustra di Borghi; galvanizzati dal pareggio i gialloneri si buttano in attacco alla ricerca del vantaggio, gli ospiti subiscono l’iniziativa avversaria, ma, sornioni, provano a colpire alla prima disattenzione avversaria. Dopo mezza frazione di marca giallonera, il Val venosta esce alla distanza, l’esperienza di Marchetti è ancora decisiva, malgrado i gialloneri troppo spesso protestano sulle decisioni della terna arbitrale che punisce in due occasioni (29.57 e 37.57) Di Vincenzo e Piccinelli con 10’ per cattiva condotta. Nel mezzo, a 5’ dal secondo intervallo, lo stesso Piccinelli ha la possibilità di portare a compimento il ribaltone: liberatosi di due avversari, davanti a Tappeiner, non riesce a superarlo per il suo provvidenziale intervento.

Il terzo tempo si apre con un’azione insistita del Varese che Senigaglesi non riesce a finalizzare al 42.20, la fase interlocutoria che segue è caratterizzata da diversi errori d’impostazione e da qualche svista della retroguardia dei Mastini : al 46.51 ancora una volta Marchetti deve mettere una pezza sulla conclusione di Florian Unterholzner; anche il reparto offensivo non è più in grado di proporre seri pericoli e gli Eisfix venostani conquistano terreno di gioco sfiorando la rete del 3-2 con Barbera al 48.24, Marchetti tranquillizza il pubblico presente bloccando il puck in due tempi; il portiere giallonero, salito in cattedra, nei minuti successivi torna protagonista sui tentativi di Andreas Unterholzner e Theiner. Con il risultato inchiodato sul 2-2, a 41” dalla fine dei tempi regolamentari, Varese può recriminare per il palo colpito in mischia da Sorrenti.

Nell’overtime la formazione capitanata da Andreoni non riesce a chiudere la pratica, neanche usufruendo di due minuti di superiorità; a 2” dal suono della sirena Clemente, recuperato il disco in zona neutra, regala al Val Venosta la qualificazione con un contropiede che ammutolisce il Palalbani.

I playoff si Serie C proseguiranno domenica con la disputa delle semifinali: il Val Venosta sarà ospite dell’Ora, mentre il Dobbiaco, vincitore della regular season, attenderà l’Alleghe di Alessandro Fontana.

Varese – Vinschgau/Val Venosta 2-3 ot (1-2; 1-0; 0-0; 0-1)
Varese: Ilario Marchetti (Lorenzo Broggi); Luca Barbieri – Matteo De Lorenzo – Alessandro Gaggini – Stefano Mannini – Rudi Rossi – Marco Andreoni; Marcello Borghi – Samuele Ceccato – Daniele Di Vincenzo – Marco Fiori – Filippo Milo – Erik Steve Mazzacane – Lorenzo Piccinelli – Fabio Senigaglesi – Salvatore Sorrenti. Coach: Zdenek Kudrna
Vischgau/Val Venosta: Johannes Tappeiner (Christian Pedross); Fabian Lamprecht – Daniel Schwellensattel – Siegmar Stampfer – Simon Rinner – Andreas Unterholzner – Lorenz Von Pföstl; Emmanuel Barbera – Mirko Clemente – Gerd Ennemoser – Michael Laimer Gerstl – Johannes Lampacher – Julian Theiner – Andreas Strobl – Dietmar Tscholl – Florian Unterholzner. Coach: Ivan Cerny
Arbitro: Stefano Marchetti         Linesmen: Andrea Colcuc e Willy Volcan
Penalità: Varese 36 (6/28/2/0) – Vinschgau/Val Venosta 18 (4/8/4/2)
Tiri: Varese 52 (15/14/14/9) – Vinschgau/Val Venosta 60 (14/18/23/5)
Marcatori: (0-1) 11.41 Julian Theiner (Lorenz Von Pföstl) SH; (0-2) 14.07 Dietmar Tscholl; (1-2) 14.32 Luca Barbieri (Fabio Senigaglesi – Stefano Mannini); (2-2) 24.33 Fabio Senigaglesi (Marcello Borghi – Salvatore Sorrenti) PP; (2-3) 64.58 Mirko Clemente
Spettatori: 470

Semifinali:
9 marzo ore 20.30
Dobbiaco (1) – Alleghe (5)
11 marzo ore 20.30
Ora (2) – Val Venosta (6)

Quarti di finale:
freccia dx 2011 Gara 1 – freccia dx 2011 Gara 2

Regular season:
freccia dx 2011 calendario – freccia dx 2011 classifica – freccia dx 2011 marcatori
freccia dx 2011 formazioni

Giudice sportivo

Partita Varese-Val Venosta (gara 3)

DI VINCENZO DANIELE (Varese) ammonizione con diffida
Al minuto 29.57, dopo essere sato punito con una penalità minore per carica scorretta, protestava platealmente avverso la decisione arbitrale e, pertanto, gli venivano inflitti 10 minuti di p.c.c.

PICCINELLI LORENZO (Varese) ammonizione con diffida
Al minuto 37.57, dopo essere sato punito con una penalità minore per gancio con bastone, protestava platealmente avverso la decisione arbitrale e, pertanto, gli venivano inflitti 10 minuti di p.c.c.

Ultime notizie
error: Content is protected !!